FedericoF ha scritto:La vasca può essere aperta o saltano?
Vasca decisamente chiusa.
FedericoF ha scritto:Volevo fare una rocciata, posso farla a centro vasca? Conviene? Oppure meglio sul fondo?
Detta così si può fare, poi bisogna vedere come ... in genere conviene farla sul lato lungo oppure in prossimità dei due lati corti.
Dipende dalle rocce che utilizzi e da come tieni la vasca, se è visibile su tre lati allora sarebbe un'idea, altrimenti credo che rischieresti di non vederli proprio i pesci
FedericoF ha scritto:Quanti cm di sabbia metto?
Sui 7 cm va bene, giusto per farli scavare un pò.
FedericoF ha scritto:Che sabbia? Edile? Quarzifera?
In questo caso per l'allestimento in oggetto è indifferente, puoi usare sia l'una che l'altra.
FedericoF ha scritto:Che luci? Bastano pochi watt?
Si, non è necessaria una illuminazione particolare, puoi stare tranquillamente sotto lo 0,5 w/l, la cosa importante è che le luci riescano a fare crescere perlomeno le alghe.
FedericoF ha scritto:Volevo usare un cavetto riscaldante e non l'aeratore, conviene?
Non è necessario utilizzare ne l'uno e ne l'altro.
FedericoF ha scritto:Che temperatura bisogna tenere?
Intorno ai 24° andrà bene.
FedericoF ha scritto:Che portata della pompa?
Dipende da che filtro utilizzerai.
Interno o esterno?
E' comunque una vasca molto grande, al momento ha già un filtro o dovresti acquistarlo a parte?
FedericoF ha scritto:La vasca è 120x60x65... Che pesci ci stanno?
Le misure non sono molto comuni, è una vasca artigianale per caso?
In ogni caso sarebbe un vascone, facciamo prima a vedere a te quali malawitosi piacciano, se parli di rocce immagino tu sia interessato a qualche mbuna, giusto?
FedericoF ha scritto:L'allestimento prevede una rocciata, come fisso i vari sassi?
I sassi li potresti fissare con qualche goccia di colla, io personalmente lo sconsiglio e preferirei incastrare le rocce in modo tale da poterle tirare fuori all'occorrenza senza troppe complicazioni.
Procurati anche una base da poggiare sotto la rocciata, i tappetini per addominali vanno bene e si trovano a poco in giro.
FedericoF ha scritto:Se è in ottime condizioni e tiene allora la prenderò.
Valuta molto bene soprattutto questo aspetto, la vasca è grande e ritrovarsi con oltre 400 litri d'acqua sul pavimento non è bello