Nuova scoperta Hydrocotyle sommersa in Brasile

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Daniela
Ex-moderatore

Nuova scoperta Hydrocotyle sommersa in Brasile

Messaggio di Daniela » 15/10/2016, 8:55

Giorno Forum !!
In rete ho trovato un'articolo della Dennerle molto interessante :)
Nel Rio Sucuri in Brasile i ricercatori hanno scoperto un prato di Hydrocotyle !!!
Dato che l'ho sempre considerata una pianta da emersione, questa cosa mi ha spiazzata :D .
Voi cosa ne pensate ?
La si può coltivare anche come prato ?
Allego il link dell'articolo, è in inglese ma usando il traduttore qualcosa la si capisce ;)
Rio Sucuri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Specy
Ex-moderatore

Re: Nuova scoperta Hydrocotyle sommersa in Brasile

Messaggio di Specy » 15/10/2016, 9:18

Scusami Daniela, non ho letto l'intero articolo ma mi sono dilettato a guardare le foto.
Dalla prima foto deduco una coaa che potrà essere probabilmente smentita, ma secondo me è plausibile che cresca a mo di prato per un semplice morivo. In quell'area geografica il fondale sta (come riportato dall'articolo) a 40-70cm di profondità massima. Con quella luce da paura (irriproducibile in vasca), secondo me la pianta non necessita di andarsi a cercare quell'energia. Per cui cresce accorciando gli internodi.
In vasca invece, cerca disperatamente sempre più luce allungandoli per raggiungere la superficie.
Questi utenti hanno ringraziato Specy per il messaggio:
Daniela (15/10/2016, 20:21)
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Diego
star3

Messaggio di Diego » 15/10/2016, 9:28

Specy ha scritto:luce da paura
Ho fatto qualche calcolo: con un luxmetro hanno misurato la potenza che arriva dal Sole all'equatore.
Si tratta dell'equivalente di circa 1500 watt per mezzo metro quadrato.
Significa che nel classico acquario di base 100*50 cm, dovremmo avere 1.5 kW di lampade fluorescenti per avere la potenza analoga del Sole (edit: corretti valori errati)

Anche col il nostro 1 watt per litro diamo la luce che in natura c'è al mattino e col Sole coperto dalle nuvole
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio (totale 2):
Specy (15/10/2016, 9:29) • Daniela (15/10/2016, 20:21)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 15/10/2016, 10:25

Diego ha scritto: Ho fatto qualche calcolo: con un luxmetro hanno misurato la potenza che arriva dal Sole all'equatore.
Si tratta dell'equivalente di circa 15'000 watt per mezzo metro quadrato.
Questo calcolo non mi torna... Il Sole produce un'illuminazione massima di circa 1500 watt per metro quadro. Vuoi dirmi che una lampada fluorescente ha un'efficienza del 5%???
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Diego (15/10/2016, 12:19)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Diego
star3

Messaggio di Diego » 15/10/2016, 10:55

Paky ha scritto: Questo calcolo non mi torna... Il Sole produce un'illuminazione massima di circa 1500 watt per metro quadro. Vuoi dirmi che una lampada fluorescente ha un'efficienza del 5%???
Ricontrollo :-bd
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 15/10/2016, 12:16

Paky ha scritto:. Il Sole produce un'illuminazione massima di circa 1500 watt per metro quadro. Vuoi dirmi che una lampada fluorescente ha un'efficienza del 5%???
Mi scappò uno zero! ~x(

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 15/10/2016, 20:21

:-bd
Quindi non è prettamente da emersione e se ci sono le condizioni ideali può essere tranquillamente un bel prato *-:)
Se non s'era capito io sta pianta l'adoro :ymblushing:
Grazie ragazzuoli :x
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 15/10/2016, 20:32

Anch'io l'adoro, ma purtroppo non sono mai riuscito a farla crescere come vorrei. Mi piacerebbe potergli far coprire il filtro interno a mo di edera. Però avrei dovuto pensarci prima, durante l'allestimento fissando sulle pareti del filtro una "rete" in modo che ci si potesse ancorare.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 15/10/2016, 20:36

La mia è rimasta strisciante per mesi e mesi, prima di cercare la superficie...potrebbe essere perché si è esaurito il fondo fertile ?
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 15/10/2016, 20:48

For ha scritto:La mia è rimasta strisciante per mesi e mesi, prima di cercare la superficie...potrebbe essere perché si è esaurito il fondo fertile ?
era vicino all'uscita del filtro?
Stand by

Bloccato