abbassamento pH inspiegabile

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Domy_glam
star3

abbassamento pH inspiegabile

Messaggio di Domy_glam » 14/09/2016, 12:21

Ciao a tutti sono nuovo di questo forum, ho una vasca da 80 litri con pH 7 e KH 6 abbassato tramite CO2 "fai da me", dopo l'ultimo cambio di acqua ho aggiunto delle piante di catappa; misurando i valori del pH adesso e' 6,5; volevo sapere questo abbassamento e' stato causato dal'inserimento delle foglie a o dalla CO2 ? se provo a togliere una delle suddette foglie potrebbe ritornare a 7 il pH ? o devo rifare un cambio parziale di acqua per stabilizzarlo ?
Grazie

GiovAcquaPazza
star3

Re: abbassamento pH inspiegabile

Messaggio di GiovAcquaPazza » 14/09/2016, 12:25

Domy_glam ha scritto:ho aggiunto delle piante di catappa;
con KH 6 ne dovresti aver messo un bel quantitativo di catappa per avere un tale abbassamento di pH, secondo me stai erogando più CO2 oppure con l'ultimo cambio il KH lo hai abbassato.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Domy_glam
star3

Messaggio di Domy_glam » 14/09/2016, 12:38

a dire il vero la CO2 l'ho lasciata in funzione per tre giorni anche di notte questa e' stata la possibile causa dell'abbassamento?

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 14/09/2016, 12:41

Ciao Domi, dipende da quanta CO2 stai erogando :-??
Ora sono da Cell ti rispondo con calma dopo ma escluderei le foglie. È la CO2. Anche i cambi non c'entrano con la variazione di pH. A dopo :-h
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Domy_glam
star3

Messaggio di Domy_glam » 14/09/2016, 12:49

Ciao For, grazie allora proverò a spegnerla un paio di giorni, tieni conto che erogavo 20 bolle al minuto quadruplicate in uscita dalla pietra porosa :-s

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 14/09/2016, 13:02

Ciao Domy !
Se guardi alla tua dx troverai un riquadro con una funzione molto utile.
Il calcolatore di CO2.
Ti indica la quantità ottimale di erogazione.

Mentre se vuoi sapere la reale concentrazione di CO2 devi prendere un campione d'acqua e metterlo in un recipiente che agiterai energicamente in modo da eliminare tutta la CO2 immessa con l'impianto.
Ritesti il pH risultante e....

...Poi, usando sempre il calcolatore, sottrai il risultato della CO2 presente in vasca con il risultato della CO2 dell' acqua "sgasata" ed avrai la reale concentrazione di CO2 in vasca ;)

Così abbiamo qualche info in più per valutare la situazione !
:-h
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Domy_glam (14/09/2016, 14:34)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 14/09/2016, 13:25

Domy_glam ha scritto:Ciao For, grazie allora proverò a spegnerla un paio di giorni, tieni conto che erogavo 20 bolle al minuto quadruplicate in uscita dalla pietra porosa :-s
Ma, non puoi semplicemente diminuirla?
La CO2 è utile allo sviluppo delle piante e le piante al tuo ecosistema ;)
La pietra porosa non è ottima come micronizzatore.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Domy_glam
star3

Messaggio di Domy_glam » 14/09/2016, 13:34

Ciao Daniela, grazie per il consiglio, allora in base alla tabella con i valori di pH 6,5 mi dice che la concentrazione di CO2 è 67. Ho fatto anche lo " shackeraggio " dell'acqua in provetta e misurando il pH adesso e' 7,5 , la concentrazione di CO2 è 7, ho spento l'erogazione di C02, magari in serata rifaccio il test e vediamo cosa dice.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 14/09/2016, 14:12

Domy_glam ha scritto:Ciao Daniela, grazie per il consiglio, allora in base alla tabella con i valori di pH 6,5 mi dice che la concentrazione di CO2 è 67. Ho fatto anche lo " shackeraggio " dell'acqua in provetta e misurando il pH adesso e' 7,5 , la concentrazione di CO2 è 7, ho spento l'erogazione di C02, magari in serata rifaccio il test e vediamo cosa dice.
La differenza viene 60, riduci la CO2 per arrivare a 30-35 come differenza netta
Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
Domy_glam (14/09/2016, 14:34)
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 14/09/2016, 16:11

Domy_glam ha scritto:tieni conto che erogavo 20 bolle al minuto
Ma dovevano essere bolle belle grosse! :))

Leggo che ti hanno già risposto bene, per cui non mi resta che aggiungere solo qualcosa:
- non mi è mai capitato di vedere un impianto così efficente al primo tentativo :-bd dovrai sicuramente ridurre l'erogazione, e anche di un bel po'... Hai notato se i pesci boccheggiano o stazionano sotto la superficie?
- siamo sicuri di quel KH? con cosa l'hai testato? reagente o strisce? Non vorrei che avessi un KH molto più basso di quello che ti è risultato :-?
- ti consiglierei di lasciare la CO2 sempre accesa, sbalzi repentini di pH possono compromettere la salute dei pesci

Approposito di pesci, noto delle scelte non proprio ottimali... Come reagiresti se ti dicessi che alcuni di loro non stanno bene, alla lunga nel tuo acquario? Se sei disposto a mettere in discussione le tue scelte apri un topic nella sezione "Primo acquario", ma preparati a qualche osservazione :-??
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Bloccato