PO43- sempre alle stelle

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

hantermatty
star3
Contatta:

PO43- sempre alle stelle

Messaggio di hantermatty » 25/09/2016, 16:46

Salve, ho un acquario da 60lt molto piantumato con all'interno una coppia di betta, una coppia di otocinclus, e un 25 all'incirca di endler, un allegra famigliola di lumache; illuminazione da 45w T8 con foto periodo da 8 ore; anidride carbonica fissa (non chiedetemi le bolle xke io guardo sempre e soltanto il test); un filtro esterno stile sump fatto da me con materiali filtranti meccanici e biologici; fertilizzazione con protocollo PMDD; cambio d'acqua proprio occasionale.
A dir la verità è più di un anno che mi son immerso nel mondo dell'acquariologia, quindi non sono un esperto in materia, però ho capito che quando i fosfati sono alti vuol dire che c'è un sovrappopolamento di animali, sovralimentazione di cibo, ecc.
Ora consapevole del fatto che stanno cominciando ad uscire anche le alghe a gomitolo (filamentose grigiastre) vorrei avere qualche consiglio su come poter azzerare il PO43-.
Non nominatemi di resine che vanno messe nei filtri che ho messo delle sacche intere e non sono servite a nulla se non a buttare 18€ :-l

Monica
Moderatore Globale

Re: PO43- sempre alle stelle

Messaggio di Monica » 25/09/2016, 17:05

Ciao :) nell'attesa che arrivi chi può aiutarti aggiorna il profilo così sará più facile e se non hai altri Topic per questo scrivi la gestione della tua vasca compresi valori e acqua usata :) grazie
"And nothing else matters..."  ✨

Diego
star3

Messaggio di Diego » 25/09/2016, 17:09

Cosa intendi in numero con "alle stelle"?
Perché se sono attorno ai 5 mg/l possono sembrare molti, ma non fanno nulla :-?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 25/09/2016, 22:27

Azzerare PO43-...
Se le piante hanno carenza di altri elementi il fosforo non viene assimilato.lo sai questo?

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 25/09/2016, 22:34

Poi sovralimentazione di cibo non va bene.
Dovresti dosare cibo in modo che venga consumato in meno di un minuto.
Il cibo in eccesso si deposita sul fondo e alimenti solo le alghe.
Dici che hai i fosfati alle stelle.
Quanto ne metti..
E poi come dosi i vari elementi.
Se quel fosforo non scende sei in carenza di altri elementi..perche le piante se non hanno un minimo di tutto non assimilano nulla..
Rischi solo di avere eccessi di uno o piu ementi e im fattore mancante non c e.
Posta i tuoi valori e poi vediamo..
Metti foto

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 25/09/2016, 23:22

In attesa dei valori di questi fosfati, ti chiederei anche gli altri valori. Poi con calma vieni in sezione piante, ci sono delle allelopatie nella tua vasca che vanno risolte che forse ti stanno facendo rallentare le piante e quindi non assorbono gli "inquinanti" come dovrebbero.
Questi utenti hanno ringraziato giampy77 per il messaggio:
hantermatty (01/10/2016, 16:47)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

reartu76
star3

Messaggio di reartu76 » 25/09/2016, 23:56

giampy77 ha scritto:In attesa dei valori di questi fosfati, ti chiederei anche gli altri valori. Poi con calma vieni in sezione piante, ci sono delle allelopatie nella tua vasca che vanno risolte che forse ti stanno facendo rallentare le piante e quindi non assorbono gli "inquinanti" come dovrebbero.
Ecco il Vero problema dove sta
:ymapplause: :ymapplause:

hantermatty
star3
Contatta:

Messaggio di hantermatty » 28/09/2016, 14:16

Grazie per i consigli. A distanza di un giorno dall'apertura del topic mi sono ritrovato una moria di endler. Su quasi una 30 tra piccini e grandi me ne sono rimasti solo 6-7.
Appena ritorno a casa posto foto e dettagli sui valori.
Per le alleopatie ne devo assolutamente chiedere pareri come detto sopra, che secondo me sarà un altro bel problemino da risolvere.
Comunque dopo quella moria ho provveduto ad effettuare un cambio d'acqua del 40% portando il PO43- a 10 mg/lt; prima probabilmente era più del doppio perchè nel test usciva tipo blu notte cielo di mezzanotte @-)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 28/09/2016, 16:14

Non è detto che sia stato l'eccesso di fosforo a portare alla moria di pesci.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 28/09/2016, 17:40

Diego ha scritto:Non è detto che sia stato l'eccesso di fosforo a portare alla moria di pesci.
Sono quasi sicuro che non sino stati i fosfati e cicerchia ne é la prova.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Bloccato