Pagina 1 di 2

Pistia e giacinto d'acqua, che problemi?

Inviato: 21/10/2016, 21:21
di MrGreen
Buonasera! Come da titolo queste 2 piante non stanno bene.. Non uso fertilizzanti e quasi sicuramente è quello il problema ma chiedo conferma.. Appena prese erano molto grandi le piante.. Il giacinto ha subito fatto delle altre piantine ma ora non sono in forma nemmeno loro.. Idem la pistia ma le figliolette stanno bene,solo che sono di dimensioni più contenute.. Metto qualche foto..
L'acquario è aperto con una plafoniera LED da 20 w 12000°kelvin.. Le piante sono a circa 20 cm dalla luce.. Grazie!!!
Ah! Il giacinto aveva una specie di ragnetto rossiccio un alcuni punti.. E delle piccole ragnatele.. Ora non ci son più.. Le ho rimosse io..

Re: Pistia e giacinto d'acqua, che problemi?

Inviato: 22/10/2016, 6:33
di giampy77
Ci posti due valori della vasca?
Sono da molto nella tua vasca?

Re: Pistia e giacinto d'acqua, che problemi?

Inviato: 22/10/2016, 7:27
di GiuseppeA
Arrivano da coltivazioni esterne?

Re: Pistia e giacinto d'acqua, che problemi?

Inviato: 22/10/2016, 14:03
di ocram
Mai avrei detto che per capire di che pianta si parla avrei avuto bisogno del nome scientifico e non di quello volgare.
Il giacinto d'acqua è l'Eichhornia crassipes e per quanto sia facile il primo, non mi entra in testa.

Da quello che vedo, prima di dirti secondo me cosa manca, rispondi alle domande precedenti. :-

Re: Pistia e giacinto d'acqua, che problemi?

Inviato: 22/10/2016, 17:52
di MrGreen
Mm.. Non saprei l'origine precisa.. Io le ho prese in negozio quindi direi di no.. Ho pensato all'adattamento.. Quindi la pianta madre non si adatta e va a morire e le figlie si adattano e sopravvivono.. Ma l'eichhornia non sta facendo così..

Re: Pistia e giacinto d'acqua, che problemi?

Inviato: 25/10/2016, 23:21
di MrGreen
giampy77 ha scritto:Ci posti due valori della vasca?
Sono da molto nella tua vasca?
Scusate avevo visto il messaggio dopo e ho controllato i valori stasera..
Temp 25°C
NO2- 0,25 ppm
NO3- 0 ppm
pH 7,5
KH 8 °tedeschi
GH 8°tedeschi
ci sono 12 Caridina japonica
10 pangio kuli e 1 semicinta
3 P. scalare
2 Ramirezi maschi
10 gymnocorymbus ternetzi (pesce gonnella)
8 hyphessobrycon callistus
Sto dando parecchio da mangiare ultimamente.. Avevo il dubbio degli NO2- come sempre.. Le piante le ho messe un mese fa circa.. Sta bene a vedersi.. Avviato ad inizio agosto.. Abitato da inizio settembre circa..

Re: Pistia e giacinto d'acqua, che problemi?

Inviato: 25/10/2016, 23:24
di giampy77
Insomma quei nitriti non vanno molto bene, forse la vasca non era proprio matura. :-?

Comunque non hai magnesio, i nitrati assenti e scommetto che pure i fosfati vanno di pari passo: ecco i problemi delle tue piante.

Re: Pistia e giacinto d'acqua, che problemi?

Inviato: 25/10/2016, 23:31
di MrGreen
Possibili soluzioni?

Re: Pistia e giacinto d'acqua, che problemi?

Inviato: 25/10/2016, 23:33
di giampy77
Il discorso é che devi far maturare di piu il filtro, quindi: non toccarlo, evita i cambi d'acqua (vero che non li stavi facendo?) riduci un po il mangime e aspettiamo.

Re: Pistia e giacinto d'acqua, che problemi?

Inviato: 25/10/2016, 23:40
di MrGreen
No.. Nessun cambio acqua.. Non li faccio se non strettamente necessario..
X il filtro xo... Ho una sump... Pulita 1 volta dall'avvio.. Sifonato il fondo e lavato solo le spugne e la lana non i cannolicchi.. Ci andava!Sto imparando a gestire l'acquario di comunità..
Ma non devo integrare con i concimi?
Preferirei evitare di concimare..
Grazie!