Qualche problemino con impianto CO2

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Andrewjh
star3

Qualche problemino con impianto CO2

Messaggio di Andrewjh » 19/09/2016, 1:09

Sera gente il mio caro amico acquario sta andando avanti e sro cercando di renderlo il piu completo possibile. Dopo il cambio illuminazione da 11 w a 4000 k a 30 w a 6400 k son passato alla CO2.
Seguendo le istruzioni nel settore bricolage ho fabbricato un impianto di CO2 con lieviti a gel.
Tuttavia ho riscontrato 2 piccoli problemi secondo me collegati.
1 dalle istruzioni alla fine dei giochi dice che la bottiglia dovrebbe andare a pressione in qualche ora ... a me non è capitato dopo ben 12 ore la bottiglia era ancora molliccia (ovviamente era ben chiusa con ferbox).Ho risolto agitando un po la bottiglia e in pochi minuti è aumentata la pressione.

2 non riesco a regolare le bolle ... regolo per far si che ne escano per esempio 1 ogni 8 secondi ... quindi le prime escono puntuali poi iniziano a ritardare 9 sec 10 sec 12 sec e cosi via fino a farmarsi completamente perché? Cosa potrei aver sbagliato?

cicerchia80
Amministratore

Re: Qualche problemino con impianto CO2

Messaggio di cicerchia80 » 19/09/2016, 1:13

Andrewjh ha scritto:1 dalle istruzioni alla fine dei giochi dice che la bottiglia dovrebbe andare a pressione in qualche ora ... a me non è capitato dopo ben 12 ore la bottiglia era ancora molliccia (ovviamente era ben chiusa con ferbox).Ho risolto agitando un po la bottiglia e in pochi minuti è aumentata la pressione.
cambia lievito......a me con quello degli angeli li...come si chiama non và proprio,se uso quello da discount la bottiglia si gonfia come un pallone
Andrewjh ha scritto:2 non riesco a regolare le bolle ... regolo per far si che ne escano per esempio 1 ogni 8 secondi ... quindi le prime escono puntuali poi iniziano a ritardare 9 sec 10 sec 12 sec e cosi via fino a farmarsi completamente perché? Cosa potrei aver sbagliato?
forse perchè non ti parte bene la pressione....
Stand by

Andrewjh
star3

Messaggio di Andrewjh » 19/09/2016, 11:12

Ah bene allora provo con un altro lievito la prossima volta

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 19/09/2016, 23:33

Andrewjh ha scritto:1 dalle istruzioni alla fine dei giochi dice che la bottiglia dovrebbe andare a pressione in qualche ora ... a me non è capitato dopo ben 12 ore la bottiglia era ancora molliccia (ovviamente era ben chiusa con ferbox).Ho risolto agitando un po la bottiglia e in pochi minuti è aumentata la pressione.
sicuro di non avere qualche piccola perdita dal tappo?a me se non mettevo un po di teflon nella filettatura della bottiglia non andava in pressione.

Un'altra cosa, ti consiglio di mettere una valvola di sicurezza Valvola di sicurezza per CO2 fai da te
Alessandro

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 19/09/2016, 23:58

kumuvenisikunta ha scritto:
sicuro di non avere qualche piccola perdita dal tappo?a me se non mettevo un po di teflon nella filettatura della bottiglia non andava in pressione.

Un'altra cosa, ti consiglio di mettere una valvola di sicurezza Valvola di sicurezza per CO2 fai da te
Il teflon sul tappo?? Ma la coca cola che è in pressione come tiene allora?? Semmai una colata più abbondante della colla a caldo sulla giuntura del tubo.
Per quanto riguarda il numero di bolle che diminuisce significa che la bottiglia non riesce a generare la CO2 da te richiesta e di conseguenza la pressione si abbassa. Come diceva Cicerchia prova a cambiar lievito.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 20/09/2016, 0:04

Fulldynamix ha scritto:Il teflon sul tappo?? Ma la coca cola che è in pressione come tiene allora??
non so che dirti,a me non perdeva dalla giuntura bensì dal filetto :-?? Con i teflon avevo risolto
Alessandro

Andrewjh
star3

Messaggio di Andrewjh » 21/09/2016, 14:57

Credo di aver risolto.
Ho mantenuto sempre la stessa bottiglia l'unica cosa che ho cambiato è stato regolare le bolle col contabolle nella flebo.
La prima volta non ha tenuto la pressione ed è saltato un tubo che ho poi opportunamente rafforzato con un altro forbox.
In pratica col contabolle riesco a regolare il flusso col forbox no.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andrewjh
star3

Messaggio di Andrewjh » 21/09/2016, 14:58

Scusate volevo dire che regolo con la rotellina mentre col forbox non riesco.

Bloccato