Prima esperienza e primo allestimento

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Giky
star3

Prima esperienza e primo allestimento

Messaggio di Giky » 27/10/2016, 17:01

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo. Mi è stato regalato un aquario wawe da 32lt , l'acquario è completo di illuminazione LED da 8watt , pompa, filtro e cannolicchi. Inoltre ho anche un sacco di ghiaia fine per acquari , delle colonne decorative ed un anfora con l'attacco per l'areatore.

Ora volevo allestirlo, ovviamente con dei pesci d'acqua dolce, che non fossero i soliti pesci rossi. Per la vegetazione non so se artificiale o naturale.

Ho bisogno di tutto il vostro aiuto , non so che tipologia di pesci mettere, la quantita che può ospitarne e come avviarlo e quanto deve passare dopo l'avvio prima di mettervi il o i pesci.
Sono completamente ignorante in materia , quindi non so se servono altre cose o per iniziare o tutto.

Vi prego aiutatemi :D :D :D :D :D Grazieeeeee

roby70
Assistente Tecnico

Re: Prima esperienza e primo allestimento

Messaggio di roby70 » 27/10/2016, 17:18

In 32 litri i rossi non ci stanno... quindi meglio che preferisci altro. I litri non sono tantissimi ma stai tranquillo che ci sono tanti bei pesci da poter mettere...
Giky ha scritto:un anfora con l'attacco per l'areatore.
Ecco questo non serve... l'aereatore mettilo via che si usa solo in caso di emergenze... l'ancora se ti piace puoi metterla (ed anche le colonne).
Giky ha scritto:Per la vegetazione non so se artificiale o naturale.
Su questo non devi avere dubbi: naturale !!!!!! In base alla scelta dei pesci e del layout che vuoi fare si possono scegliere anche queste.
Giky ha scritto:come avviarlo
Bisogna mettere l'acqua... ma prima scegliamo i pesci e poi vediamo che acqua usare; per anticipare un pò se inizi a trovare le analisi della tua acqua di rete (normalmente sono online) vediamo com'e'.
Giky ha scritto:e quanto deve passare dopo l'avvio prima di mettervi il o i pesci.
Da quanto lo fai partire almeno un mese; se leggi questo si capisce bene il motivo Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario
non fidarti di qualche negoziante che ti dirà che con qualche prodotto li puoi mettere dopo 2 giorni...
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Giky (28/10/2016, 14:38)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giky
star3

Messaggio di Giky » 27/10/2016, 17:35

Intanto ti ringrazio per la risposta.

A questo link ci sono le analisi dell'acqua che arriva ai miei rubinetti:

http://www.comune.cardanoalcampo.va.it/ ... 202015.pdf

Per i pesci , apparte le Caridina (mia figlia vorebbe vedere proprio i pesciolini, almeno uno). Sono aperto a tutte le idee e pronto a seguire passo passo tutti i consigli.

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 27/10/2016, 17:42

Benvenuto :-bd ! Quando puoi perché non passi in salotto a presentarti? ;)

Per l' acqua...per caso riesci a trovare anche gli altri valori (magnesio, calcio, bicarbonati e sodio almeno)?

Ti dico un pesce che mi viene in mente ora, betta splendens :)
Questi utenti hanno ringraziato giosu2003 per il messaggio:

Giky
star3

Messaggio di Giky » 27/10/2016, 17:53

Grazie lo faccio subito, scusa ma l'eccitazione per questa nuova avventura mi ha fatto dimenticare le buone maniere.

Purtroppo ho cercato ma pubblicati ci sono solo quei valori.
Il betta è un pesce bellissimo, mi sa che però c'è ne starebbe solo uno , e magari sbaglio io a pensarla cosi , ma non si sentirebbe solo? c'è ne starebbero 2?

Correggetemi se dico stupidaggini ma in questo mondo sono davvero a zero , completamente ignorante

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/10/2016, 18:08

Giky ha scritto:mi sa che però c'è ne starebbe solo uno
Si un solo maschio... però in quei litri assieme ci starebbero bene un gruppetto (10/12) di boraras o rasbore ...
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giky
star3

Messaggio di Giky » 27/10/2016, 18:16

WoW, ma dici alternativamente al betta o insieme al betta?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/10/2016, 18:17

Giky ha scritto:WoW, ma dici alternativamente al betta o insieme al betta?
Insieme :-bd

Sono un pò vecchi ma se non trovi di meglio (un pò di pazienza e magari online c'e' altro)... partiamo da questi:
Capture.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Djangui (29/10/2016, 18:40)
(Albert Einstein)

Giky
star3

Messaggio di Giky » 27/10/2016, 18:28

OK allora abbiamo capito quali saranno gli ospiti della vasca. Le analisi ci sono, Ora come devo procedere?

Scusate se vi chiedo tante cose, ma sono proprio a secco di nozioni in questo mondo.

Erano anni che volevo iniziare ed ora finalmente ne ho l'opportunità! :) :) :)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 27/10/2016, 18:54

Ciao Giky,
In cima a questa sezione c'è un topic con un elenco di articoli per chi inizia, come te. Dagli una letta! :-bd
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Bloccato