Pagina 1 di 2

Egeria pazza

Inviato: 20/09/2016, 23:48
di Alex_N
Questa pianta mi stupisce sempre più...
Ce l'ho già da mesi, e solo ora che l'ho ripiantata noto quanto sia strana.
Il fusto principale ha foglie lunghe più di due cm e più larghe di 2 mm (confronto con i cardinali, adulti) e in verticilli di minimo 4: secondo la mia chiave dicotomica questo è tipico di Egeria densa.
Alcune ramificazioni laterali, però, o fusti che sono stati meno esposti alla luce (forse un po' hanno anche risentito della carenza d'azoto), mostrano 3 foglie per verticillo, piccole e sottili: per la chiave dicotomica, analizzando solo una di queste ramificazioni, avrei una Elodea canadensis.
Secondo quel testo, e anche il nostro articolo sul portale, Egeria densa ha da 4 a 6 foglie per verticillo, Elodea canadensis da 3 a 4.

Ma la cosa più bella è che la mia stessa pianta, e forse non si vede bene nelle foto, presenta alcuni steli con verticilli da 3 (che potrebbe avere solo E. canadensis) e da 5 (che potrebbe avere solo E. densa), senza una regola precisa!
Da qui la domanda: se pure consultando i "sacri testi" non riesco a venirne fuori... cosa diavolo mi ritrovo in acquario?

[Mmm... forse dovrei chiedere al prof di morfologia e tassonomia vegetale, mi viene da pensare che questi due generi siano un po' problematici anche per gli studiosi.]

Re: Egeria pazza

Inviato: 21/09/2016, 9:46
di lucazio00
E' Egeria densa, quando i germogli laterali hanno 3 foglie per verticillo è perchè sono meno vigorosi di quello principale!

Re: Egeria pazza

Inviato: 21/09/2016, 12:01
di ocram
L'Egeria densa non ha mai 3 foglie per nodo, nemmeno da marcia o con gravi carenze.
L'Elodea canadensis sì.

Re: Egeria pazza

Inviato: 21/09/2016, 12:30
di Alex_N
Mmm... però @ocram , a quanto leggo nemmeno Elodea canadensis ha mai più di 4 foglie per verticillo, e sono sempre più piccole di 2 cm... :-?

Il diametro della più vigorosa raggiunge/supera la lunghezza di un cardinale adulto!
Se le sue caratteristiche sono "impossibili" per l'una o per l'altra specie... non potrebbe essere che tra le "Elodea" in commercio ci siano molti ibridi? In fondo parecchie specie vegetali, già in natura, lo sono.

Re: Egeria pazza

Inviato: 21/09/2016, 13:00
di giampy77
Per il resto? Vohlio dire foglie qttacate direttamente al nodo? Quando ci sono le 4 foglie sono alternate o no?

Re: Egeria pazza

Inviato: 21/09/2016, 13:30
di Alex_N
@giampy77 le foglie sono verticillate (che siano 3, 4 o 5) e sessili, come in entrambi i generi citati. ;)

Re: Egeria pazza

Inviato: 21/09/2016, 22:32
di Alex_N
Ragazzi, ho trovato.
Secondo questo articolo scientifico, in Egeria densa le foglie sono normalmente 4-5 per verticillo ma possono andare da 3 a 8!
Al contrario, Elodea canadensis molto raramente ne avrebbe più di tre, piuttosto piccole... e potrebbe pure arrivare a un minimo di due.
Mi sa che molti tra quelli che pensano di avere una Elodea abbiano una Egeria, piuttosto che il contrario.

Re: Egeria pazza

Inviato: 22/09/2016, 9:04
di ocram
Scusami Alex, sono stato poco chiaro... Ti faccio un semplice esempio con la matematica:

Diamo all'Elodea canadensis x≥3, x≥4 all'Egeria densa, con x che indica il numero di foglie per nodo.
Da qua, se ti ricordi come si graficizza, noterai che per 3 ≤ x < 4, quindi compreso tra 3 e 4, con il 4 escluso, abbiamo solo l'Elodea canadensis.
Visto che l'insieme di riferimento è solo quello dei numeri interi, questo vuol dire che un numero di foglie pari a 3, è caratteristica solo dell'Elodea canadensis.
Con x ≥ 4 le abbiamo entrambe e nessuna delle due viene esclusa sopra un certo valore.

Guarda la mia foto profilo, non riesco a contarle, ma dubito che stiamo sotto le 10 foglie per nodo... Eppure è un'Elodea.

Non ci sono dubbi che ci siano altri modi per distinguerle, ma per me umile mod il numero delle foglie è abbastanza esaustivo.

Re: Egeria pazza

Inviato: 22/09/2016, 9:28
di Alex_N
No no eri stato chiaro ;) ... è l'identificazione di Egeria densa che in questo articolo è ben diversa da quella che adoperiamo sul forum, con foglie che possono andare da 3 a 8 inclusi.
Invece l'Elodea farebbe fatica a mettere più di 3 foglie per nodo (e si parla di foglie regolarmente più strette di 1.75 mm, secondo la chiave proposta).
Sempre a quanto scrivono i botanici che se ne sono occupati e che, senza offesa, credo possano saperne un pochettino di più anche del migliore acquariofilo.
Ho messo un link all'articolo perché ritengo possa essere utile a chi come me (e ho visto che non sono pochi, direi quasi tutti i possessori di Egeria) ha questo dubbio... e appunto perché, secondo quanto vi è scritto, l'identificazione tra le due piante sarebbe un filino diversa da quella che adoperiamo qui.

Re: Egeria pazza

Inviato: 23/09/2016, 19:25
di Alex_N
Comunque alla fine quello che conta è questo (confrontare con la foto sopra): 15 cm in tre-quattro giorni!