consiglio per un bimbo che vuole iniziare con un acquario
- priss
-
Profilo Completo
consiglio per un bimbo che vuole iniziare con un acquario
Ciao ragazzi,
siccome dalle mie parti basta avere un acquario con una capienza maggiore rispetto ai 10 litri e due piante finte per essere considerato un esperto, io per i miei amici e parenti sono ormai un luminare. Peccato che io da sola non valgo una cicca per cui vorrei un riscontro da voi per capire se ho dato i consigli giusti o meno.
Un compagnetto di mia figlia piccola voleva mettere su un acquarietto da 20 litri con dentro il classico pesce rosso, io gli ho detto "assolutamente no" (e fino a qua so di aver fatto bene), a quel punto gli ho consigliato di prendere un acquario appena più grande e allestirlo per un betta visto che so che sta bene anche da solo ed è pure di carattere "socievole" mi è sembrato potesse essere una buona scelta. Ci sono invece pesci più adatti?
Tenete conto che il bambino ha 7 anni, è molto giudizioso però... sarebbe in grado di gestirlo da solo?
datemi suggerimenti perchè tanto l'acquario non l'ha neanche comprato per cui siamo ancora aperti ai suggerimenti.
nel caso del betta va bene un cubetto da 30 litri chiuso? oppure quello è proprio il limite minimo ma in un acquario più grande starebbe meglio?
come devono essere i valori dell'acqua? la nostra acqua di rete ha molto sodio. poi tutti gli altri dettagli su fondo e vegetazione ve li chiederò nella sezione aposita se doveste dirmi che il betta va bene.
grazie a nome del piccolo Marco!
siccome dalle mie parti basta avere un acquario con una capienza maggiore rispetto ai 10 litri e due piante finte per essere considerato un esperto, io per i miei amici e parenti sono ormai un luminare. Peccato che io da sola non valgo una cicca per cui vorrei un riscontro da voi per capire se ho dato i consigli giusti o meno.
Un compagnetto di mia figlia piccola voleva mettere su un acquarietto da 20 litri con dentro il classico pesce rosso, io gli ho detto "assolutamente no" (e fino a qua so di aver fatto bene), a quel punto gli ho consigliato di prendere un acquario appena più grande e allestirlo per un betta visto che so che sta bene anche da solo ed è pure di carattere "socievole" mi è sembrato potesse essere una buona scelta. Ci sono invece pesci più adatti?
Tenete conto che il bambino ha 7 anni, è molto giudizioso però... sarebbe in grado di gestirlo da solo?
datemi suggerimenti perchè tanto l'acquario non l'ha neanche comprato per cui siamo ancora aperti ai suggerimenti.
nel caso del betta va bene un cubetto da 30 litri chiuso? oppure quello è proprio il limite minimo ma in un acquario più grande starebbe meglio?
come devono essere i valori dell'acqua? la nostra acqua di rete ha molto sodio. poi tutti gli altri dettagli su fondo e vegetazione ve li chiederò nella sezione aposita se doveste dirmi che il betta va bene.
grazie a nome del piccolo Marco!
-
-
Profilo Completo
Re: consiglio per un bimbo che vuole iniziare con un acquari
Ciao per il betta più che i litri devi guardare la lunghezza della vasca (l altezza è ininfluente)...quindi diciamo che un 20 litri rettangolare lungo 40 cm è meglio di un 30 litri quadrato di lunghezza 30cm (i numeri li ho presi a caso giusto per farti capire)..
A me nell apposita sezione mi hanno dato l ok per una vasca con base 40x20....
Per quanto riguarda l acqua: pH leggermente acido, durezze mediobasse, quindi probabilmente avrà bisogno di un po di osmosi... se in inverno la temperatura in casa non scende al di sotto dei 20 gradi addirittura potrebbe evitare il riscaldatore....
Come piante il betta gradisce.delle galleggianti...
Ricordati che l acquario deve essere chiuso
A me nell apposita sezione mi hanno dato l ok per una vasca con base 40x20....
Per quanto riguarda l acqua: pH leggermente acido, durezze mediobasse, quindi probabilmente avrà bisogno di un po di osmosi... se in inverno la temperatura in casa non scende al di sotto dei 20 gradi addirittura potrebbe evitare il riscaldatore....
Come piante il betta gradisce.delle galleggianti...
Ricordati che l acquario deve essere chiuso
- Monica
-
Profilo Completo
Ogni tanto compare Priss
ti seguo a prescindere 

"And nothing else matters..." 
- priss
-
Profilo Completo
si si acquario chiuso gliel'ho detto.
In effetti siamo in sicilia, è molto difficile che la temperatura a casa scenda sotto i 20, almeno a casa mia non va mai sotto!
@Monica si ogni tanto salto fuori! sono un po' discontinua ma non vi libererete facilmente di me!
In effetti siamo in sicilia, è molto difficile che la temperatura a casa scenda sotto i 20, almeno a casa mia non va mai sotto!
@Monica si ogni tanto salto fuori! sono un po' discontinua ma non vi libererete facilmente di me!
- MatteoR
-
Profilo Completo
Se il bambino è come dici... io ne sono abbastanza sicuro.priss ha scritto:Tenete conto che il bambino ha 7 anni, è molto giudizioso però... sarebbe in grado di gestirlo da solo?
Ovviamente deve trattarsi di un allestimento non stalla. Quello che annoia e frena (prima o poi) i bimbi, ma anche gli adulti, è la manutenzione continua e ripetitiva.
Fossi in te allestirei personalmente l'acquario. Una ventina o più litri possono andare bene per iniziare con un solo Betta.
Se l'acquario viene comprato giù con luce: molto bene. Ci faremo bastare qui 8-11 watt che di solito ci sono.
Poca luce + piante facili + Betta = acquario semplice e poco esigente.
Poca luce = quella in dotazione.
Piante facili = ritengo che il trio Pistia (da comprare le figlie piccole) + Lemna + Najas sia vincente spesso e volentieri: versatile, resistenze e esplosivo.
Betta = un esemplare alimentato due o tre volte a settimana con 4-5 granuli sarà molto facili da tenere.
La fertilizzazione di 1/3 di stick ogni qualche mese completa il quadro.
EDIT: lascia perdere riscaldatore et altri aggeggi, incluso il filtro a mio parere.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- priss
-
Profilo Completo
grazie matteo! a novembre farà il compleanno quasi quasi propongo alle altre mamme di comprargli l'acquario come regalo così lo scelgo io e vedo di prendere quello che gli serve!
- cicerchia80
-
Profilo Completo
il ciclo dell'azoto non te lo rispiego......ma per il resto sai che dirglipriss ha scritto:grazie matteo! a novembre farà il compleanno quasi quasi propongo alle altre mamme di comprargli l'acquario come regalo così lo scelgo io e vedo di prendere quello che gli serve!

In bocca al lupo....sperando in un nuovo "adepto"
Stand by
- MatteoR
-
Profilo Completo
E' un bambino... eviterei di spiegarli cose difficili che potrebbe interpretare male.cicerchia80 ha scritto:il ciclo dell'azoto non te lo rispiego......ma per il resto sai che dirgli
Il Betta splendens non è un pesce esigente o complesso nella gestione: secondo me seguendo la mia scaletta non avrà problemi per nulla. Eventualmente un cambio d'acqua ogni 3-4 settimane può rimediare ad errorini di gestione.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Eagle
-
Profilo Completo
Concordo su tutto con Matteo.
Perché però complicarsi la vita quando esistono dei pesci piccoli, colorati e robusti per cui non ci si deve nemmeno sbattere con i valori e con le temperature?
Parlo di killifish, Fundulopanchax Gardneri ad esempio.
Con loro il bimbo potrebbe anche ammirare la nascita e lo sviluppo di qualche avannnotto nato in vasca.

Perché però complicarsi la vita quando esistono dei pesci piccoli, colorati e robusti per cui non ci si deve nemmeno sbattere con i valori e con le temperature?
Parlo di killifish, Fundulopanchax Gardneri ad esempio.
Con loro il bimbo potrebbe anche ammirare la nascita e lo sviluppo di qualche avannnotto nato in vasca.

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Mio figlio di 6 anni foraggia i pesci,fertilizza la vasca dei caca ed ha convinto la sua maestra a venire a casa a vedere gli acquari spiegandogli i valori di tutte le vascheMatteoR ha scritto:E' un bambino... eviterei di spiegarli cose difficili che potrebbe interpretare male.
Il Betta splendens non è un pesce esigente o complesso nella gestione:

Stand by