Vasca nuova, abitudini sbagliate vecchie...

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Paolo81
star3

Vasca nuova, abitudini sbagliate vecchie...

Messaggio di Paolo81 » 07/09/2016, 18:12

20160907175000.jpg
Ciao a tutti ragazzi, finalmente (con l'ausilio di @alessio0504 che ringrazierò all'infinito) sono riuscito a far partire il 240lt. :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty:

Le specie di flora presenti in vasca sono: Helantium Bolivianum, Tenellum, Myriophillum Mattogrossense, Cabomba aquatica, Ludwigia Glandulosa e Alternanthera reinekii.
Eh si, proprio non ho resistito ad inserirla dall'inizio, complice anche il quasi collasso del 100lt (colpa principalmente mia poi del trasloco e dei muratori) non me la sono sentita di inserirla a "svernare" nell'attesa della nuova vasca.
Vi chiedo se sia possibile inserire l' Alternanthera dall'inizio e a che condizioni: il parco luci al momento è ridottissimo, ho solo 100w, a modifiche sopraggiunte arriverei a 170w e pensavo di dedicare una CFL da 20w interamente alla rossa, ma credo(x non farla infestare dalle alghe) non sia ora il momento opportuno... siccome con lei veramente non so come comportarmi x ora, x farla partire nel migliore dei modi, vi chiedo cortesemente aiuto!!!
P.S. la vasca nei prox giorni vorrei integrarla con un bell'echinodorus bleheri e staurogyne repens...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fate la carbonara, non fate la guerra

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Vasca nuova, abitudini sbagliate vecchie...

Messaggio di GiuseppeA » 07/09/2016, 18:20

Paolo81 ha scritto:Vi chiedo se sia possibile inserire l' Alternanthera dall'inizio e a che condizioni: il parco luci al momento è ridottissimo, ho solo 100w, a modifiche sopraggiunte arriverei a 170w e pensavo di dedicare una CFL da 20w interamente alla rossa, ma credo(x non farla infestare dalle alghe) non sia ora il momento opportuno
Ti sei fatto la domanda e ti sei risposto da solo. :-bd

La rossa meglio inserirla dopo, ad acquario avviato, stabile e con l'impianto luci già "apposto" altrimenti rischi di perderla presto.
Quindi, come sempre in questo hobby, per farti la rossa abbi un pò di pazienza. ;)
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Paolo81 (07/09/2016, 18:24)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 07/09/2016, 18:24

GiuseppeA ha scritto:
Paolo81 ha scritto:Vi chiedo se sia possibile inserire l' Alternanthera dall'inizio e a che condizioni: il parco luci al momento è ridottissimo, ho solo 100w, a modifiche sopraggiunte arriverei a 170w e pensavo di dedicare una CFL da 20w interamente alla rossa, ma credo(x non farla infestare dalle alghe) non sia ora il momento opportuno
Ti sei fatto la domanda e ti sei risposto da solo. :-bd

La rossa meglio inserirla dopo, ad acquario avviato, stabile e con l'impianto luci già "apposto" altrimenti rischi di perderla presto.
Quindi, come sempre in questo hobby, per farti la rossa abbi un pò di pazienza. ;)
Purtroppo mi è già arrivata ieri insieme a tutte le altre potature.... Allora faccio una cosa, la metto nella vasca già avviata anche se ora è in condizioni critiche.... grazie @GiuseppeA

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 07/09/2016, 18:25

Be, se è già con te tentar non nuoce.

Mettila nel posto più illuminato possibile e interra vicino a lei un pezzo di stick NPK ( se non hai substrato fertile sotto).

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 07/09/2016, 18:28

Il substrato è già andato, quindi non ho problemi con lo stick, metto anche il classico chiodo arrugginito? X l'illuminazione no problem, sposto l'egeria e dedico una CFL solo x lei....
:-bd :-bd :-bd :-bd

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 07/09/2016, 18:31

Se hai un chiodo che avanza sicuramente male non gli fa. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Paolo81 (07/09/2016, 18:36)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 07/09/2016, 19:02

GiuseppeA ha scritto:Paolo81 ha scritto:
Vi chiedo se sia possibile inserire l' Alternanthera dall'inizio e a che condizioni: il parco luci al momento è ridottissimo, ho solo 100w, a modifiche sopraggiunte arriverei a 170w e pensavo di dedicare una CFL da 20w interamente alla rossa, ma credo(x non farla infestare dalle alghe) non sia ora il momento opportuno

Ti sei fatto la domanda e ti sei risposto da solo.
Mi piacerebbe fossero tutti così gli utenti: hanno un problema, se lo risolvono, e scrivono. :))

Seriamente, hai già capito come funziona :-bd

In ogni caso, dato che l'hai già, sono d'accordo nel metterla in acquario e sperare bene. Spesso riescono ad acclimatarsi e crescere tranquillamente anche le rosse, ma di solito le consigliamo in vasche ben avviate per evitar loro tutta una serie di problemi legati all'assestamento dell'acquario: una Egeria regge, una rossa forse no.

Come avrai letto in giro le specie rosse sono in genere piante terrestri o, al massimo, vivono in acqua ma emergono sempre. Anche in acquario, quando riescono a raggiungere la superficie, smettono di dare problemi: diventano brutte sotto il livello ma bellissime sopra; inoltre, non richiedono nulla se non uno stick e un chiodo sulle radici.
Non so dove tu abbia fatto acquisti, ma se ne farai altri in futuro, cerca le piante rosse da chi le tiene in acquario, preferibilmente poco "spinto"... ma comunque evita quelle delle serre: sembrano più belle all'inizio, ma soffrono molto di più il periodo di ambientamento.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Sini (11/10/2016, 22:18)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 07/09/2016, 19:03

Contento di averti fornito la materia prima e di averti soddisfatto! Il consiglio non consiglio di sentire qui per via della rossa mi sembrava il minimo che potessi fare! ;)
Vedo che Giuseppe è già arrivato a dar man forte! ;)
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Paolo81
star3

Messaggio di Paolo81 » 08/09/2016, 9:29

MatteoR ha scritto:
GiuseppeA ha scritto:Paolo81 ha scritto:
Vi chiedo se sia possibile inserire l' Alternanthera dall'inizio e a che condizioni: il parco luci al momento è ridottissimo, ho solo 100w, a modifiche sopraggiunte arriverei a 170w e pensavo di dedicare una CFL da 20w interamente alla rossa, ma credo(x non farla infestare dalle alghe) non sia ora il momento opportuno

Ti sei fatto la domanda e ti sei risposto da solo.
Mi piacerebbe fossero tutti così gli utenti: hanno un problema, se lo risolvono, e scrivono. :))
ahahahahahahahahahah!!!!!!
in effetti sono stato un po' marzulliano :D :D :D :D :D :D
MatteoR ha scritto:In ogni caso, dato che l'hai già, sono d'accordo nel metterla in acquario e sperare bene. Spesso riescono ad acclimatarsi e crescere tranquillamente anche le rosse, ma di solito le consigliamo in vasche ben avviate per evitar loro tutta una serie di problemi legati all'assestamento dell'acquario: una Egeria regge, una rossa forse no.
Ricevuto, la posiziono nella vasca avviata, persa x persa almeno non mi si riempie di alghe....

MatteoR ha scritto:Non so dove tu abbia fatto acquisti, ma se ne farai altri in futuro, cerca le piante rosse da chi le tiene in acquario, preferibilmente poco "spinto"... ma comunque evita quelle delle serre: sembrano più belle all'inizio, ma soffrono molto di più il periodo di ambientamento.
alessio0504 ha scritto:Contento di averti fornito la materia prima e di averti soddisfatto! Il consiglio non consiglio di sentire qui per via della rossa mi sembrava il minimo che potessi fare! ;)
Vedo che Giuseppe è già arrivato a dar man forte! ;)
@MatteoR ho il mio fornitore ufficiale, @alessio0504!!!! :-bd :-bd :-bd :-bd

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 08/09/2016, 11:14

Prima facciamo due risate...

Questo topic mi ha ricordato che io introdussi l'Alternanthera il primo giorno, con una lampada ridicola e senza CO2, però...

[BBvideo 560,340][/BBvideo]
=)) =)) =)) =)) =))

Va bene... Va bene... torniamo seri... ;)
Paolo, probabilmente la tua rossa si riempirà di alghe.
Tu dagli CO2 e ferro, ma soprattutto non toglierla, anche se ti sembrerà spacciata... perché non è così.

L'Alternanthera è stupefacente, nella sua capacità di ripresa: un giorno vedrai spuntare foglioline nuove, poi diventerà la regina dell'acquario. :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Paolo81 (08/09/2016, 11:27)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato