Primo Acquario! Primo dubbio :)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Robilly
star3

Primo Acquario! Primo dubbio :)

Messaggio di Robilly » 04/09/2016, 20:44

Ciao a tutti!

Ho appena acquistato il mio primo acquario e sono molto contento dell'acquisto.

Si tratta dì un 55lt.
Considerando sabbia, peso della vasca, ecc penso che come peso si attesti circa sui 60kg.

Purtroppo (o per fortuna :)) ho acquistato l'acquario senza pensarci troppo visto che mi piaceva ed ora mi ritrovo con un dubbio atroce. Reggerà il mobile dove l'ho posizionato? Non avevo pensato minimamente al peso...

Bene vengo al dunque: l'acquario è stato posizionato sopra un mobile ikea besta, su cui sopra è stato posto un apposito vetro, sempre ikea, apposta per il mobile besta.
Il mobile è alto 120x60x40 (40 di profondità). L'acquario è 55x35x30 (30 di profondità).

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10245846/
Da specifiche del sito ikea viene riportato "Carico max. 20 kg per superficie orizzontale, se è sul pavimento.". Che per me vuol dire tutto o niente, ma mi pare che si riferisca a 20kg per ripiano. Immagino però anche che il piano superiore dov'è appoggiato l'acquario dovrebbe reggere più dei ripiani interni. Purtroppo non è proprio chiaro quindi non so so devo fare riferimento ai 20kg anche per l'acquario o meno.
Il mobile mi sembra abbastanza solido (anche salendoci in piedi non noto alcun problema onestamente, anche se non ci sono stato per più di 10 minuti, mentre l'acquario dovrebbe starci per parecchio tempo :)).

Vi allego le foto di com'è predisposto ora :) Lo so è un pò scarno ma è il mio primo acquario in assoluto :D
Il mobile a fianco che sembra il proseguimento in realtà è un altro besta e NON sono uniti tra loro (un pò per questioni di pulizia in modo che si possa spostare almeno 1 volta all'anno, un pò perchè ci sono le prese dietro).

1) Secondo voi qual'è la posizione migliore dove mettere l'acquario rispetto al mobile? Io pensavo che fosse al centro del mobile dove c'è una sorta di colonna in legno ma in realtà da quanto ho capito è meglio se abbia i sostegni laterali, quindi immagino sia meglio o tutto spostato a sinistra o tutto spostato a destra (nel mio caso sarebbe meglio a destra dato che a sinistra avrei le prese elettriche al muro).
Non ci capisco molto di fai da te quindi non saprei se la colonna centrale sia fatta di tamburato o simile, ma presumo di si.

2) Secondo voi il mobile può reggere senza alcun problema di sicurezza il peso dell'acquario? Al momento ho solo 3 pesci piccoli quindi teoricamente, se fosse necessario, potrei anche ridurre la portata di acqua da 55 a 45 calcolando un 15lt per pesce (peso totale finale quindi circa 50kg).

3) Eventualmente posso intervenire in qualche modo (solo se necessario naturalmente)?

Grazie mille a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Re: Primo Acquario! Primo dubbio :)

Messaggio di BollaPaciuli » 04/09/2016, 21:24

Per uso scorretto ragionevolmente prevedibile deve reggere una persona al centro dello spazio tra 2 supporti, tu mettendoti sopra il supporto sei a cavallo :D
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/09/2016, 21:28

Bolla&paciuli ha scritto:Per uso scorretto ragionevolmente prevedibile deve reggere una persona al centro dello spazio tra 2 supporti, tu mettendoti sopra il supporto sei a cavallo :D
ahahahah
Comunque aprirei un topic in bricolage per capire se il mobile può reggere, mentre qui parliamo dell'allestimento dell'acquario, che dici?
Iniziamo con le analisi dell'acqua di rete, le trovi nel sito del fornitore oppure in bolletta :-bd
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 04/09/2016, 21:33

Robilly ha scritto:Carico max. 20 kg
Ciao Robilly il carico massimo è riferito al piano d'appoggio dove hai messo la vasca,le altre parti non centrano nulla,bisogna rinforzarlo e nel caso apri un topic in Brico o sostituirlo...ti si imbarcherà nel giro di poco tempo :-??
"And nothing else matters..."  ✨

FederFili
star3

Messaggio di FederFili » 04/09/2016, 21:50

Robilly ha scritto:Carico max. 20 kg per superficie orizzontale,
sacrifica un vano(quello a sinistra direi)e lo puntelli con staffe e una mini trave al centro.Sennò cambia mobile,meglio non rischiare ;)
“Uno sforzo continuo - non la forza o l'intelligenza - è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.”
SIR WINSTON CHURCHILL

Robilly
star3

Messaggio di Robilly » 04/09/2016, 22:05

Ops, chiedo scusa per l'errore della sezione :) sposto in Brico!

Thanks!

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/09/2016, 22:12

Robilly ha scritto:Ops, chiedo scusa per l'errore della sezione :) sposto in Brico!

Thanks!
Non c'è niente di cui scusarsi, lo dicevo per te, per avere maggiore visibilità, invece ti han risposto in tanti anche qua!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Robilly
star3

Messaggio di Robilly » 04/09/2016, 22:21

Si ho notato :)

Federico/monica, ho spostato la discussione in Brico :)

http://www.acquariofiliafacile.it/brico ... 19431.html

Grazie a tutti!

Ps: Federico quindi il cassetto sotto verrebbe rimosso di fatto perchè risulterebbe inutilizzabile corretto? L'ideale nel mio caso sarebbe rinforzare quello di destra perchè a sinistra ci sono le prese (tralaltro sarebbe l'ideale così rimuoverei un altro problemino di sicurezza). Purtroppo non ho mai fatto cose particolari di fai da te quindi non saprei molto come procedere e avrei comunque paura di fare disastri :D

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 06/09/2016, 0:20

Piccolo Off Topic visto che tanto del mobile ne parlate già in quattro... Dopo che hai messo in sicurezza la vasca (e di conseguenza la sala è la tua vita se sei sposato o convivi :D ) torna qui che pensiamo all'allestimento, per prima cosa ti tireremo le orecchie per quelle piante finte, per seconda gli amici di AF ti seguiranno passo passo nel realizzare un piccolo capolavoro... ;) :-bd

Robilly
star3

Messaggio di Robilly » 06/09/2016, 11:14

Si le piante per ora sono temporanee e le abbiamo reperite in giro proprio per non lasciarlo spoglio :P

Thanks! :D

Ora mi leggo le 1000 pagine dell'altro thread :P non mi aspettavo arrivasse a 3 pagine :D

Bloccato