Inizio fertilizzazione?
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- calcad
-
Profilo Completo
Inizio fertilizzazione?
Ciao a tutti, ho avviato da una settimana l'acquario e ho inserito da subito le piante: heteranthera zosterifolia, sagittaria subulata e hydrocotyle tripartita.
Purtroppo le ho ordinate in internet e mi sono arrivate delle piante orrende (hydrocotyle aveva stoloni lunghissimi con solo una o due foglioline in cima, heteranthera molto sofferente con parecchie foglie gialle quasi trasparenti e radici aeree).
A una settimana dall'avvio le piante stanno tutte dando segni di ripresa ma le radici aeree dell'heteranthera si allungano sempre di più.
Fotoperiodo di 4 ore.
Valori misurati dopo un paio di giorni dall'avvia: KH 7 - gh13 - ph8 (con test sera ma il liquido era più una via di mezzo tra 7,5 e 8) - NO2- 0
Proprio oggi mi sono arrivati phmetro e conduttivimetro. Domani dovrei avere qualche dato in più. Inoltre da ieri ho inserito CO2.
Come mi devo comportare?
Purtroppo le ho ordinate in internet e mi sono arrivate delle piante orrende (hydrocotyle aveva stoloni lunghissimi con solo una o due foglioline in cima, heteranthera molto sofferente con parecchie foglie gialle quasi trasparenti e radici aeree).
A una settimana dall'avvio le piante stanno tutte dando segni di ripresa ma le radici aeree dell'heteranthera si allungano sempre di più.
Fotoperiodo di 4 ore.
Valori misurati dopo un paio di giorni dall'avvia: KH 7 - gh13 - ph8 (con test sera ma il liquido era più una via di mezzo tra 7,5 e 8) - NO2- 0
Proprio oggi mi sono arrivati phmetro e conduttivimetro. Domani dovrei avere qualche dato in più. Inoltre da ieri ho inserito CO2.
Come mi devo comportare?
Ultima modifica di calcad il 30/09/2016, 17:51, modificato 1 volta in totale.
- calcad
-
Profilo Completo
Re: Inizio fertilizzazione?
Ecco un paio di foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
pubblichi qualche foto delle piante ed una panoramica?
dacci anche i valori
hai già letto gli articoli dedicati alla fertilizzazione?
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
dacci anche i valori

hai già letto gli articoli dedicati alla fertilizzazione?
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- calcad
-
Profilo Completo
Ecco la panoramica:
Proprio oggi ho reperito il necessario per il PMDD e ho preso questi stick compo 8-12-9.
I dati li ho inseriti nel primo messaggio.
Comunque come detto mi è appena arrivato conduttivimetro e ho inserito da poco CO2. Domani inserirò dei valori più completi.
Per adesso volevo sapere cosa fare per quelle radici volanti
Questa foto l'ho fatta appena messe le piante. L'idea sarebbe di riempire lo sfondo con l'heteranthera e fare un prato con hydrocotyle.Proprio oggi ho reperito il necessario per il PMDD e ho preso questi stick compo 8-12-9.
I dati li ho inseriti nel primo messaggio.
Comunque come detto mi è appena arrivato conduttivimetro e ho inserito da poco CO2. Domani inserirò dei valori più completi.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Non hai inserito gli NO3- tra i valori.. le radici volanti sono quasi sicuramente dovute a mancanza di nitrati ma se ho capito bene ti è arrivata così... quando cresce poi la tagli ma per il momento lasciala adattare...calcad ha scritto:I dati li ho inseriti nel primo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- calcad
-
Profilo Completo
Perfetto, allora le lascerò crescere. Per adesso in una settimana si sono allungate di almeno 4/5 cm.
Domani misuro tutto per bene, così potrete valutare meglio se tutto procede per il verso giusto.
Domani misuro tutto per bene, così potrete valutare meglio se tutto procede per il verso giusto.

- calcad
-
Profilo Completo
Una domanda, è passata una settimana, devo allungare il fotoperiodo di mezz'ora?
Adesso è a 4 ore.
Adesso è a 4 ore.
- roby70
-
Profilo Completo
Sicalcad ha scritto:Una domanda, è passata una settimana, devo allungare il fotoperiodo di mezz'ora?
Adesso è a 4 ore.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- fernando89
-
Profilo Completo
procurati anche un test per i fosfaticalcad ha scritto:Perfetto, allora le lascerò crescere. Per adesso in una settimana si sono allungate di almeno 4/5 cm.

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- calcad
-
Profilo Completo
Detto, fatto.fernando89 ha scritto: procurati anche un test per i fosfati

Ecco un po' di valori:
KH 7
GH 12
pH 7,7
NO2- 0
NO3- 25mg/l
PO43- 1,0mg/l
Conduttività 345 ppm
Fotoperiodo 4 ore e mezza
CO2
Temperatura 28 gradi (nonostante il riscaldatore sia impostato a 24...mi sa che i neon scaldano più del riscaldatore).
Nel frattempo le radici volanti si allungano e si diramano ma tutte le piante hanno nuovi germogli (del resto son tutte piante piuttosto rapide rapide).
Acquario avviato solo da 8 giorni, continuo tranquillo ad aspettare?