Philae ritrovato!!!

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Philae ritrovato!!!

Messaggio di Paky » 05/09/2016, 18:47

Notizia fresca-fresca!! :D
Hanno infine ritrovato Philae, la sonda che quasi 2 anni fa atterro' sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko!

Chi ha seguito, si ricordera' che Philae atterro' sulla cometa, ma non riusci' ad aggrapparsi alla superficie e, dopo un paio di balzi, si adagio' su un fianco, coricato su un fianco, chissa' dove. Essendo finito all'ombra, dopo meno di 3 giorni, le batterie si scaricarono e smise di funzionare. Nei mesi successivi si sveglio' un paio di volte, e fu possibile ristabilire un contatto radio, ma solo per brevi minuti.
Da allora, il team della camera OSIRIS (lo strumento che realizza le foto della cometa), lo hanno cercato affannosamente di ritrovarlo, tra le migliaia di immagini arrivate da Rosetta. E proprio ieri sera, finalmente e' sbucato! Eccolo:
Immagine
E questa e' l'immagine intera:
Immagine
Vediamo se lo trovate... ;)
Ora, dovete sapere che mia moglie fa' parte del team OSIRIS, e proprio ieri sera era al computer a guardare le ultime immagini, con me che sbirciavo da sopra la spalla... E per poco non lo trovava lei :)) (o io? @-) )

Altri particolari li trovate su questo comunicato dell'INAF
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

scheccia
Tecnico

Re: Philae ritrovato!!!

Messaggio di scheccia » 05/09/2016, 18:49

Centro destra...
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 05/09/2016, 19:38

Ho impiegato un quarto d'ora e sapevo già che c'era! ~x(
Come diavolo hanno fatto a vederla, in quella zona d'ombra? :-B
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 05/09/2016, 19:50

Rox ha scritto:Ho impiegato un quarto d'ora e sapevo già che c'era! ~x(
sapendo che era finito all ombra..l hanno direttamente cercato nelle zone all ombra nelle foto ;)

Rox..mi stupisci :-
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 05/09/2016, 19:55

fernando89 ha scritto:
Rox ha scritto:Ho impiegato un quarto d'ora e sapevo già che c'era! ~x(
sapendo che era finito all ombra..l hanno direttamente cercato nelle zone all ombra nelle foto ;)

Rox..mi stupisci :-
In ogni caso è sfiga, anche dal punto di vista probabilistico, l'unico punto dove fa fatica a ricaricarsi e trasmettere ~x(
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 06/09/2016, 8:27

Ragazzi, avete preso un abbaglio...quello è il mio cellulare che ho scagliato in orbita preso da un momento di ira.

Guardate la foto e vedrete che non sto dicendo cavolate..
► Mostra testo
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 06/09/2016, 8:44

Paky ha scritto:E per poco non lo trovava lei
Ma il ritrovamento è basato sul l'osservazione di ciascuna foto da parte di qualcuno?! @-)

Perché non è facile scorgerlo nella. Foto generale e se penso che bisogna guardare migliaia di foto così per riuscire ad intravederla, mi parte l'angoscia!! :)) :))

Comunque che foto eccezionali. Quando è distante la cometa da noi?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 06/09/2016, 9:37

Oh ragazzi c'ho messo 15 secondi... Ho un futuro?
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 06/09/2016, 10:21

Luca.s ha scritto:
Paky ha scritto:E per poco non lo trovava lei
Ma il ritrovamento è basato sul l'osservazione di ciascuna foto da parte di qualcuno?! @-)

Perché non è facile scorgerlo nella. Foto generale e se penso che bisogna guardare migliaia di foto così per riuscire ad intravederla, mi parte l'angoscia!! :)) :))
Esattamente... ci si mette davanti a ogni foto, e lo si cerca fino a perdere la vista... @-) E come altro vuoi fare??
In realta' non sono migliaia di immagini:
1) Rosetta non orbita sempre alla stessa distanza dalla cometa. Per molto tempo e' restata molto piu' lontano. E' la prima volta che si avvicina tanto alla cometa (meno di 3 km).
2) si sapeva gia' in che regione della cometa si trovasse, quindi hanno cercato solo nelle immagini di quella regione
3) non c'e' una sola persona che ha come solo incarico guardare tutte le immagini alla
ricerca di Philae. Tutto il gruppo, chi piu', chi meno, dava un'occhiata.
Luca.s ha scritto: Comunque che foto eccezionali. Quando è distante la cometa da noi?
A 684 milioni di km, tra l'orbita di Marte e quella Giove. Eccoti uno schemino:
Rosetta_sistema_solare.jpg
Per chi volesse vedere qualche bella immagine della superficie della cometa, le trova qui:
OSIRIS Image of the Day Archive
Aggiungono nuove foto ogni 3-4 giorni ;)

Ah, segnatevi questa data sul calendario: 30 Settembre! Si tratta della data di fine missione per Rosetta. Per il "gran finale", fanno atterrare Rosetta sulla cometa... @-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 06/09/2016, 10:27

Rox ha scritto:Come diavolo hanno fatto a vederla, in quella zona d'ombra? :-B
Bisogna dire che c'e' un "trucco". Le immagini che vedete sono dei JPEG, ma la sonda li manda in un formato equivalente al formato RAW, per chi se ne intende di fotografia. In questo formato, le immagini hanno una dinamica molto piu' ampia delle immagini JPEG, quindi si puo' giocare con i livelli e vedere bene anche le zone in ombra. E' da notare che quella camera e' stata costruita appositamente per riuscire a vedere anche i dettagli nelle zone in ombra. :D
Charb

Rispondi