Quali pesci per la mia vasca
-
-
Profilo Completo
Quali pesci per la mia vasca
Ciao belli, tra le tante sezioni che ho consultato in questo periodo e sulle quali ho postato questa è una delle ultime che mi manca... quindi sono qui per chiedervi alcune dritte riguardo ai pesci che potrei inserire nel mio nuovo allestimento, del quale qui sotto posto una foto.
Ci tengo a precisare che la vasca è ancora in fase di maturazione e prima di fine ottobre non inserirò pesci.
Ad ogni modo, nel mio progetto iniziale, vi era l'inserimento di un branchetto di nanofish, coniderate che il pH di vasca sarà leggermente acido, ma ho visto che costano veramente un botto. Voi comunque che mi consigliate?
Come si può notare dalla foto ho privilegiato un arredamento hardscape.
Di seguito posto i parametri di vasca misurati a 48h dal riempimento:
pH= 7
KH=3
GH=8
NO2-=0 (sono in attesa del picco)
NO3-=0
PO43-=0.1 mg/lt
Fe=0
Cond =500 ms/cm
In vasca è presente la seguente flora:
-Hygrophila pinnatifida;
-Hemianthus callitrichoides "Cuba";
-Heteranthera zosterifolia;
-Alternanthera reineckii 'mini';
-Staurogyne repens;
-Mayaca fluviatilis (presunta allelopatia con la Heternanthera).
Luci: 1,1 w/lt (2T5x45w Dennerle Special Plant - 2T5x39watt Dennerle Amazon day)
Attendo le vostre dritte, grazie cari.
Ci tengo a precisare che la vasca è ancora in fase di maturazione e prima di fine ottobre non inserirò pesci.
Ad ogni modo, nel mio progetto iniziale, vi era l'inserimento di un branchetto di nanofish, coniderate che il pH di vasca sarà leggermente acido, ma ho visto che costano veramente un botto. Voi comunque che mi consigliate?
Come si può notare dalla foto ho privilegiato un arredamento hardscape.
Di seguito posto i parametri di vasca misurati a 48h dal riempimento:
pH= 7
KH=3
GH=8
NO2-=0 (sono in attesa del picco)
NO3-=0
PO43-=0.1 mg/lt
Fe=0
Cond =500 ms/cm
In vasca è presente la seguente flora:
-Hygrophila pinnatifida;
-Hemianthus callitrichoides "Cuba";
-Heteranthera zosterifolia;
-Alternanthera reineckii 'mini';
-Staurogyne repens;
-Mayaca fluviatilis (presunta allelopatia con la Heternanthera).
Luci: 1,1 w/lt (2T5x45w Dennerle Special Plant - 2T5x39watt Dennerle Amazon day)
Attendo le vostre dritte, grazie cari.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: Quali pesci per la mia vasca
Ciao! In linea generale ti consiglierei di aumentare il volume dei vegetali. Ad esempio qualche pianta a stelo la lascerei strisciare sul pelo dell'acqua senza potarla troppo spesso. In questo modo riduci l'intensità della luce in acqua, il che è preferito da svariati pesci...ange871 ha scritto:quindi sono qui per chiedervi alcune dritte riguardo ai pesci che potrei inserire nel mio nuovo allestimento, del quale qui sotto posto una foto.
Nello specifico delle varietà da inserire, prima di tutto bisognerebbe farsi un'idea di quello che è in vendita nei negozi che frequenti e, nel caso, guardare quelli on line.
Sì, parecchio. In genere tra 3 e 6 euro.ange871 ha scritto:ma ho visto che costano veramente un botto.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
-
-
Profilo Completo
In base allo studio delle piante da me svolto appena partono faranno dei folti cespugli, quindi non mancheranno le zone coperte.
Per quanto riguarda, invece, i negozianti in zona ho la possibilità tramite loro di ordinarli e farmeli giungere direttamente in negozio.
Quindi voi che dite? Che mi consigliate?
Un mio caro amico mi parlava di un bel gruppo di neon / cardinali, circa una trentina, e di una coppia già formata di P. scalare. Voi che dite?
Per quanto riguarda, invece, i negozianti in zona ho la possibilità tramite loro di ordinarli e farmeli giungere direttamente in negozio.
Quindi voi che dite? Che mi consigliate?
Un mio caro amico mi parlava di un bel gruppo di neon / cardinali, circa una trentina, e di una coppia già formata di P. scalare. Voi che dite?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Non ricordo le dimensioni...ange871 ha scritto:Un mio caro amico mi parlava di un bel gruppo di neon / cardinali, circa una trentina, e di una coppia già formata di P. scalare. Voi che dite?
Vuoi il mio consiglio? Niente neon e cardinali, vengono mangiati quando gli scalare diventano adulti, non è per niente detto, ma può succedere, forse con i cardinali no perché son più grossi.
Io partirei con i soli scalare, verrebbe un bel monospecifico. Invece se proprio vuoi ci son tanti caracidi tra cui scegliere, senza prendere proprio quelli che entrano nella bocca degli scalare

In un post @Specy ha detto che le ha insieme da tempoange871 ha scritto:-Mayaca fluviatilis (presunta allelopatia con la Heternanthera).

Dammi le dimensioni della vasca, mi interessano altezza e lunghezza, ovviamente quelle nette, quindi altezza della colonna d'acqua.. Ho una propostaange871 ha scritto:Per quanto riguarda, invece, i negozianti in zona ho la possibilità tramite loro di ordinarli e farmeli giungere direttamente in negozio.

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
-
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Secondo me parti con 5 P. scalare e poi selezioni la coppia.ange871 ha scritto:100x40x50(=altezza colonna H2O)
160lt netti
Nel caso non si azzuffino forse potresti tenerli tutti, ma dubito, troppo poco lato lungo.
Una coppia però ci sta, quindi 5 esemplari piccoli formeranno una coppia, riporti gli altri indietro se danno problemi

Forse puoi abbinarci un gruppo di caracidi, ma non prendere specie troppo piccole secondo me.
► Mostra testo
O altri ciclidi nani, in base a quanto sei in grado di acidificare le opzioni si ampliano.
In questo caso forse sarebbe anche meglio, avresti i nani sul fondo e i caracidi a metà vasca, puoi anche scegliere i cardinali in questo caso, o i neon se da te d'estate non fa troppo caldo

cit.
cit.
-
-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
Nono hai capito male, solo uno dei due!ange871 ha scritto:Mah P. scalare e ciclidi nani? Non condivido, ma grazie dell'idea.
cit.
cit.
-
-
Profilo Completo
Allora la maturazione sta proseguendo, in giro ho qualche filamentosa, ma nulla che non mi aspettassi. Gli NO2- sono tornati a 0 quindi direi che tra un po' inserirò della fauna.
Datemi qualche consiglio... pensavo a un banco di neon tipo 40 e magari una coppia di ramirezi... Voi che dite?
Datemi qualche consiglio... pensavo a un banco di neon tipo 40 e magari una coppia di ramirezi... Voi che dite?
- MatteoR
-
Profilo Completo
Se per te è lo stesso forse sono meglio i cugini cardinali, Paracheirodon axelordi. Vivono meglio a temperature più alte, in linea con quelle predilette da M. ramirezi.ange871 ha scritto:pensavo a un banco di neon tipo 40 e magari una coppia di ramirezi... Voi che dite?
A proposito, con questi ciclidi per evitare vari problemi sarebbe preferibile che tu mantenessi una temperatura di 27-28°C o superiore.
Vivono anche a meno, ma pare che nell'allevamento si evitino alcune problematiche tenendoli al caldo... Un caldo perfetto per i cardinali, meno per i neon.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz