L'età non conta proprio in questo campo. Ci sono ragazzi di 16/20 anni con esperienza da vendere e capacità di apprendimento che molti acquariofili navigati non hanno, spesso perché a volte in giovane età c'è la voglia di sperimentare mentre chi pratica acquariofilia da anni e anni magari si abitua a un determinato tipo di gestione e fatica a cambiarlo. D'altra parte ci sono anche giovani che non si applicano e persone più anziane con voglia di migliorarsi e sperimentare, con esperienza e professionalità da vendere. Quinsi non generalizziamo scadendo nel banale per cortesia, guardiamo cosa uno ha da dire in concreto e non quanti anni ha perché non conta proprio nulla in questo caso.
Un amico mod, che gestisce insieme a me anche qualche gruppo su Facebook, ha esperienza acquariofilia a 360 gradi pur essendo giovane, questa esperienza la maggioranza dei vari "espertoni" che bazzicano il web si sognano la notte di averla.
Fidatevi che da lui c'è solo da imparare.
Per il resto sono d'accordo con gli altri colleghi. Questo è un forum e non un sito di consulenza a pagamento, la nostra filosofia prevede che ognuno possa dire la propria opinione, non cerchiamo di spingere le persone verso determinati tipi di gestione, questo perché a differenza di altri forum non abbiamo sponsor di alcun tipo, ma cerchiamo esclusivamente di consigliare ciò che secondo noi è la soluzione migliore, guardando caso per caso e basandoci sulla nostra esperienza, piccola o grande che possa essere. Un forum non lo fanno i moderatori ma tutti gli utenti insieme.
Per quanto riguarda gli off topic non mi pare che ce ne siano tanti. Per il resto vengono sempre moderati ma senza usare il frustino proprio perché AF vuole essere un forum assolutamente libero.
Poi, diciamocelo, qualche piccolo off topic a volte rende solo più simpatica una discussione.
In sostanza la regola base di AF è questa: ognuno può dire la sua ma non devono mai mancare rispetto ed educazione. Quando queste due cose mancano allora si che vengono ovviamente usati quelli che tu chiami "poteri".
