Pagina 1 di 1
Che alga è ?
Inviato: 10/10/2016, 20:08
di roby70
Come da titolo oggi mi sono accorto che il vetro dell'acquario piccolo è un pò coperto da puntini che non vengono via con la spazzola; con il raschetto si ma con un pò di fatica. Da quello che ho visto sono solo sui vetri e non su piante o altro.
Sembrano alghe verdi puntiformi ma il colore tende al rosso/marroncino... ho riletto l'articolo delle alghe in acquario ma non ho trovato corrispondenza... vi metto le foto in cui spero si riesca a vedere qualcosa.
Qualche idea di che alga è (se è un'alga) ? Una volta capito cos'e' capiamo perchè è venuta e come eliminarla
20161010_173934295_iOS.jpg
20161010_174010689_iOS.jpg
C'e' anche uno strato marroncino più o meno a metà del fondo a contatto con il vetro che non capisco siano solo residui o le stesse alghe..
20161010_180434052_iOS.jpg
Re: Che alga è ?
Inviato: 10/10/2016, 21:36
di cuttlebone
Le prime, dovrebbero essere Chlorococcum.
Nell'ultima foto, semplici sedimenti.
Ma le foto non sono un gran che ed io non faccio l'indovino....

Re: Che alga è ?
Inviato: 10/10/2016, 21:47
di roby70
Domani riprovo a farle con la luce e magari non con il cellulare

Re: Che alga è ?
Inviato: 11/10/2016, 15:26
di roby70
Ho provato a fare altre foto ma non è che si vedano bene....
IMG_4384.JPG
Ho però misurato i valori: NO
3- a 20 e PO
43- oltre i 2

... dall'articolo che ho letto le Chlorococcum possono essere causate dai fosfati bassi ma non siamo in questo caso... e poi i puntini sono rossi/marroni non verdi
Ho anche provato a toglierle con la tessera magnetica ma non è che vengono via benissimo...sono proprio dure ed attaccate al vetro; qualche idea di come toglierle ? Le piante si stanno riprendendo dopo il caldo estivo ed hanno ripreso a crescere bene ma ce ne è qualcuna particolarmente consigliata per queste alghe (a patto di capire esattamente cosa sono) ?
Re: Che alga è ?
Inviato: 11/10/2016, 16:06
di GiuseppeA
roby9970 ha scritto:Ho anche provato a toglierle con la tessera magnetica ma non è che vengono via benissimo...sono proprio dure ed attaccate al vetro
Questo ci dice che quasi certamente sono loro.
roby9970 ha scritto:qualche idea di come toglierle ?
O gratti più forte o usi una spugna per piatti, nuova ovviamente.
roby9970 ha scritto:Ho però misurato i valori: NO
3- a 20 e PO
43- oltre i 2

... dall'articolo che ho letto le Chlorococcum possono essere causate dai fosfati bassi ma non siamo in questo caso... e poi i puntini sono rossi/marroni non verdi
Partiamo dal fondo..il colore è determinato da parecchi fattori quindi non è detto che siano per forza verdi.
Ok, i fosfati li hai alti (sopratutto in proporzione hai nitrati ma questo è un altro argomento)..magari un eccesso di ferro?

Re: Che alga è ?
Inviato: 11/10/2016, 17:25
di roby70
GiuseppeA ha scritto:O gratti più forte o usi una spugna per piatti, nuova ovviamente.
Questa ce la ho
GiuseppeA ha scritto:magari un eccesso di ferro?

L'ultima volta che l'ho messo è stato quasi un mese fa ma 15 ml.... con l'acqua scura l'arrossamento si vede poco quindi potrebbe essere quello.
GiuseppeA ha scritto:quindi non è detto che siano per forza verdi.
Buono a sapersi.. anch'io avrei detto che erano quelle ma il colore mi aveva spiazzato.
Quindi... come procedo ? Provo a toglierle e vedo se ritornano o aumentano o mi consigliate un cambio per ridurre gli eccessi ?
Re: Che alga è ?
Inviato: 11/10/2016, 17:28
di GiuseppeA
roby9970 ha scritto:
Quindi... come procedo ?
Mangia spinaci e gratta più forte.
Ci sono due strade:
- se vedi le piante in salute lascia tutto così com'è e ogni tanto grattale via prima che si incrostano
- Altrimenti un cambietto per vedere se c'è qualche eccesso
Io opterei per la prima.

Re: Che alga è ?
Inviato: 11/10/2016, 17:44
di roby70
GiuseppeA ha scritto:Io opterei per la prima.

Gratto e aspetto il fine settimana per vedere come va...
GiuseppeA ha scritto:Mangia spinaci e gratta più forte.
o trovo qualcuno che gratti al posto mio

Re: Che alga è ?
Inviato: 11/10/2016, 17:46
di GiuseppeA