Tanganica 110 litri circa

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

DavideMotta
star3

Tanganica 110 litri circa

Messaggio di DavideMotta » 20/09/2016, 12:02

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e approfitto di questo topic per presentarmi.

La vasca è da 110 litri circa con lato lungo da 83 cm, allestita per ospitare ciclidi del Tanganica.
Avviata da undici mesi, ho iniziato a popolarla a fine dicembre scorso con cinque esemplari di N. Multifasciatus e una coppia di piccoli A. Calvus (lo so che per loro è piccola ma entro qualche mese dovrei trasferirmi e pensavo di procurare un'altra vasca simile per trasferirvi la colonia di multi e lasciare in quella attuale solo i Calvus, rivedendo il layout con solo rocce).
In vasca sono presenti due filtri, uno principale in cui avviene gran parte del filtraggio per lo più biologico + un filtro a colonna che funge più da pompa di movimento e alloggio per eventuali resine visto il flusso maggiore.

E' illuminata da due neon da 20 Watt, temperatua di colore 4200°K e 6700*K.

I cambi parziali di circa il 25% vengono fatti in base alle esigenze. in questo periodo di sovraffollamento vengono fatti più o meno a giorni alterni (acqua di rete, trattandosi di Tanganica e trovandomi a Roma).

Piante poche e in sofferenza: vallisneria, Anubias barteri nana, e ceratophillum (l'unica che sta bene e spero dia una mano ai valori dell'acqua).

Gli attuali valori sono i seguenti:
dGH : 20
dKH : 11
pH : 8
NH3/NH4 : 0
NO2- : 0
NO3- : 25
PO43- : 0,25

Nitrati e Fosfati sono costretto, per adesso, a tenerli a bada tramite resine a causa del sovraffollamento, che sta creando qualche squilibrio. Penso di inserire anche un post nella sezione mercatino per sfoltire la popolazione di multifasciatus, se qualcuno è interessato mi faccia sapere in pvt.

Quasta è un'immagine della vasca:
P1020809.JPG
Questo un dettaglio con i due Calvus:
P1020814.JPG
Questo è invece un piccolo video della situazione attuale..da notare le conseguenze del sovraffollamento :-s :
[BBvideo 560,340][/BBvideo]

Sono ben accetti consigli e pareri dai più esperti
Grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Shadow
Ex-moderatore

Re: Tanganica 110 litri circa

Messaggio di Shadow » 20/09/2016, 12:30

Benvenuto! :)
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

fabrizio.monaco
star3

Messaggio di fabrizio.monaco » 20/09/2016, 13:00

maroooooooooo @-) mi sento come se guardassi case popolari ad alta densità abitativa :)) :)) :))

A parte gli scherzi "benvenuto" :D

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 20/09/2016, 13:16

Mi associo, benvenuto Davide :-h

Ti faccio in miei complimenti per la vasca, certo la situazione è ormai fuori controllo, e dire che sei partito con 5 esemplari Neolamprologus multifasciatus ... in soli 11 mesi ora ti ritrovi una vera invasione @-)

Per curiosità mi dici se anche i Calvus si sono riprodotti?
DavideMotta ha scritto:Penso di inserire anche un post nella sezione mercatino per sfoltire la popolazione di multifasciatus
Ti chiedo, appena puoi, di completare per bene il profilo.
Se sei delle mie parti con piacere qualcuno lo prendo io.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 20/09/2016, 14:20

grazie a tutti,
@fabrizio: si forse anche una favela.. qualcuno dorme anche all'addiaccio e c'è una conchiglia in cui vivono il capofamiglia e una decina di figli :-s In effetti hanno iniziato a riprodursi dalle prime settimane e non più fermati...sto facendo i salti mortali per evitare il collasso della vasca.

@Nijk: profilo aggiornato, purtroppo mi sa che siamo lontanucci, vivo a Roma, se ti capita di conoscere qualcuno da queste parti...
Riguardo ai Calvus no... come dicevo sono ancora cuccioletti, li ho presi a fine dicembre scorso quindi dovrebbero avere poco meno di un anno. Non so neanche se si tratti di maschio e femmina, anche se la differenza di dimensioni a parte i ruoli di sottomesso e dominante potrebbe essere un inizio di dismorfismo sessuale (in questo caso sarei stato fortunatissimo, sempre che si piacciano ;) ).
Credo che manchi ancora un po' per la maturità sessuale, e poi con i teppistelli dei multi attorno non credo possano fare granché :) .

Li ho presi perché sono proprio belli e non ho resistito, e poi so che crescono molto lentamente, ma se riesco a farli diventare adulti e procurare un'altra vasca, ho intenzione di lasciare loro due da soli li, in modo da costruire un'altra rocciata nel caso fossero due maschi o non si dovessero piacere.

Belli
star3

Messaggio di Belli » 20/09/2016, 20:31

Bella rocciata,ma come dici tu troppo troppo affollata,quasi ingestibile con cosi tanti pesci e poche piante.Oltre hai cambi acqua frequenti proporrei,correggetemi se sbaglio, un aumento della massa filtrante con un filtro aggiuntivo magari esterno oppure uno solo sovradimensionato,che ti aiuterebbe a tenere sotto controllo inquinanti,e aggiungere piu piante anche gallegianti.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 20/09/2016, 20:36

Belli ha scritto:Bella rocciata,ma come dici tu troppo troppo affollata,quasi ingestibile con cosi tanti pesci e poche piante.Oltre hai cambi acqua frequenti proporrei,correggetemi se sbaglio, un aumento della massa filtrante con un filtro aggiuntivo magari esterno oppure uno solo sovradimensionato,che ti aiuterebbe a tenere sotto controllo inquinanti,e aggiungere piu piante anche gallegianti
Mi sa niente piante in un tanganika. Il filtro porterebbe a trasformare l'azoto in nitrato, ma comunque i cambi son necessari. Bella vasca comunque!
Un po' ingestibile, trova qualcuno al più presto!
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

DavideMotta
star3

Messaggio di DavideMotta » 20/09/2016, 21:23

Si infatti, da quello che ho capito ha ragione Federico,... Le piante presenti sono anche troppe considerando il biotopo. Il filtro, o meglio i filtri lavorano bene(ammoniaca e nitriti restano a zero) ma il loro risultato finale, i nitrati, sono appunto tanti... Spero di riuscire presto a sfoltire la colonia.. Temo sia l'unica possibilità :-??

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 20/09/2016, 23:00

Le piante io le lascerei ... a dispetto del "biotopo", male non fanno ;)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 20/09/2016, 23:33

Nijk ha scritto:Le piante io le lascerei ... a dispetto del "biotopo", male non fanno ;)
Non mi pare di aver scritto di toglierle Ahahahah..
=))
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato