Carenze limnophila sessiliflora
- Robe84it
-
Profilo Completo
Carenze limnophila sessiliflora
Buongiorno, l'acquario è quello del profilo.
Vasca avviata il 21/7 e da una settimana ho inserito 6 otocinclus.
Valori acqua
pH 7.2
KH 5
GH 8
Cond 400 µS/cm
Ammonio, nitriti, nitrati e fosfati assenti (provati con test a reagenti)
Ecco la foto della limnophila
Presumo possa essere una carenza di azoto ecco perché mi sono procurato degli stick NPK, però prima di ogni mossa attendo un parere degli esperti
Vasca avviata il 21/7 e da una settimana ho inserito 6 otocinclus.
Valori acqua
pH 7.2
KH 5
GH 8
Cond 400 µS/cm
Ammonio, nitriti, nitrati e fosfati assenti (provati con test a reagenti)
Ecco la foto della limnophila
Presumo possa essere una carenza di azoto ecco perché mi sono procurato degli stick NPK, però prima di ogni mossa attendo un parere degli esperti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Robe84it
-
Profilo Completo
Re: Carenze limnophila sessiliflora
questa è la situazione di una anubias nana, le altre non sono così ma anche questa foto dovrebbe far capire la carenza ma non ne sono sicuro.
Magari vi aiuta e metto anche sta foto.
Stavo pensando di inserire una coppia di apistogramma cacautoides e a sto punto mi chiedo : magari con loro apporto nitrati e quindi aspetto con gli stick?
Da quando è iniziata la vasca i nitrati non si sono mai visti
Ecco la foto della anubias
Magari vi aiuta e metto anche sta foto.
Stavo pensando di inserire una coppia di apistogramma cacautoides e a sto punto mi chiedo : magari con loro apporto nitrati e quindi aspetto con gli stick?
Da quando è iniziata la vasca i nitrati non si sono mai visti
Ecco la foto della anubias
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giampy77
-
Profilo Completo
Ottima sceltaperò prima di ogni mossa attendo un parere degli esperti

Comunque si, le mancano sia i nitrati che fosfati, che stick hai comprato?
Quell'Anubias ha il rizoma fuori dal fondo vero?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Robe84it
-
Profilo Completo
Stick NPK 5-5-5,5
Si l anubias ha il rizoma fuori
Dimenticavo, non uso CO2 e il filtro è con una sump
Si l anubias ha il rizoma fuori
Dimenticavo, non uso CO2 e il filtro è con una sump
Ultima modifica di Robe84it il 15/10/2016, 12:11, modificato 1 volta in totale.
- Specy
-
Profilo Completo
Straquoto Gyampy.
Vai di stick, magari ne sbriccioli un po' cosi hai un effetto più rapido, e ne metti un pezzo nel vanno pompa del filtro. Se riesci trovane un tipo bilanciato che abbia anche i microelementi, altrimenti quelli che trovi adranno bene lo stesso, basterà adeguare la fertilizzazione
.
Ops pardon, accavallati
In 180l che vuoi che sia una coppia di CacatuoidesRobe84it ha scritto:Stavo pensando di inserire una coppia di apistogramma cacautoides e a sto punto mi chiedo : magari con loro apporto nitrati e quindi aspetto con gli stick?

Vai di stick, magari ne sbriccioli un po' cosi hai un effetto più rapido, e ne metti un pezzo nel vanno pompa del filtro. Se riesci trovane un tipo bilanciato che abbia anche i microelementi, altrimenti quelli che trovi adranno bene lo stesso, basterà adeguare la fertilizzazione

Ops pardon, accavallati
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Specy
-
Profilo Completo
Ci fai vedere una foto della confezione?Robe84it ha scritto:Stick NPK 5-5-5,5
Giuseppe

- giampy77
-
Profilo Completo
Certo, fertilizzare un 180 litri con gli stck la vedo complicata, ma avendo poca luce e zero CO2, potrebbe andar bene.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Robe84it
-
Profilo Completo
La foto degli stick l ho messa nel vecchio post... Possono andare? 

- Specy
-
Profilo Completo
Si va bene lo stesso.
P. S. : ho qualche perplessità su quel "Carbonio organico di origine biologica" dei tuoi stick
Ma robe, non usi altro per fertilizzare?giampy77 ha scritto:Certo, fertilizzare un 180 litri con gli stck la vedo complicata, ma avendo poca luce e zero CO2, potrebbe andar bene.
P. S. : ho qualche perplessità su quel "Carbonio organico di origine biologica" dei tuoi stick

Giuseppe

- Robe84it
-
Profilo Completo
Sto iniziando a preparare il PMDD proposto in questo forum.
Mi sto finendo l ultima bottiglia di latte da 1 litro per avere l ultima bottiglia da usare.
Però da quello che avevo iniziato a leggere le piante mi sembravano in carenza di nitrati/fosfati e intanto volevo ristabilire quei valori.
Valori abbordabili sarebbero tra i 10 e i 20 mg di nitrati e intorno ad 1 g per i fosfati ?
Per lo meno quelli riesco a leggerli
Una volta sistemati quei valori pensavo di vedere la reazione delle piante e lì chiedere nuovamente consigli.
Sono troppo prudente ?
È il modo giusto di affrontare la cosa?
Mi sto finendo l ultima bottiglia di latte da 1 litro per avere l ultima bottiglia da usare.
Però da quello che avevo iniziato a leggere le piante mi sembravano in carenza di nitrati/fosfati e intanto volevo ristabilire quei valori.
Valori abbordabili sarebbero tra i 10 e i 20 mg di nitrati e intorno ad 1 g per i fosfati ?
Per lo meno quelli riesco a leggerli

Una volta sistemati quei valori pensavo di vedere la reazione delle piante e lì chiedere nuovamente consigli.
Sono troppo prudente ?
È il modo giusto di affrontare la cosa?