Pagina 1 di 3
Aggiunta CFL
Inviato: 22/09/2016, 23:46
di Matty
Ciao a tutti, oltre all illuminazione di serie, il mio acquario monta due CFL da 15 W... per distribuire meglio la luce avevo pesato di diminuire il wattaggio e di aggiungerne altre due...dato che non sono ferrato in materia, come posso collegarle tra loro in modo da avere un' unico filo da attaccare alla corrente (piu precisamente vorrei collegarle due a due in modo da avere due fili da collegare alla corrente)????
Re: Aggiunta CFL
Inviato: 22/09/2016, 23:58
di Joo
rispettando i colori puoi collegare i fili elettrici in un unica spina o anche prima di arrivare alla spina, usando una morsettiera fuori vasca. Poi interrompere ( 1 interruttore X uno o più fili dello stesso colore) anche singolarmente ogni lampada.
Fai attenzione se hai delle lampade polarizzate.
Re: Aggiunta CFL
Inviato: 23/09/2016, 0:02
di giampy77
Mettile cosi:
Screenshot_2016-09-23-00-00-23.jpg
Escludendo il filo di terra che non serve, poi tanto non hai dove metterlo.
Re: Aggiunta CFL
Inviato: 23/09/2016, 0:10
di Joo
no! il cavo di terra va sempre collegato alla carcassa o alla struttura metallica del corpo illuminante.
Nella tensione a 220 v non esiste il + o il -, ma esiste la fase (il filo marrone) e neutro quello azzurro, normalmente chiamati F ed N.
Come precauzione si usa mettere la fase sotto interruttore, ma attenzione a non girare la spina.
Re: Aggiunta CFL
Inviato: 23/09/2016, 0:45
di reartu76
Giovanni 61 ha scritto:no! il cavo di terra va sempre collegato alla carcassa o alla struttura metallica del corpo illuminante.
Nella tensione a 220 v non esiste il + o il -, ma esiste la fase (il filo marrone) e neutro quello azzurro, normalmente chiamati F ed N.
Come precauzione si usa mettere la fase sotto interruttore, ma attenzione a non girare la spina.
Scusa..hai scritto
Attenzione a non girare la spina.
Io ho un impianto simile a quello descritto .
Ho auotocostruoto una plafoniera e ci ho messo solo Clf ( 8 ) von varie potenze e collegate separatamente x fare accensioni diverse con temporizzatori digitali ,ma quello che dici tu sulla spina non lo capisco.
Io ho collegato marrone x la fase
Azzurro x il neutro e la terra su ogni gruppo che poi va a finire a ogni spina.
Re: Aggiunta CFL
Inviato: 23/09/2016, 0:49
di reartu76
Cosi
Re: Aggiunta CFL
Inviato: 23/09/2016, 7:43
di giampy77
+ o - ; marrone o blu, ma che cambia, sono fili di rame, i colori servono a individuarli e in questo caso a non invertirli tra un portalampada e l'altro.
Giovanni ha scritto:ma attenzione a non girare la spina.
ma perche tu quando metti le spine segui sempre lo stesso verso?
Re: Aggiunta CFL
Inviato: 23/09/2016, 8:48
di Diego
La presa/spina italiana essendo simmetrica non discrimina tra fase e neutro. Ovvero possiamo collegare la fase al neutro e viceversa senza accorgersi di nulla. Infatti l'unico modo per capire quale sia il neutro di una presa è quello di aprire la scatola e controllare il cavo blu dove è collegato (posto che l'impianto segua lo schema colori previsto, non è detto per impianti vecchi).
Senza andare ad aprire scatole elettriche, si possono attaccare i fili senza tanti problemi. L'importante è collegare fra loro tutti i fili dello stesso colore, in maniera da non fare cortocircuiti. Ovvero, se usiamo i fili marroni e azzurri, collegheremo i marroni con i marroni e gli azzurri con gli azzurri.
La messa a terra (cavo giallo-verde) va collegata ad eventuali masse metalliche presenti. Non il gancetto da solo del portalampada, se è collegato ad un supporto di plastica. Ma se il gancetto del portalampada è collegato ad un supporto metallico allora sì.
Se succede che le lampade spente sfarfallano o lampeggiano, vuol dire che è stato usato un interruttore unipolare che interrompe, per coincidenza, il neutro. In tal caso, per evitare tale fastidio, basta invertire fase e neutro girando la spina nella presa - non serve girare i fili.
Re: Aggiunta CFL
Inviato: 23/09/2016, 13:56
di Joo
Bravo Diego!
Vedo che in questo Campo hai le idee molto chiare.
Aggiungo ancora che per individuare la fase, senza smontare la scatola, sarebbe sufficiente un semplice cacciavite cercafase, testando le due polarità direttamente nella presa.
Re: Aggiunta CFL
Inviato: 23/09/2016, 14:17
di Matty
Grazie mille ragazzi appena posso mi metto all opera
