Salve a tutti. Ma se potessi decidere i valori dell'acqua di rubinetto per un acquario facile con dei rossi, qualche pianta e delle lumachine, quali dovrebbero essere?
O magari con un altro set up, tipo P. scalare, poecelidi ecc.
Qualcuno se la sente di esporsi?
intendo proprio i valori da sogno dell'acquedotto con tutti gli elementi, non solo pH, GH e KH
Valori ideali
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: Valori ideali
Dura per i Carassi, un po' meno per i p. Scalare, ma attendi gli esperti.ienavespa ha scritto:Salve a tutti. Ma se potessi decidere i valori dell'acqua di rubinetto per un acquario facile con dei rossi, qualche pianta e delle lumachine, quali dovrebbero essere?
O magari con un altro set up, tipo P. scalare, poecelidi ecc.
Qualcuno se la sente di esporsi?
intendo proprio i valori da sogno dell'acquedotto con tutti gli elementi, non solo pH, GH e KH
Per gli altri valori, a parte il sodio bassissimo, bastano valori nel range legale di potabilita

- MatteoR
-
Profilo Completo
Non esistono. E' come pensare che esistesse la medicina per tutti i mali.ienavespa ha scritto:intendo proprio i valori da sogno dell'acquedotto con tutti gli elementi, non solo pH, GH e KH
Ammesso che la maggior parte dei pesci in commercio vive tranquillamente (anche in natura) a valori neutri di pH e durezze variabili (di solito basse o medie), non si può scrivere una lista di valori perfetti.
Solo per alcuni animali, spesso rari in acquariofilia, si dovrebbero ricreare particolari condizioni di pH, ad esempio per alcuni caracidi che popolano gli affluenti del Rio delle Amazzoni.
Gli altri elementi (diversi da calcio/magnesio) interessano più alle piante che agli animali. Sono loro che dipendono unicamente da quelli, agli animali si dosa il mangime

ienavespa ha scritto:dei rossi, qualche pianta e delle lumachine
Questi indicati sono tra i più adattabiliienavespa ha scritto:tipo P. scalare, poecelidi

Li puoi tenere in acque tenere e leggermente acide o, all'opposto, un poco salmastre e a pH neutro-poco basico.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- ienavespa
-
Profilo Completo
- cuttlebone
-
Profilo Completo
- MatteoR
-
Profilo Completo
Son sinonimi.ienavespa ha scritto:Si si, non dicevo perfetto, ma ideali.
Comunque in ogni caso meglio parlare di range

“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- ienavespa
-
Profilo Completo