Pesci da banco e luce intensa

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
mitsus
star3

Pesci da banco e luce intensa

Messaggio di mitsus » 12/10/2016, 9:57

Ciao ragazzi,
sto cercando una specie di Caracidi/Ciprinidi (da branco) che vivano bene con luce forte.
Ho visto questo video di Tropica
[BBvideo 560,340][/BBvideo]

Sembrano che quesi pescetti inseriti stiano bene....che razza sono?

Mi consigliate qualche specie che con la mia potenza luminosa (circa 0,9 W/Lt) stiano bene e non sempre rintanati?

Grazie

Nijk
Ex-moderatore

Re: Pesci da branco luce intensa

Messaggio di Nijk » 12/10/2016, 10:16

Ciao mitsus.

Il pesce in video è questo:
Pristella maxillaris

Tornando alla tua domanda iniziale
mitsus ha scritto:sto cercando una specie di Caracidi/Ciprinidi (da branco) che vivano bene con luce forte.
Io non penso ci siano pesci che vivano realmente bene con una luce particolarmente intensa, così come anche molte piante del video in oggetto non sono nemmeno piante propriamente acquatiche.
Il risultato è che parecchi allestimenti risultano essere delle forzature, la luce intensa è quella più evidente.

La stessa livrea di alcuni dei pesci da banco più utilizzati in acquario è la dimostrazione che in natura quella particolare colorazione serve proprio a sopperire la mancanza di una luce particolarmente forte, un Paracheirodon innesi, ad esempio, ha bisogno di evidenziare i propri colori proprio per rendersi visibile al resto del banco, in condizioni di scarsa visibilità.

Fatta questa breve considerazione per quanto ho potuto vedere io ci sono certamente specie meno infastidite di altre dalla luce, e a questo proposito ti consiglierei di valutare soprattutto qualche pesce della famiglia dei ciprinidi, qualche Rasbora in particolare ( Rasbora heteromorpha, Rasbora hengeli, Rasbora espei ).

:-h
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
mitsus (12/10/2016, 10:18)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Bloccato