Pagina 1 di 4

Secondo voi regge 30 kg?

Inviato: 01/11/2016, 20:12
di giosu2003
Non so se vi ricordate questa discussione scrivania dell 800 regge, qualcuno forse si.
Comunque stavo decidendo il posto dove mettere un peso da circa 30/40 kg, e avevamo deciso per la scrivania di cui si parla nel topic precedente.
Ho però scoperto che c'è un vuoto di mezzo cm e mi sembrerebbe azzardato metterci sopra un peso del genere.
Quindi avevo un altra soluzione...prima parlavo di 40, poi di 30 , poi di 25 e ora di 20 litri, il massimo a cui posso spingermi. Con un 20/22 litri lordi forse riesco a tenermi sui 30 kg.
Bene, ieri sono andato all' ikea ed ho chiesto quale fosse il carico massimo di questo (ora metto la foto) mobile e mi hanno detto 30 kg.
20161101201008.png
20161101201013.png
Confermate? :D
Silver disse già no mi sembra...

Re: Secondo voi regge 30 kg?

Inviato: 01/11/2016, 20:24
di roby70
giosu2003 ha scritto:ieri sono andato all' ikea ed ho chiesto quale fosse il carico massimo di questo
Domani torna all'ikea e siedici sopra, se non crolla allora 30 kg li regge :D

Se è quella che ho visto è lunga 80cm e il dubbio che ho nasce dal fatto che internamente è vuota e quindi 30 kg concentrati in mezzo non vorrei che facciano flettere il piano superiore.. se avesse un supporto centrale non ci sarebbero stati problemi secondo me.

Re: Secondo voi regge 30 kg?

Inviato: 01/11/2016, 20:37
di giosu2003
roby70 ha scritto:Domani torna all'ikea e siedici sopra, se non crolla allora 30 kg li regge
Non ce n'è bisogno, posso farlo anche a casa. :D
roby70 ha scritto:Se è quella che ho visto è lunga 80cm e il dubbio che ho nasce dal fatto che internamente è vuota e quindi 30 kg concentrati in mezzo non vorrei che facciano flettere il piano superiore.. se avesse un supporto centrale non ci sarebbero stati problemi secondo me.
Proprio quella, anche quello è il mio dubbio, ma se dovessi mettere la vasca ad un lato e non centrale?
Conta che la lunghezza sarebbe tra i 35 e i 40 cm

Re: Secondo voi regge 30 kg?

Inviato: 01/11/2016, 20:55
di roby70
Il problema dei mobili ikea è che tendono ad ondeggiare... per questo consigliano di ancorarli al muro; la tua è fissata ?
Se il problema fosse solo il rischio di imbarcamento del piano superiore forse si può risolvere mettendoci sopra un altro pannello alto 2cm che evita il problema....
Il fatto è che è una cassettiera e quindi pensata per contenere non troppo peso nei cassetti... io prima di trovarmi la camera allagata aspetterei un attimo cosa ne pensa anche Silver... o magari qualcuno che ha già usato mobili di questo tipo ;)

Re: Secondo voi regge 30 kg?

Inviato: 01/11/2016, 21:00
di Fulldynamix
Io ho una cassettiera della malm larga 80 e ci ho meso sopra un 54 litri largo 60 . IHo aggiunto sul piano la lastra di vetro per irrigidire il piano e per l'acqua. Per adesso no problem.

Re: Secondo voi regge 30 kg?

Inviato: 01/11/2016, 21:03
di giosu2003
roby70 ha scritto: la tua è fissata ?
Affermativo!
roby70 ha scritto:qualcuno che ha già usato mobili di questo tipo
In un altro topic mi sembra di aver visto qualcuno con la stessa cassettiera, mi sembra @Fulldynamix ma potrei sbagliarmi...

Re: Secondo voi regge 30 kg?

Inviato: 01/11/2016, 21:05
di giosu2003
Fulldynamix ha scritto:Io ho una cassettiera della malm larga 80 e ci ho meso sopra un 54 litri largo 60 . IHo aggiunto sul piano la lastra di vetro per irrigidire il piano e per l'acqua. Per adesso no problem.
Non mi ero sbagliato, eri proprio tu. :D
Quindi forse con una lastra di vetro o di legno potrei stare più sicuro.

Re: Secondo voi regge 30 kg?

Inviato: 01/11/2016, 21:06
di roby70
Fulldynamix ha scritto:Ho aggiunto sul piano la lastra di vetro
Quanto è spessa la lastra che hai messo ? Sicuramente esteticamente è meglio di un pannello di legno ed anche bella rigida per evitare problemi..
un pannello bianco e bordato con il nastro bianco potrebbe sembrare parte della cassettiera e probabilmente più facile da trovare e meno costoso.
Comunque il discorso è che il piano superiore va rinforzato in qualche modo per evitare che si imbarchi.. non è che crolla tutto ma non apri più il primo cassetto :D

Re: Secondo voi regge 30 kg?

Inviato: 01/11/2016, 21:13
di Fulldynamix
Si c'era una discussione tempo fa...e mi ricordo che @silver sconsigliava l' uso della lastra, perchè se il mobile si deforma la lastra può rompersi (almeno mi pare era così)
La mia lastra di vetro bianco satinato è spessa 6 mm. Sotto la lastra ho messo un tappetino di 1 mm in silicone bianco + uno uguale tra acquario e vetro. Non si vede nulla. L'ho messo per essere sicuro delle piccole variazioni e dell' eventuale deformazione.

Re: Secondo voi regge 30 kg?

Inviato: 01/11/2016, 21:17
di Monica
Giosué se metti sopra un piano in legno per irrobustire,essendo giá fissata quindi non a rischio oscillazioni per me sei tranquillo...se non vuoi che si veda il doppio bordo puoi prendere il bordo quello che con il ferro da stiro si attacca :)