Prime alghe, aiutooo!!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

andhromeda
star3

Prime alghe, aiutooo!!

Messaggio di andhromeda » 08/10/2016, 18:06

Ciao a tutti, sono un completo neofito ed ho avviato il primo acquario il 20/08/16. Sono rientrato dopo una settimana di vacanza e ho trovato l'acquario in questo stato... Dovrei avere sia alghe a pennello che staghorn a mio avviso. Come si vede inoltre dall'egerea sembra che le piante non riescano a nutrirsi. Causa acqua di rete con troppo sodio ora ho fatto un cambio del 20% con acqua di bottiglia povera di sodio, prima di partire avevo spezzato uno stick npk 5-5-10 è messo nel filtro, altro mezzo sotto la Cryptocoryne. Non avendo avuto ancora tempo di valutare un impianto CO2 oggi ho pure messo una tab di Sera CO2 start (nn mi massacrate troppo). Ora che faccio, aspetto e basta? Sia nella Cryptocoryne che nella bucephalandra sembra stiano nascendo nuove foglie non intaccate da alghe. Aiutatemi!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: Prime alghe, aiutooo!!

Messaggio di Paky » 08/10/2016, 20:53

A nitrati come stai?? Secondo me sono troppo bassi...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 08/10/2016, 21:04

Un' altro interista ;) . I valori sono graditi, il tipo di luci e fotoperiodo. Così gli esperti ti possono aiutare meglio.

andhromeda
star3

Messaggio di andhromeda » 08/10/2016, 21:15

Il fondo è un errore da neofita, ma mi sto attivando per cambiare anche quello! ;-)
Purtroppo ho solo test a strisce della JBL, i nitrati sono circa a 25. Nitriti a zero, GH e KH entramibi circa a 14/15. Fino a lunedì non ho un conduttivimetro, ma avendo agia di rete con sodio sui 20 circa e vedendo le radici delle egeree ho presupposto di avere sodio alto e poco potassio, con piante ferme... fotoperiodo di 6 ore, LED 10w di serie su acquario Aquatlantis 60 LED, purtroppo non ho trovato la specifica...

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 08/10/2016, 21:32

L'egeria tollera benissimo il sodio. Sopravvive fino a 4 grammi di sodio per litro...
Secondo me, i nitrati sono più bassi di 25...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

andhromeda
star3

Messaggio di andhromeda » 08/10/2016, 22:50

Può essere benissimo che il test nn sua veritiero, ma cosa te lo fa pensare? E in caso cosa dovrei fare?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 08/10/2016, 23:00

andhromeda ha scritto:Può essere benissimo che il test nn sua veritiero, ma cosa te lo fa pensare? E in caso cosa dovrei fare?
Se l'egeria fa radici e non cresce, vuol dire che gli manca azoto. Non è certo bloccata dalla mancanza di CO2: riesce a ricavare il carbonio direttamente dai carbonati disciolti.
Infine le bba e staghorn vengono spesso quando manca azoto.
Charb

andhromeda
star3

Messaggio di andhromeda » 09/10/2016, 1:09

Paky ha scritto:
andhromeda ha scritto:Può essere benissimo che il test nn sua veritiero, ma cosa te lo fa pensare? E in caso cosa dovrei fare?
Se l'egeria fa radici e non cresce, vuol dire che gli manca azoto. Non è certo bloccata dalla mancanza di CO2: riesce a ricavare il carbonio direttamente dai carbonati disciolti.
Infine le bba e staghorn vengono spesso quando manca azoto.
Ok, ma anche le BBA tra le altre cose nn si dovrebbero nutrire di azoto? E poi tra le poche piante, il mio mangiare abbondante (colpa della mangiatoia automatica) ed il fatto che per una settimana nn ci sono stato (ad esempio la lana del filtro era proprio nera) pensavo di avere nitrati a sufficienza. Anche perché se il filtro nn fosse ancora maturo di batteri dovrei avere anche i nitriti alti..
Scusa, magari sto dicendo castronerie ma sono alle prime armi!

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 09/10/2016, 10:04

Il fatto è che le alghe hanno un metabolismo diverso di quello delle piante. E questo fa si che riescono a crescere quando le piante sono bloccate.

Guarda, secondo me è l'azoto che manca, ma magari mi sbaglio, e il problema sono le luci...
Charb

andhromeda
star3

Messaggio di andhromeda » 09/10/2016, 10:22

Grazie! Le luci per il tipo o per il fotoperiodo?

Rispondi