Strane bolle dal fondo

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
bonby
star3

Strane bolle dal fondo

Messaggio di bonby » 29/03/2014, 19:26

Ho notato nella mia vasca un problema: dopo qualche ora di luce accesa, dove passano gli ancistrus si alzano bollicine. E la sabbia bianca ultimamente non è poi così tanto bianca.. Leggendo un altro post ho subito spento la luce, la fertilizzazione ancora non è neanche a regime, e la CO2 nel dubbio l'ho spenta (non so se ho fatto bene).
Per le foto ora sono impossibilitato, le uniche sono su cell, con la qualità che ne compete, e poi sono solo delle bolle (perling?) su un microsorum. Ma in caso di necessità le posterei senza problemi. Per ora le info sono queste, scarsissime, ma che presto implementerò con le analisi dell'acqua

bonby
star3

Re: Strane bolle dal fondo

Messaggio di bonby » 29/03/2014, 22:57

Allora:
pH 7,5
KH 3
GH 9
cond: 670
nitriti: 0
Nitrati: circa 37 mg/l
Fosfati: sopra 1,50
temperatura: 25°

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 30/03/2014, 0:28

marco.bruschi.77 ha scritto:implementerò con le analisi dell'acqua
Più che le analisi dell'acqua, servono altre informazioni.
Fondo... lampade... tempo di avviamento...
Dal momento che sei completamente privo di CO2, intanto possiamo escludere che si tratti di pearling.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

bonby
star3

Messaggio di bonby » 30/03/2014, 10:21

Eccomi qui, allora:
La CO2 l'ho sospesa ieri sera alle 18 circa, visto le bollicine sospette, i fenomeni di "pearling" sulla microsorum si sono verificati da alcuni giorni fa. La CO2 la somministro oramai da 2 settimane, il fondo è sabbia bianca finissima, la fertilizzazione si limita al v30 della dennerle, ma suddiviso settimanalmente. Le lampade sono 2 t8 da 30W, e 2 t5 da 39W, fotoperiodo di 9 ore totali, di cui 8 con accese anche le t5. La vasca è avviata da anni (almeno i filtri e la sabbia), ma gli allestimenti sono cambiati parecchio in questi periodi. E nell'ultimo mese sono stati sostanziali, con l'inserimento delle t5, la CO2, aumento delle piante..
Ho parlato di filtri perchè nella mia vasca (270 lordi, circa 240 netti) ne ho 2, retaggio dell'accrescimento di discus, e sono: un wave monarka 1000, che mi lascia sempre perplesso, ma è un altro discorso, e un jbl 901.
Se può essere d'aiuto posso inserire una foto del microsorum, anche se di pessima qualità.
Se servono altre info, chiedete pure

bonby
star3

Re: R: Strane bolle dal fondo

Messaggio di bonby » 30/03/2014, 13:40

Immagine
Ecco le bolle sul microsorum

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 30/03/2014, 16:44

Ora che hai compilato il profilo, vedo grossi problemi di compatibilità tra le piante che hai elencato.
In un 270, con la sabbia, forse ci vorrà parecchio prima che la guerra abbia inizio, ma quando inizierà... credo che sarai costretto all'ennesimo riallestimento.

Credo anche che tu abbia bisogno di qualche pianta rapida, quella Cabomba non può fare tutto da sola.

Infine, per coltivare Alternanthera roseafolia e Rotala macrandra, sulla sabbia, ti servirà qualcosa in più di un singolo componente del protocollo Dannerle.
(Rasoio di Occam)

bonby
star3

Messaggio di bonby » 30/03/2014, 19:26

Nel profilo mi sono dimenticato del ceratophillum, ma comunque è poco e tra l'altro sembra stentare (è appena messo). Mi sa che dovrò aprire un altra discussione in piante per scoprire i problemi ed eventuali rimedi, ma intanto mi piacerebbe scoprire se quelle bolle sono preoccupanti, o potrebbe essere solo una mia idea.

Per quanto riguarda il protocollo, sto già cercando di cambiarlo, con il PMDD, e proprio per quello poco fa ho chiesto dove poter trovare il potassio. Per ora ho del ferro, rinverdente, magnesio solfato, e in caso di necessità impellente, potrei iniziare con del potassio commerciale, giusto per aspettare che mi arrivi il nitrato entro la prossima settimana in teoria

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 31/03/2014, 1:42

marco.bruschi.77 ha scritto:mi sono dimenticato del Ceratophyllum
In realtà, anche quello potrebbe darti qualche problemino.
Ci sono stati dei casi che hanno fatto pensare ad incompatibilità con le Cabomba, ma trattandosi di piante rapidissime non gli ho mai dato peso.
Personalmente, sono del parere che si tratti di semplice competizione alimentare (posso sbagliarmi, ovviamente).

Comunque, la maggior parte delle tue attuali piante non sa che farsene del PMDD, o di qualunque altro fertilizzante per l'acqua.
Si nutrono quasi tutte dal fondo, e richiedono fertilizzanti da interrare, in forma solida.
(Rasoio di Occam)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 04/04/2014, 10:42

Anche qui bisognerebbe fare un esperimento ;)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Rispondi