Voi che fareste ?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Marlin_anziano
star3

Voi che fareste ?

Messaggio di Marlin_anziano » 02/10/2016, 18:08

Apro il topic seguendo il suggerimento di Federico F.

http://www.acquariofiliafacile.it/piant ... ml#p341943

per eventuali vostri preziosi consigli su quanto fatto fino ad ora.

PIANTE:
Per le piante, Echinodorus Cryptocoryne e vallisneria: mantieni solo una di esse,
Cryptocoryne e vallisneria verranno presto sostituite appena mi suggerirete una pianta a crescita veloce e molto ossigenatrice che ancora non ho e compatibile con le mie.
Le Echinodorus non si toccano, mi piacciono troppo. :D

PESCI:
Sia sui valori se proprio si vuole esser cechi, sia sulle incompatibilità comportamentali e sulle esigenze non legati ai valori ma all'habitat nel suo generale. Mi riferisco soprattutto ai tricogaster che è l'esempio più lampante, ma anche i Molly non credo c'entrino molto.
potrebbe pure sembrare una "frittura mista" come dice qualcuno, in natura ci saranno pure delle incompatibilità di valori dell'acqua, in acquariofilia forse un po' meno, giacchè chi li vende e li riproduce usa acqua più o meno sugli stessi valori e stanno bene uguale.
Al momento sono tutti assolutamente tranquilli (nessuna lotta o tensione interna) scorrono in tutta la vaca incontrandosi fra di loro senza alcun segno di sofferenza e sono in salute, TRANNE quanto segue:

Come noterete nelle immagini sotto ho dovuto mettere in isolamento uno dei tre P. scalare in quanto questo punzacchiava e costringeva a nascondersi ad un angolo dietro le piante quello più grosso e con colori simili al tigre. Quest'ultimo a dire il vero ha un temperamento assai calmo, oserei dire non degno di scalare.
Dopo una mattinata ho provato a liberare quello isolato ma è tornato subito a inseguire il suo rivale (non ho capito di che cosa) fino a isolarlo dietro la pianta.

I tre peci sono stati acquistati dallo stesso negoziante ma quello sul giallo era in una vasca adiacente.

Nella mia esperienza neofita porei pensare:

1) che si tratta di una coppia già formata, MA non so se a quella età già si accoppiano gli P. scalare.
2) ho un esemplare aggressivo (quello isolat) oppure ho un esemplare troppo timido (quello con punti di giallo)-
3) mi sfugge qualcosa :-? :-?

sapreste spiegarmi il perchè di questo comportamento e cosa fareste al mio posto ?

Eccovi di seguito le foto:
due momenti della vita dei pesci:

Immagine

Immagine

Pianta vallisneria messa momentaneamente da sostituire nell'angolo preferito dagli P. scalare

Immagine
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ... :-??

Diego
star3

Re: Voi che fareste ?

Messaggio di Diego » 02/10/2016, 18:22

Ciao,
Onestamente io cercherei di decidere una specie che ti piace di più e attorno ad essa di tenere quelle compatibili e sistemare l'acqua e le piante alla luce di tale decisione.

Gli altri pesci (quelli incompatibili) vedrei o di renderli al negoziante, anche in cambio di altri pesci compatibili, o venderli/regalarli a qualcuno che possa tenerli adeguatamente.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 02/10/2016, 18:27

Diego ha scritto:Ciao,
Onestamente io cercherei di decidere una specie che ti piace di più e attorno ad essa di tenere quelle compatibili e sistemare l'acqua e le piante alla luce di tale decisione.

Gli altri pesci (quelli incompatibili) vedrei o di renderli al negoziante, anche in cambio di altri pesci compatibili, o venderli/regalarli a qualcuno che possa tenerli adeguatamente.
Scusami ma quali sarebbero proprio incompatibili secondo te con gli P. scalare ?

E nel caso degli P. scalare cosa faresti, nel senso quale renderesti dei due che si azzuffano ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 02/10/2016, 18:31

Marlin_anziano ha scritto: Scusami ma quali sarebbero proprio incompatibili secondo te con gli P. scalare
Per me gli scalare sono allo stretto con tutti quei pesci in 125 litri... Io partirei col togliere loro (ma è mio gusto questo).
Poi i Poecilia velifera direi che non ci stanno molto.
I trichogaster pure loro.

Io sceglierei appunto una specie e attorno ad essa ricostruirei la fauna
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 02/10/2016, 18:36

Misure acquario?
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 02/10/2016, 19:01

Michele09 ha scritto:Misure acquario?
80x36x 52h
Diego ha scritto:Per me gli scalare sono allo stretto con tutti quei pesci in 125 litri... Io partirei col togliere loro (ma è mio gusto questo).
No preferisco togliere tutti gli altri ma non loro ... li ho sempre avuti anche in 60 cm di lunghezza vasca (hanno pure fatto più volte le uova) insieme ad una coppia di velifere (mi sono nati poi moltissimi pesciolini velifere che ho pure regalato) e senza alcun problema.

Nessuno che possa spiegarmi il comportamento dello scalare stalker ? :D

Diego
star3

Messaggio di Diego » 02/10/2016, 19:04

Marlin_anziano ha scritto:senza alcun problema
Anche un essere umano costretto a vivere in una stanza di un metro quadrato sta "bene", nel senso che non muore.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/10/2016, 19:16

Marlin_anziano ha scritto:Nessuno che possa spiegarmi il comportamento dello scalare stalker ?
Che età hanno? In quelle dimensioni puoi tenere solo una coppia ma da giovani son più sociali quindi puoi tenerne di più.
Io costruirei la fauna attorno a loro.
Togli Cryptocoryne e vallisneria, poi guarda se ci son piante che ti piacciono, se ti interessa il "biotopo" cercale solo nel sud America:
Piante d'acquario e loro zone di origine
Altrimenti dovrai solo stare attento alle allelopatie ma ti dovrei aver già messo l'articolo.
La fauna secondo me è da rivedere. Visto che hai scelto gli scalare usiamoli come specie regina. Ma se in futuro dovessero mostrare fenomeni di nanismo dovrai cambiare vasca o riportarli, quanto è la colonna effettiva d'acqua? Probabilmente è sufficiente.
Cardinali corydoras e ancitrus possono stare. Gli altri secondo me assolutamente no. Sia per la zona di originale, alcuni addirittura per i valori, altri proprio per incompatibilità caratteriale.
Un po' strano parlare di valori con gli scalare visto che si adattano a molte durezze e in natura li han trovati ovunque. Tuttavia mi porterei a un pH sub acido. Ne trarranno vantaggio i cardinali e le piante (assorbono meglio alcuni elementi).
Eroghi CO2?
L'echinodorus puoi tenerlo, sappi che cresce parecchio, ma anch'io lo trovo bello.
Aumenterei il gruppo di corydoras, arriverei almeno a 6,poi se ti piacciono possiamo pensare a come infoltire ulteriormente il gruppo.
Leggi intanto un po' il post, poi magari ragioniamo su altre soluzioni, oppure vediamo se possiamo mettere qualche altra specie, magari altri caracidi.. Aumenterei I cardinali.
Ovviamente prima riporti i pesci che non vanno e poi prendi gli altri.

Per rispondere al tuo dubbio, chi tiene i pesci in negozio li tiene a valori medi, cioè dove possono star tutti senza morire, tanto è una sistemazione provvisoria, visto che in negozio i livelli di stress son alti, I valori son proprio l'ultima preoccupazione.
Per le riproduzioni, alcuni pesci non si riproducono se non sono ai loro particolari valori, quindi ciò che hai detto non è proprio vero. Altri invece se han intesa tra maschio e femmina si riproducono in qualsiasi condizione. Altri ancora (come i guppy) si riproducono ovunque, quindi la riproduzione non è sinonimo di benessere. Altra cosa, quando si riproduce spesso si isola la coppia in una vasca più piccola, non vuol dire che può essere una sistemazione definitiva. Anch'io se mi chiudono in una stanza con una bella donna ci....... Ma questo non vuol dire che ci posso vivere ;)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
Marlin_anziano (02/10/2016, 19:53)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Marlin_anziano
star3

Messaggio di Marlin_anziano » 02/10/2016, 19:52

Grazie Federico F.,

mi è piaciuto molto il tuo intervento.
FedericoF ha scritto:In quelle dimensioni puoi tenere solo una coppia ma da giovani son più sociali quindi puoi tenerne di più.
non saprei, li ho comprati ieri, ti posso dire che i due rigati neri avranno un'altezza corpo (senza le pinne) di 5 cm. mentre quello sul giallo sui 6 cm.

Immagine

Immagine
FedericoF ha scritto:quanto è la colonna effettiva d'acqua?
40 cm.
FedericoF ha scritto:Eroghi CO2?
Sì 30 gocce al minuto.
L'echinodorus puoi tenerlo, sappi che cresce parecchio,
meglio, ne sono molto contento ... :D

Ora però vorrei decidere cosa fare dei due P. scalare litigiosi, se tenere quello bello giallo ma un po fifone o quello piùpiccoloma aggressivo con il precedente da metterlo all'angolo.
Potrebbe essere già una questione di sesso/coppia ?????

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 02/10/2016, 20:03

Marlin_anziano ha scritto:Ora però vorrei decidere cosa fare dei due P. scalare litigiosi, se tenere quello bello giallo ma un po fifone o quello piùpiccoloma aggressivo con il precedente da metterlo all'angolo.
Potrebbe essere già una questione di sesso/coppia ?????
Secondo me allestimento.. Fai una foto panoramica alla vasca.
Sappi che in generale gli scalare son dei rompiballe per quello si consigliano vasche ben più grandi della tua ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato