mi sono appena iscritto al forum, anche se lo seguo da 3-4 mesi, cioè da quando ho deciso di rispolverare la mia passione per acquariofilia. In passato (dal 1999 al 2005) ho avuto un'acquario da 70l circa, gestito in maniera molto alla buona e con i risultati non certo entusiasmanti. Alla fine si è rotto il fondo con l'acqua dappertutto, ho dovuto smantellare tutto e aspettare momenti migliori per ripartire.
Ma diamo un colpo di spugna e passiamo alla mia nuova vasca...
Descrizione:
Jewel Rio 125
Data di Avvio:
20.02.2014
Ho rubato un pò di cannolicchi e un pò di perlon dall'acquarietto WaveCube 25 di mio figlio.
Riempito con metà acqua osmotica, meta dal rubinetto - dopo ho scoperto che quella dal rubinetto ha pH 8, infatti all'inizio il pH era al 7,5 fisso, ha cominciato a scendere pianino solo dopo l'inizio della diffusione di CO2.
Sistema di filtraggio:
Filtro interno Bioflow 3 - di serie
Sistema di illuminazione:
2x28 W di serie - 1 Day e 1 Colour - lo so devo provvedere a cambiare/sostituire
Allestimento:
Fondo Sachem Flourite coperto sul davanti da ghiaietto fine 2-3 mm
radice trovata nel Ticino, bollita e tenuta nell'acqua per 1 mesetto
sassi, sempre del Ticino
Manutenzione:
Dal allestimento ho fatto un solo cambio parziale (18 litri - 1 secchio) il giorno prima di inserire i primi pesci (16.03.2014)
Fauna:
Attualmente ci sono:
1 Gyrinocheilus aymonieri - il sopravissuto dall'acquarietto di mio figlio
5 Corydoras paleatus
8 Hyphessobrycon megalopterus (Black Phantom Tetra)
Alimentazione:
2 volte al giorno, misto scaglie/granuli + 1-2 pastiglie per corydoras ogni 2 giorni
Flora:
Hygrophila polisperma
Hygrophila corimbosa
Bacopa caroliniana
Cryptocoryne 3 tipi - non so i nomi
Microsorum pteropus
Anubias barteri var. nana
Echinodorus quadricostatus
Sagittaria subulata
Lo so, anche qui, ho piantato prima di leggere l'articolo sull'alleopatia. Infatti la Bacopa non sta per niente bene e si prospettano lotte se non intervengo.
Fertilizzazione:
PMDD dell'articolo di questo forum, con dosi consigliate per iniziare:
10 ml potassio e 5 ml magnesio ogni 3 giorni
5 ml rinverdente a settimana
il ferro lo devo ancora prendere, per adesso c'è solo quello del rinverdente.
Somministrazione della CO2:
CO2 artigianale da lievito/gel, bottiglia da 1 litro, la prima è durata 20 giorni con 60 bolle al minuto.
La diffusione deve essere migliorata, mi rendo conto che quelle bolle sono un'enormità e in 20 giorni il pH è sceso solo da 7,5 a 7,2
Valori dell'acqua:
temp. 25°C
pH 7,2
KH 6 - prima dell'inizio della fertilizzazione era a 4
GH 10 - prima dell'inizio della fertilizzazione era a 8
NO2- <0,05 mg/l - stabile
NO3- 5 mg/l - stabile
Ed ecco un pò di foto:
Fase di allestimeto

Dopo 2 settimane

Oggi

Abbitanti

Sono graditi commenti, critiche, consigli...