Aquatlantis Fusion 100 LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Palmu
star3

Aquatlantis Fusion 100 LED

Messaggio di Palmu » 10/09/2016, 16:29

Ho appena acquistato un acquario Aquatlantis Fusion 100 LED (anche se arriverà tra 40 gg.)
Qualcuno di voi ha acquari di questa serie?
Sono validi? Le luci di serie come si comportano con le piante?
E il filtro biobox 2?
A me sembra un pelo sottodimensionato ma vorrei provarlo a meno che non me lo sconsigliate tassativamente.
Le cartucce aquaclay si aprono? Ho letto cose discordanti in rete mentre purtroppo so per certo che le altre sono sigillate.
Questi utenti hanno ringraziato Palmu per il messaggio:
polimarzio (04/02/2020, 18:02)

Diego
star3

Re: Aquatlantis Fusion 100 LED

Messaggio di Diego » 10/09/2016, 16:42

Palmu ha scritto:Sono validi?
Fanno il loro lavoro.
Palmu ha scritto:Le luci di serie come si comportano con le piante?
Sono buone, non eccezionali, ma si riescono a tenere bene le piante.
Palmu ha scritto:E il filtro biobox 2
Buono pure lui. Basta non mettere i carboni attivi. Le scatoline mi sembra si possano aprire e ci metti dentro quel che vuoi (per esempio, altri cannolicchi al posto dei carboni attivi). Se non si possono aprire, riempi il filtro senza le scatoline, lasciando i materiali liberi.
Il filtro è dimensionato in maniera generica. Il fatto che sia sotto/sovra-dimensionato dipende dal carico organico dell'acquario e dalle piante presenti.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 11/09/2016, 4:46

Io ho un fusion Horizon 150.
Ordinato online perché volevo un colore che in Italia non commercializzano. Quando è arrivato mi sono stupito! È davvero bello secondo me!
Con gli EasyLED mi trovo bene ma li ho integrati con altri LED che mi ha preparato Gainluca Mineo. Con l'aggiunta dei suoi mi trovo molto bene per adesso!

Il filtro purtroppo nella mia ignoranza l'ho preso esterno!!!

:-h
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Palmu
star3

Messaggio di Palmu » 11/09/2016, 9:44

alessio0504 ha scritto:Io ho un fusion Horizon 150.
Ordinato online perché volevo un colore che in Italia non commercializzano. Quando è arrivato mi sono stupito! È davvero bello secondo me!

Il filtro purtroppo nella mia ignoranza l'ho preso esterno!!!

:-h
Che colore hai preso? A me arriverà color cemento lucidato ma su internet non si distingue bene dagli altri due grigi proposti dalla ditta.
Ma il filtro interno non lo hai proprio preso? Ci terrei tanto a sapere quali scatole si aprono e quali no.
Lo spazio dietro al coperchio è sufficiente a far passare i tubi di un filtro esterno?
E per finire, ho visto dai video che la vasca ha un tirante in vetro, è scomodo per effettuare i lavori di allestimento?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 11/09/2016, 9:54

Palmu ha scritto:Ma il filtro interno non lo hai proprio preso? Ci terrei tanto a sapere quali scatole si aprono e quali no.
Non preoccuparti, quel filtro va benone, quando ti arriva sistemiamo noi gli comparti, se le scatole non si aprono poco male, alla fine è comodo avere le scatole in caso di pulizia, ma nel nostro caso (che il filtro non lo tocchiamo) le scatole son superflue. Se proprio vuoi puoi usare la retina tipo quella dei limoni per i cannolicchi..
Palmu ha scritto:Lo spazio dietro al coperchio è sufficiente a far passare i tubi di un filtro esterno?
Non prendere un esterno, alessio ha avuto parecchi problemi con quel filtro, c'è già un combattimento tra esterno e interno, basta cercare la discussione. Comunque se non hai particolari esigenze, non vale la pena affrontare la spesa.
Palmu ha scritto:E per finire, ho visto dai video che la vasca ha un tirante in vetro, è scomodo per effettuare i lavori di allestimento?
Secondo me no, e anzi, se ha i tiranti vuol dire che il coperchio non ha funzioni strutturali probabilmente..

I LED son aquatlantis easyled? se sì, ne ho sentito parlare molto bene, in quel caso son ottimi, non solo buoni! :-bd
L'unica pecca è il costo, ma se ci son già sull'acquario allora va benissimo!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Palmu
star3

Messaggio di Palmu » 11/09/2016, 11:07

Sì, i LED sono easy LED, una barra da 44w.

alessio0504
star3

Messaggio di alessio0504 » 11/09/2016, 11:18

Il mio ha due tiranti in vetro, che sono quasi comodi... Ci appoggi le tue cose mentre fai manutenzione.
Magari pecca perché sono a 5cm da coperchio quindi puoi riempire la vasca solo Dino a un certo punto...
Ma d'altro canto quei 5 cm di spazio ti saranno utili per metterci luci aggiuntive e far passare i tubi per nasconderli perfettamente!

Però nel mio la cornice superiore è in alluminio o qualcosa del genere, e credo proprio abbia funzione strutturale. Nel senso che servono sia i tiranti che la cornice a tener ben saldi i 4 vetri. Il mio è il colore 051, marroncino chiaro sporco, con sfumature sul bianco. Era identico a tutta la mobilia del ristorante dove ho messo la vasca non potevo che scegliere quello. E devo dire che questo acquario è caro, ma quando ti arriva vedi il perché! È bello anche vuoto!!!!

Confermo la bontà degli EasyLED ma sono insufficienti per fare una bella vasca secondo me. Se vuoi info su chi mi ha aiutato a incrementare l'illuminazione scrivimi in MP!

Se vuoi ti faccio qualche foto della zona tiranti per capire come è fatto più o meno il mio. Anche se il 100 è molto più piccolo e magari è fatto leggermente diverso!!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)

Palmu
star3

Messaggio di Palmu » 11/09/2016, 15:08

Sono contento di sentire che si tratta di un bell'acquario.
Lo metterò in soggiorno e l'occhio vuole la sua parte, con il divano color granata credo che grigio ci starà benissimo.
Per quanto riguarda invece le luci penso di partire con quelle di serie in quanto vorrei fare un allestimento per ciclidi dell'Africa occidentale e lì le piante non sono molto esigenti in fatto di luci.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/09/2016, 15:29

Palmu ha scritto:Per quanto riguarda invece le luci penso di partire con quelle di serie in quanto vorrei fare un allestimento per ciclidi dell'Africa occidentale e lì le piante non sono molto esigenti in fatto di luci.
Allora vanno bene quelle di serie.

Per i ciclidi, senza piante, tieni il filtro interno che filtra meglio a livello biologico di quelli esterni.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Palmu
star3

Messaggio di Palmu » 11/09/2016, 15:34

Non sarà proprio senza piante, anzi.
Ma i ciclidi nani hanno nel biotopo africano quasi tutte piante epifite.
Aggiungerò ovviamente delle piante a crescita rapida ma le sceglierò tra quelle meno esigenti in fatto di illuminazione anche se non propriamente "africane".

Bloccato