Come potare?

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
Palmu
star3

Come potare?

Messaggio di Palmu » 24/09/2016, 11:54

Potreste indicarmi, se c'è, un articolo in cui si spiega a chi non ne ha un'idea come si potano correttamente le piante?
Mi sto preparando ad allestire il nuovo acquario e in quello piccolino che ho mi sono limitato a qualche anubias e del ceratophyllum.
Poiché con la CO2 mi aspetto una crescita "miracolosa" :D vorrei imparare a farlo in maniera corretta per non essere io la causa di eventuali e non auspicabili decessi.

Diego
star3

Re: Come potare?

Messaggio di Diego » 24/09/2016, 12:02

Le piante a stelo di solito si potano fra gli internodi.
Quelle a rizoma si potano dividendo il rizoma e ottenendo due piante.
Se sono piante a foglie grandi non tagliare le foglie, ma taglia i piccoli.
Comunque non potare mai tutte le piante in un colpo solo, potane un po' alla volta, a rotazione
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Palmu
star3

Messaggio di Palmu » 24/09/2016, 12:28

Cioè quando una pianta arriva in superficie la si accorcia tra un nodo e l'altro? Avevo letto che andavano sradicate tagliate e ripiantate per singoli steli. Cosa è più corretto fare?
Piante tipo la Vallisneria con foglie lunghissime possono essere "accorciate" tagliando le foglie nel mezzo?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/09/2016, 12:37

Palmu ha scritto:Piante tipo la Vallisneria con foglie lunghissime possono essere "accorciate" tagliando le foglie nel mezzo?
No... per quella le foglie le tagli alla base.

Quelle a stelo come l'egeria che non hanno radici hai due possibilità:
1) le tiri su.. accorgi e ripianti la parte superiore
2) la tagli dove si divide un ramo e lo ripianti

Quelle con le radici:
1) tagli la pianta alla base in modo che le radici rimangano sotto, la tagli per accorciarla tra due internodi e ripianti la parte superiore
2) la tagli tra due internodi, ripianti la superiore ma lasci anche la parte sotto in modo da duplicare gli steli

Spero sia chiaro...
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Palmu (24/09/2016, 14:55)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 24/09/2016, 13:37

Se tagli la cima e la butti, la parte rimanente rigetta e poi riparte. Spesso accade che dallo stelo tagliato partano due rami, facendo una Y

Altro merodo, è la cosiddetta "potatura dal baso", cioè tagli la pianta alla base (quindi senza sradicare) e ne ripianti la punta. La parte centrale viene buttata. Questo tipo di potatura va bene se la parte bassa è brutta
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato