Filamentose dopo nove mesi???
Inviato: 13/10/2016, 18:21
Dopo nove mesi dall' avvio mi sono comparse senza toccare i filtri le filamentose almeno credo siano quelle cosa devo fare? Probabilmente nulla?
I migliori articoli di acquariofilia. Allestimento acquario dolce e consigli per allevamento di pesci tropicali. La nostra esperienza al tuo servizio!
https://www.acquariofiliafacile.it/
Probabilmente è perché hai sempre avuto una vegetazione sanissima quindi i batteri si son sempre formati solo nel filtro. Direi nulla di cui preoccuparsi. Se la situazione peggiora possiamo pensare a qualcosa, per esempio a ridurre il fotoperiodo.pippove ha scritto:Dopo nove mesi dall' avvio mi sono comparse senza toccare i filtri le filamentose almeno credo siano quelle cosa devo fare? Probabilmente nulla?
Sì, magari la potatura ha dato modo alle alghe di formarsi, quindi ora l'acquario sta anche maturando, prima non poteva perché le piante mangiavano tutto.pippove ha scritto:Puo' essere la causa di una potatura troppo consistente?
Ok dopo questa foto ho la conferma. Con tutte quelle piante i batteri non han mai trovato modo di svilupparsi in maniera massiccia.pippove ha scritto:Eccola
Non ne sarei molto convinto, nove mesi di acquario, non uno.Con tutte quelle piante i batteri non han mai trovato modo di svilupparsi in maniera massiccia
Io sì, immagina piante in salute per mesi, i batteri avevano molto meno di cui cibarsi, quindi se ne son sempre sviluppati pochi. Almeno secondo me altrimenti non sarebbero comparse le filamentose ma magari altro..giampy77 ha scritto:Non ne sarei molto convinto, nove mesi di acquario, non uno.Con tutte quelle piante i batteri non han mai trovato modo di svilupparsi in maniera massiccia![]()
Direi che la causa é sicuramente, il fatto che hai fatto una potatura massiccia, le piante si sono bloccate anche se momentaneamente e in modo lieve e le alghe ne hanno approfittato.
Altre variazioni? Tipo CO2 tutto ok?
Beh forse non avevo valutato il fatto che c'è una giunglaFedericoF ha scritto:Io sì, immagina piante in salute per mesi, i batteri avevano molto meno di cui cibarsi, quindi se ne son sempre sviluppati pochi. Almeno secondo me altrimenti non sarebbero comparse le filamentose ma magari altro..giampy77 ha scritto:Non ne sarei molto convinto, nove mesi di acquario, non uno.Con tutte quelle piante i batteri non han mai trovato modo di svilupparsi in maniera massiccia![]()
Direi che la causa é sicuramente, il fatto che hai fatto una potatura massiccia, le piante si sono bloccate anche se momentaneamente e in modo lieve e le alghe ne hanno approfittato.
Altre variazioni? Tipo CO2 tutto ok?
C'è azoto ammoniacale che dopo una potatura è rimasto non consumato, mentre prima era continuamente divorato dalle piante.