Alghe e sabbia

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

antoniomassimogrillo
star3

Alghe e sabbia

Messaggio di antoniomassimogrillo » 23/10/2016, 10:49

Buongiorno a tutti, è da tempo che ho la vasca di 270 litri spenta con l'acqua all'interno e con tutti i materiali come rocce di lava, legni vari e sabbia inerte.
Adesso vorrei riattivarla ma vorrei un consiglio da Voi se posso utilizzare la sabbia, semplicemente lavandola, in quanto la vasca era piena piena di alghe marroni e nere a pennello che erano già presenti quando era accesa, probabilemnte perchè i neon non andavano più bene e comunque c'era qualcosa che non andava visto che già altre volte non ero riuscito ad eliminarle completamente.
Sono convinto che anche se lavo bene la sabbia qualche spora rimane sempre.
Grazie anticipatamente.
Saluti Antonio

fernando89
Ex-moderatore

Re: Alghe e sabbia

Messaggio di fernando89 » 23/10/2016, 17:16

antoniomassimogrillo ha scritto:Sono convinto che anche se lavo bene la sabbia qualche spora rimane sempre.
io credo invece che lavandola bene non dovresti riscontrare problemi :-? ma meglio aspettare altri pareri

nel frattempo sposto il topic in allestimento ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 23/10/2016, 18:41

E farla bollire??

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 23/10/2016, 18:48

Il problema é che se le alghe trovano l'ambiente favorevole tornano anche se lavi il fondo.

Per essere sicuri di eliminare quelle presenti al 100% bisognerebbe ripartire daccapo, con acqua nuova e poi gestite la vasca in modo da non farle tornare.
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

antoniomassimogrillo
star3

Messaggio di antoniomassimogrillo » 23/10/2016, 20:38

Grazie, Vi dico subito che ho tolto tutto dalla vasca ed ho pulito con aceto per togliere il calcare, domani provvederò a passare un panno umido con della muchina (dovrebbe bastare) e per la sabbia è impossibile togliere le spore, quindi non mi resta che gestire al meglio la vasca dopo il riavvio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/10/2016, 20:43

antoniomassimogrillo ha scritto:e per la sabbia è impossibile togliere le spore,
Forse è una domanda stupida... ma se la lasci fuori dall'acqua per un pò ? Le spore non trovando nutrimenti non dovrebbero morire ?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 24/10/2016, 19:49

roby9970 ha scritto:
antoniomassimogrillo ha scritto:e per la sabbia è impossibile togliere le spore,
Forse è una domanda stupida... ma se la lasci fuori dall'acqua per un pò ? Le spore non trovando nutrimenti non dovrebbero morire ?
Tutte le spore non si nutrono..sono in fase latente.
Questi utenti hanno ringraziato Fulldynamix per il messaggio:
roby70 (24/10/2016, 20:33)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/10/2016, 20:33

Fulldynamix ha scritto:Tutte le spore non si nutrono..sono in fase latente.
:-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

antoniomassimogrillo
star3

Messaggio di antoniomassimogrillo » 25/10/2016, 19:31

Si è vero le spore restano in fase latente per poi riavviare il loro metabolismo se così si può dire.

Aspetto importante è quello di piantumare come si deve la vasca e fare in modo che le alghe non possano trovare le condizioni per attecchire.

Pensate che anche la tipologia di acqua (tenera o dura) possa influire ?

daniele-
star3

Messaggio di daniele- » 25/10/2016, 19:53

io metterei la sabbia, che mi auguro sia un ghiaietto, in un catino e ci verserei un po' di litri di candeggina fino a coprirla leggermente e lascerei agire il prodotto per qualche ora, poi il problema è sciacquarla benissimo senza lasciare residui e la cosa, ti assicuro, richiede tempo e pazienza; invece della candeggina puoi usare acido muriatico che richiede meno problemi per il risciacquo. in ambedue i casi verrebbe distrutta qualsiasi sostanza o componente organica e non ci sarebbero rischi di introdurre spore nella nuova vasca. per facilitare il risciacquo ti consiglio di mettere il recipiente con il materiale di fondo sotto un rubinetto con acqua corrente e lasciarlo lì per svariate ore mescolando di tanto in tanto.

Bloccato