Consigli su compagni per scalare
Moderatori: Azius, giuseppe85
- Arrow
-
Profilo Completo
Consigli su compagni per scalare
Ciao!
Mi sto guardando un po in giro per vedere cosa inserire nella mia vasca (180l 100x45x50). Prima ero orientato sui ciclidi nani, adesso sugli P. scalare perche stando a casa 2 giorni e mezzo su 7 non posso godermi tutti i loro bellissimi atteggiamenti.
Ero orientato su pesci accetta (no problem con gli P. scalare), pangio o Corydoras (pigmeo o panda) (ci possono essere problemi con questi 3 tipi di pesci da fondo con gli P. scalare?). E mi potreste consigliare un pesce da branco che non avrebbe problemi a convivere con gli P. scalare? Grazie!!
Mi sto guardando un po in giro per vedere cosa inserire nella mia vasca (180l 100x45x50). Prima ero orientato sui ciclidi nani, adesso sugli P. scalare perche stando a casa 2 giorni e mezzo su 7 non posso godermi tutti i loro bellissimi atteggiamenti.
Ero orientato su pesci accetta (no problem con gli P. scalare), pangio o Corydoras (pigmeo o panda) (ci possono essere problemi con questi 3 tipi di pesci da fondo con gli P. scalare?). E mi potreste consigliare un pesce da branco che non avrebbe problemi a convivere con gli P. scalare? Grazie!!
- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: Consigli su compagni per scalare
Meglio cory non pangio. I secondi son di un areale diverso in più rischi di non vederli mai.
Puoi mettere degli hypessombrycon, ne esistono varie specie, scegline una abbastanza grossa
Puoi mettere degli hypessombrycon, ne esistono varie specie, scegline una abbastanza grossa
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Arrow
-
Profilo Completo
Come mai la prima affermazione? Areale?FedericoF ha scritto:Meglio cory non pangio. I secondi son di un areale diverso in più rischi di non vederli mai.
Intendi i pigmei quindi? non sono più facili da ingerire per gli P. scalare?
Ne sto vedendo alcuni!
- FedericoF
-
Profilo Completo
Perché i pangio son asiatici. E se questo non ti basta, anche se condividono parecchi valori, se l'allestimento non è adeguato allora stanno sempre sotto la sabbia o nascosti.Arrow ha scritto:Come mai la prima affermazione? Areale?FedericoF ha scritto:Meglio cory non pangio. I secondi son di un areale diverso in più rischi di non vederli mai.
Intendi i pigmei quindi? non sono più facili da ingerire per gli P. scalare?
Ne sto vedendo alcuni!
I
Gli hypessombrycon dovresti chiedere in caracidi, ne esistono un'infinità di specie. Più grossi sono e meno son facili da ingerire per gli scalare.
Comunque gli scalare non mangiano qualsiasi cosa, potresti mettere anche i neon per intenderci. Diciamo solo che se metti un pesce che entra nella bocca dello scalare corri un rischio, ma non è dato per certo che esso venga mangiato. Ci son esperienze positive e negative. Quindi valuta te

cit.
cit.
- Arrow
-
Profilo Completo
Sisi del loro comportamento lo conosco. Ho fatto una rocciata solo per l eventualità del loro acquisto!
La possibilità c è pero!!!
La possibilità c è pero!!!
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Come caracidi io tengo in vasca Hasemania nana ( tetra rame) e paracheirodon axelrodi ( cardinale ), fanno molto movimento e sono dello stesso biotopo. Come pesci da fondo una manciata di otocinculus se ti piace il prato , corydoras se ami la sabbia "pettinata". Io ho da una decina di giorni anche una coppia di apistogramma nijsseni , non si vedono moltissimo ma secondo me sono bellissimi.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Arrow
-
Profilo Completo
I cardinali non li ho ancora valutati. al loro posto avrei preso i neon. MA è anche vero che i neon sono molto piccoli. I tetra li sto vedendo ora!GiovAcquaPazza ha scritto:Come caracidi io tengo in vasca Hasemania nana ( tetra rame) e paracheirodon axelrodi ( cardinale ), fanno molto movimento e sono dello stesso biotopo. Come pesci da fondo una manciata di otocinculus se ti piace il prato , corydoras se ami la sabbia "pettinata". Io ho da una decina di giorni anche una coppia di apistogramma nijsseni , non si vedono moltissimo ma secondo me sono bellissimi.
Io a prescindere prendevo otocinclus e corydoras /pangio. per gli apistogramma io volevo prendere i caca. Ma essendo per la maggior parte della settimana via da casa, non mi godrei i loro comportamenti...
- FedericoF
-
Profilo Completo
Anch'io son via da casa.Arrow ha scritto:Io a prescindere prendevo otocinclus e corydoras /pangio. per gli apistogramma io volevo prendere i caca. Ma essendo per la maggior parte della settimana via da casa, non mi godrei i loro comportamenti...
Comunque lasciami insistere sul non mettere i pangio. Hai chiesto in pesci da fondo? Se sì non capisco come ti abbiano approvato i pangio in un allestimenti del genere. Se te li hanno già sconsigliati allora non ripeto nulla, vuol dire che sai già che è meglio evitare

Otocinclus e corydoras invece è ottimo.
cit.
cit.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Sui Cory non ho capito se hai il prato, perché rischi che te lo sradicano se pensano che sotto ci sia qualcosa di interessante!
Per i nijsseni invece, posso dirti che almeno per adesso sono molto curiosi e quando mi avvicino alla vasca fanno capolino e si avvicinano al vetro per osservarmi.
Per i nijsseni invece, posso dirti che almeno per adesso sono molto curiosi e quando mi avvicino alla vasca fanno capolino e si avvicinano al vetro per osservarmi.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Arrow
-
Profilo Completo
È solo che avrei fatto una piccola rocciata inutilmente... poi avete sicuramente più esperienza di me...mi piacciono ecco xDFedericoF ha scritto:Anch'io son via da casa.Arrow ha scritto:Io a prescindere prendevo otocinclus e corydoras /pangio. per gli apistogramma io volevo prendere i caca. Ma essendo per la maggior parte della settimana via da casa, non mi godrei i loro comportamenti...
Comunque lasciami insistere sul non mettere i pangio. Hai chiesto in pesci da fondo? Se sì non capisco come ti abbiano approvato i pangio in un allestimenti del genere. Se te li hanno già sconsigliati allora non ripeto nulla, vuol dire che sai già che è meglio evitare![]()
Otocinclus e corydoras invece è ottimo.
Dici sempre apistogramma? se si non dovrei mettere i cory...