Elos QUASI risorto

I tuoi risultati, ma soprattutto come li hai ottenuti

Moderatori: cicerchia80, trotasalmonata

Yellowstone1977
star3

Elos QUASI risorto

Messaggio di Yellowstone1977 » 04/10/2016, 14:30

Elos ancora per poco visto che hanno cambiato il protocollo di fertilizzazione passando alle 6 boccettine (che vedo anche buona cosa ma i costi lievitano a livello ADA e non me lo posso più permettere) .

Siccome questo era un acquario che ha avuto una storia tribolata , dopo quasi un anno voglio farvi vedere che sembra aver trovato il suo equilibrio tra i miei errori grossolani .

Ha un fondo ADA Amazzonia , lo stesso che vi mostrai 2 anni fa ed ora le filamentose sono un ricordo , le BBA hanno invaso tutto ma , pulendo la vasca dai ciano ed eccesso di foglie morte (ogni 2-3 settimane) , mi accorgo che le BBA si stanno indebolendo . Molti ciuffi si staccano facilmente cosa inusuale visto che a volte si ancorano con una forza sorprendente . Sono sempre presenti e sempre lo saranno ma se non altro mi pare che si stiano scalfendo .
I Cianobatteri sono presenti , se li si lascia andare ricoprono le BBA e la parte più alta vicino alla luce ma , ovviamente , quelle dove c'è meno movimento dell'acqua .
Ho fatto diverse prove e sono dell'idea che i cianobatteri proliferano quando la circolazione dell'acqua non è ottimale .

Ad ogni modo inizio a mostrarvi qualche foto , poi con calma vi espongo la sua gestione . Intanto datemi un aprere su come si presenta la vasca (a mio avviso i colori delle foto non sono fedeli visto che sono fatti con smartphone, ma le foglie presentano lievi carenze di qualche fertilizzante . Alcune tendono al chiaro e la Roseanvig non mostra molto rosso . Poi parleremo dei suoi internodi ... un dilemma .
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Yellowstone1977
star3

Re: Elos QUASI risorto

Messaggio di Yellowstone1977 » 04/10/2016, 15:56

Altre fotine ?

Se stasera l'acqua è limpida provo a fare qualcosa di meglio con la Reflex
5.JPG
6.jpg
7.jpg
8.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/10/2016, 16:02

Con quelle bba vinceresti qualsiasi concorso. Son bellissime! Ovviamente devono stare solo sui legni.
;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 04/10/2016, 16:11

Beh , capisco che voi adoriate pià le alghe che le piante , ma speravo vi piacessero anche le rigogliose piante che ho imparato a far crescere secondo la velocità che voglio .

In particolare vado contento della Staurogyne repens che sta invadento prepotentemente tutto il primo piano .

Comunque si , le vostre adorate BBA stanno solo sui legni . Sconfinano solo su aspirazione e mandata del filtro e qualche ciuffetto sul microsorum pteropus trident
Rox :

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/10/2016, 16:15

Yellowstone1977 ha scritto:Beh , capisco che voi adoriate pià le alghe che le piante , ma speravo vi piacessero anche le rigogliose piante che ho imparato a far crescere secondo la velocità che voglio .

In particolare vado contento della Staurogyne repens che sta invadento prepotentemente tutto il primo piano .

Comunque si , le vostre adorate BBA stanno solo sui legni . Sconfinano solo su aspirazione e mandata del filtro e qualche ciuffetto sul microsorum pteropus trident
La bravura sta nel far crescere le piante bene e non invase da alghe! E non è solo a noi, spesso vari contest mostrano bba assurde.
cit.

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 04/10/2016, 16:21

Vasca stupenda!! Solo quel termometro non ci sta :D
:-

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 04/10/2016, 16:27

FedericoF ha scritto:
Yellowstone1977 ha scritto:Beh , capisco che voi adoriate pià le alghe che le piante , ma speravo vi piacessero anche le rigogliose piante che ho imparato a far crescere secondo la velocità che voglio .

La bravura sta nel far crescere le piante bene e non invase da alghe! E non è solo a noi, spesso vari contest mostrano bba assurde.
Io ovviamente non mi ritengo affatto bravo , ma mi diresti quali sono le piante li dentro che non stanno crescendo bene o che sono invase da alghe ? Perchè forse ingannano le foto , ma di alghe sulle piante io non ne trovo manco mezza (mentre di pianta che non cresce come dovrebbe ne vedo due) . Come dicevo , forse forse , qualche ciuffetto sul Microsorum ... ma in 40cm di microsorum direi che posso tollerarlo visto che è una pianta quasi sciafila ma sottoposta a luce intensa .
Rox :

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/10/2016, 16:30

Yellowstone1977 ha scritto:
FedericoF ha scritto:

Io ovviamente non mi ritengo affatto bravo , ma mi diresti quali sono le piante li dentro che non stanno crescendo bene o che sono invase da alghe ? Perchè forse ingannano le foto , ma di alghe sulle piante io non ne trovo manco mezza (mentre di pianta che non cresce come dovrebbe ne vedo due) . Come dicevo , forse forse , qualche ciuffetto sul Microsorum ... ma in 40cm di microsorum direi che posso tollerarlo visto che è una pianta quasi sciafila ma sottoposta a luce intensa .
Hai frainteso la mia frase. Io ti ho detto che è bello e che sei bravo perché le alghe son solo sui legni! Mi riguarderei a dire che un acquario è bello se invaso da alghe su piante e ovunque!
Per quello ti ho detto che vincerebbe qualsiasi concorso. Se tu avessi avuto le stesse alghe che crescevano però sulle piante non ti avrei fatto i complimenti ;)
cit.

pantera
star3

Messaggio di pantera » 04/10/2016, 17:17

Peccato per quelle bba sul legno io preferisco il verde delle piante, ho visto che la riccia e senza alghe hai provato a metterla anche sulla radice invasa dalle bba magari levandogli luce le soffoca

PS: anche io per anni ho avuto cianobatteri che non invadevano le piante tuttavia la loro presenza non mi ha mai entusiasmato anzi,poi se qualcosa non va per il verso giusto è un attimo che ti invadono la vasca

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 04/10/2016, 18:22

FedericoF ha scritto:Hai frainteso la mia frase. Io ti ho detto che è bello e che sei bravo perché le alghe son solo sui legni! Mi riguarderei a dire che un acquario è bello se invaso da alghe su piante e ovunque!
Per quello ti ho detto che vincerebbe qualsiasi concorso. Se tu avessi avuto le stesse alghe che crescevano però sulle piante non ti avrei fatto i complimenti ;)
Attualmente questo acquario mi da soddisfazione ma :

1) so che è temporanea perchè entro un mese dovrò cambiare fertilizzazione ... e chissà quanto tempo impiegherò a prenderci la mano con questo
2) vorrei sempre migliorarlo plasmando la crescita delle piante nel modo "esteticamente" più gradevole (internodi della Roseanvig sono lunghi lunghi ... eppure la luce non manca e manco i nitrati ...
3) i cianobatteri ci sono ma in misura fisiologica . Se riuscissi a confinarli nel sottosuolo sarei più contento .
Rox :

Bloccato