Intanto mi scuso se intervengo in ritardo, ma ultimamente avrei bisogno che un giorno durasse 48 ore anziché 24

(
Ho utilizzato l'akadama nelle mie 2 vasche, il 230l ed il 120l. Entrambe con akadama fine e a quanto ho capito questo tipo di granulometria fa sì che ci voglia molto più tempo per farlo saturare di sostanza tampone rispetto ad una granulometria maggiore.
Nel 230l prima di essere inserito in vasca è stato abbondantemente sciacquato/lavato, mentre per il 120l è stato inserito così com'è stato acquistato.
Tuttora nel 120l sono nella fase in cui sto cercando di farlo saturare nonostante siano passati 56gg. Nel 230l non ricordo quando ci misi, ma se non ricordo male mi pare che ci misi forse un anno circa.
Nella vasca grande il KH mi scese in neanche 24h sotto l'1 e vi rimase per un bel po'. Per farlo salire utilizzavo guscio d'uovo finemente tributato ma ti assicuro che ne inserìi un bel po'.
Nel 120l ho utilizzato l'osso di Seppia il quale essendo molto friabile risulta più comodo rispetto al guscio d'uovo.
Se hai bisogno di altro chiedi pure
Abbiate pazienza sono in giro con il mio XPERIA P