Pagina 1 di 1

risultati analisi acqua

Inviato: 14/09/2016, 19:35
di alfasud75
ciao a tutti è un po' che non ci sentiamo.allora il discorso è che per motivi di un venditore l'acquario ancora non è arrivato perché su amazon mi dava disponibile ma in realtà non l'aveva,ora siccome ho già preso le piante mi sono accordato con un altro modello sempre della MTB ALOHA 60 che è lo stesso se non per la luce che monta ma io l'ho fatta cambiare con il neon fitostimolante . Oggi ho fatto l'analisi dell'acqua con il pro scan della JBL e mi ha dato i seguenti risultati che vi allego:
nitrate (NO3-)25 mg/l
nitrite (NO2-) 0 mg/l
GH >14°d
KH 15°d
pH 8,0
Chlorine 0 mg/l
CO2 <15 mg/l Questa è l'acqua di rubinetto.
poi ho analizzato quella della brocca:
NO3- 25 mg/l
NO2- 0 mg/l
GH >7°d
KH 8°d
pH 7.0
Chlorine 0 mg/l
CO2 20 mg/l
Spero che mi diate qualche dritta per cosa fare .Grazie

Re: risultati analisi acqua

Inviato: 14/09/2016, 19:46
di Daniela
Ciao alfa !
Dati i valori di KH e GH ti anticipo che potresti avere del Sodio in vasca... Molto Sodio.
Però prima di allarmarci, potresti postare i dati ufficiali dell'acquedotto ?
Li trovi in rete o in fattura :)
Quella nella brocca, scusa l'ignoranza, che cosa serebbe ?
Minerale ?
Avrei qualche perplessità anche sul metodo di misura..
La JBL proscan è quella che fotografi la striscetta ?
Non ho letto molti pareri favorevoli :-s
Spesso sono falsati dal tipo di fotocamera e da come "legge" i colori.
Comunque iniziamo a vedere le analisi ufficiali e poi valutiamo :)

Re: risultati analisi acqua

Inviato: 14/09/2016, 20:19
di alfasud75
Ciao purtroppo né in bolletta e nel sito del comune non sono riportati i risultati dell'acqua,si ho usato i test con la striscetta e l'app del Tel,comunque ho fatto solo l'analisi in un bicchiere perché ancora non ho riempito la vasca e la brocca è l'acqua filtrata che usiamo per bere.

Re: risultati analisi acqua

Inviato: 14/09/2016, 21:49
di Daniela
alfasud75 ha scritto:Ciao purtroppo né in bolletta e nel sito del comune non sono riportati i risultati dell'acqua,si ho usato i test con la striscetta e l'app del Tel,comunque ho fatto solo l'analisi in un bicchiere perché ancora non ho riempito la vasca e la brocca è l'acqua filtrata che usiamo per bere.
Puoi scrivere al tuo comune e chiedere ?
È un tuo diritto sapere da cosa è composta l'acqua che bevi X(
Il Sodio oltre i 10 mg/lt è nocivo per le piante e probabilmente salendo ancora anche per i pesci ..
Se non riesci a risalire alle analisi della tua acqua l'unica soluzione, secondo me, è quella di utilizzare acqua minerale :-??

Riguardo al test JBL proscan mi ero informata anch'io e i pareri che ho letto erano molto negativi, così non l'ho preso.

Eventualmente, potresti procurarti dei reagenti classici ?
Sera, JBL, solo KH e GH ?
Facci sapere cosa ne pensi ;)
:-h

Re: risultati analisi acqua

Inviato: 15/09/2016, 14:25
di Edgar
Io ho un acquario dagli anni 90, ho trasformato lo stesso in vari biotopi, da quello di comunità classico fino ad allevare Discus al Malawi. All'inizio è per diversi anni controllavo sempre i valori dell'acqua e qualcosa sempre non andava e quindi sempre correzioni aggiungi questo togli quest'altro con risultati negativi sia per le piante che per i pesci continue malattie e morie, in seguito filtravo l'acqua del rubinetto con resine anioniche, senza aggiungere altro e diminuivo i controlli la cose iniziavano a migliorare, belle piante e pesci vitali adesso uso solo acqua del rubinetto con aggiunta di aquasafe e sono anni che non controllo nessun valore, (attualmente ho 2 acquari 1 con guppy e neon l'altro è un Malawi) pesci in ottima salute e piante bellissime, anche con i Discus facevo stesso procedimento, con questo cosa voglio dire non uscire matto dietro i valori prepara la tua acqua un paio di giorni prima e vai tranquillo

Re: risultati analisi acqua

Inviato: 15/09/2016, 14:52
di Daniela
Edgar ha scritto:Io ho un acquario dagli anni 90, ho trasformato lo stesso in vari biotopi, da quello di comunità classico fino ad allevare Discus al Malawi. All'inizio è per diversi anni controllavo sempre i valori dell'acqua e qualcosa sempre non andava e quindi sempre correzioni aggiungi questo togli quest'altro con risultati negativi sia per le piante che per i pesci continue malattie e morie, in seguito filtravo l'acqua del rubinetto con resine anioniche, senza aggiungere altro e diminuivo i controlli la cose iniziavano a migliorare, belle piante e pesci vitali adesso uso solo acqua del rubinetto con aggiunta di aquasafe e sono anni che non controllo nessun valore, (attualmente ho 2 acquari 1 con guppy e neon l'altro è un Malawi) pesci in ottima salute e piante bellissime, anche con i Discus facevo stesso procedimento, con questo cosa voglio dire non uscire matto dietro i valori prepara la tua acqua un paio di giorni prima e vai tranquillo
Ciao Edgar !
Ti ringrazio della tua testimonianza :)
Anche noi abbiamo amici che utilizzano acqua con sodio anche oltre le soglie consigliate e non hanno problemi.
Come abbiamo anche amici che invece hanno innumerevoli problemi, piante in blocco, pesci malandati dovuto a NO2- o NO3- alti, pH sballati etc etc

Personalmente è da 1 anno che ho l'acquario.
Qui sono stata consigliata e seguita talmente bene che ad oggi non uso più i test, se non ogni tanto le striscette e vado che è una meraviglia.
Secondo me a chi si approccia per la prima volta a questo mondo deve conoscere ogni aspetto e crescere imparando con la proprie esperienze, capendo a cosa va incontro, e ragionando su ciò che fa.

Se posso aiutare ad evitare disastri iniziali per me è un successo :ymblushing:
Poi la vita è una scommessa ... Fortuna .... Chi può dirlo ? :)

Detto questo ti ringrazio ancora della tua testimonianza ! :-h

Re: risultati analisi acqua

Inviato: 15/09/2016, 15:26
di Paky
alfasud,
quell'acqua a KH 15 e' troppo dura... non so cosa hai deciso come popolazione, ma non va bene comunque.
Quella della brocca sembra gia' meglio, ma senza sapere il GH esatto, non si capisce se ha sodio o meno. A proposito, che brocca e'?

Purtroppo, senza le analisi del comune, e' difficile giudicare se c'e' tanto sodio o meno. Un conduttivimetro potrebbe aiutare. A Siracusa l'acqua e' molto salata, ma tu sei ben piu' in alto... :-?

Comunque, se la scelta e' tra quella del rubinetto e quella della brocca, userei quella della brocca. Altra soluzione sarebbe di riempire con sola acqua minerale...

Re: risultati analisi acqua

Inviato: 15/09/2016, 18:50
di alfasud75
Ciao e grazie delle risposte io volevo avere un acquario di comunità il problema di prendere acqua minerale non è un problema capire solo quale?poi sono molto più giù di Siracusa e comunque penso che riempiro' l'acquario con metà del rubinetto e metà della brocca BWT che aumenta il magnesio