Allestimento nuovo dubai 80 per rossi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Lucia A
star3

Allestimento nuovo dubai 80 per rossi

Messaggio di Lucia A » 03/11/2016, 18:22

Ciao ragazzi!!!! :-h
Domani finalmente mi consegneranno il mio nuovo Dubai 80, destinato a diventare la casetta dei miei tre rossi: 2 fantail ed un black moore.
L'allestimento che ho scelto è quello con impianto luci con due lampade T5 (ad alta performance illuminante, riflettori in materiale plastico lucido con sistema antigoccia per una completa diffusione della luce) e filtro interno bluwave 5.
Purtroppo dovrò usare acqua delle bottiglie perchè tutti voi mi avete già detto più volte che l'acqua del mio acquedotto è inutilizzabile... :((
Volevo i vostri consigli su come allestirlo: piante, fondo, arredi etc.
Per quello che ho imparato in questi mesi, pensavo di orientarmi su un fondo in ghiaino di dimensione media di colore chiaro, egeria come se piovesse e pochi arredi per lasciare spazio al nuoto... ma ovviamente attendo voi!
Inoltre volevo sapere se posso introdurre qualche altro pesce insieme ai miei tre carassi, che conviva bene con loro senza aumentare troppo il carico organico e senza competere con il cibo come fanno adesso i miei poveri corydoras.
Grazie mille!

roby70
Assistente Tecnico

Re: Allestimento nuovo dubai 80 per rossi

Messaggio di roby70 » 03/11/2016, 20:37

Lucia.. subito qualche consiglio:
- dei due neon di serie che monta uno è a 10000k e va cambiato; prendine uno (T5 da 24w) in un negozio da illuminotecnica o fai-da-te a 6500k (il codice se te lo chiedono è 865); l'altro è da 5000k e puoi lasciarlo
- il filtro va benissimo cosi' com'è: riempilo come da istruzioni e fallo partire ;) ... se hai dubbi fai un fischio che il mio come sai è uguale

-
Lucia A ha scritto:su un fondo in ghiaino di dimensione media di colore chiaro
Se riesci meglio di colore scuro... da meno fastidio ai pesci e non si vede lo sporco :D
Lucia A ha scritto:egeria come se piovesse e pochi arredi per lasciare spazio al nuoto.
:-bd e magari qualche altra pianta rapida e mangia nitrati
Lucia A ha scritto:Inoltre volevo sapere se posso introdurre qualche altro pesce insieme ai miei tre carassi,
Scusa la franchezza ma non ci pensare neanche.... mettici tante belle lumachine che fanno colore ed aiutano l'acquario :-bd
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Lucia A (03/11/2016, 21:51)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 03/11/2016, 21:56

Grazie Roby!
In effetti ho scelto il dubai proprio seguendo il tuo consiglio, quindi grazie per queste preziose informazioni! Sulle galleggianti abbiamo già parlato diffusamente in altri post, ma io qui riesco a trovare solo l'egeria!!! Nessun altra galleggiante! La pistia neanche su ordinazione... su pet ingros vendono dei gruppetti di galleggianti ma non viene specificato bene quali sono (c'è scritto in modo generico: assortimento 3 piante galleggianti).

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/11/2016, 20:15

Lucia A ha scritto:Grazie Roby!
In effetti ho scelto il dubai proprio seguendo il tuo consiglio, quindi grazie per queste preziose informazioni! Sulle galleggianti abbiamo già parlato diffusamente in altri post, ma io qui riesco a trovare solo l'egeria!!! Nessun altra galleggiante! La pistia neanche su ordinazione... su pet ingros vendono dei gruppetti di galleggianti ma non viene specificato bene quali sono (c'è scritto in modo generico: assortimento 3 piante galleggianti).
a parte il nostro mercatino.....dai un occhio a fishinet o zoominimarket..oppure Aquarium line

Sta volta senza fretta Lucí,non ricordo se negli innumerevoli start abbiamo parlato di fertilizzazione? :-? :-?
Stand by

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 06/11/2016, 15:29

cicerchia80 ha scritto:Sta volta senza fretta Lucí,non ricordo se negli innumerevoli start abbiamo parlato di fertilizzazione?
Ciao cicerchia!
Avevo fatto un topic per chiedere lumi in merito, ma in pratica mi hanno detto che le piante che possiedo nella vasca attuale non hanno particolarmente bisogno di essere fertilizzate, quindi di continuare con il prodotto che possiedo (del quale non esiste da nessuna parte una descrizione della composizione).
Adesso, vorrei fare le cose proprio per bene, quindi vorrei sapere innanzitutto quali piante inserire oltre all'egeria (l'unica che riesco a reperire qui); se mi dite i nomi, le cerco dove mi hai indicato. (mi è stato detto la pistia, ma altri mi hanno anche detto che è molto infestante, quindi gradirei anche un tuo parere).
Inoltre, se tu potessi illuminarmi anche in merito alla fertilizzazione, te ne sarei grata.
Ultima domanda: se, (e sottolineo se, dato che Bartolini mi ha già dato buca su app.to telefonico venerdì scorso), domani dovessi finalmente ricevere il nuovo acquario, posso intanto riempirlo ed avviare il filtro e poi inserire con calma le piante giuste, vero??
Ghiaino di media grandezza scuro come dice Roby?
Grazieee

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/11/2016, 17:27

Lucia A ha scritto:se mi dite i nomi, le cerco
lucia, in questo topic si era parlato di piante che non vengono divorate dai carassi http://www.acquariofiliafacile.it/caras ... 20831.html
come rapide secondo me si possono mettere:
- bacopa e hygrophilia (di entrambe ce ne sono varie specie, guarda quelle che ti piacciono di più).
come lente e da primo piano:
- anubias, Cryptocoryne
Lucia A ha scritto:mi è stato detto la pistia, ma altri mi hanno anche detto che è molto infestante
E chi te l'ha detto :)) ... comunque in un acquario chiuso la pistia a volte ha problemi per la vicinanza alle luci, se vuoi una galleggiante puoi mettere Riccia Fluitans (ma come tutte le galleggianti anche questa può essere infestante).
Lucia A ha scritto:Ghiaino di media grandezza scuro come dice Roby?
Non ci fidiamo è :((
Lucia A (06/11/2016, 19:45)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 06/11/2016, 19:41

roby70 ha scritto:Non ci fidiamo è
Ma no Roby, anzi!!!! Ho seguito tutte le tue preziose indicazioni! Solo che a volte anche una seconda opinione è utile... tanto ho la febbre e non sono potuta ancora andare a comprarlo

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/11/2016, 20:11

Lucia, volevo fare una precisazione sul fondo: non è che deve essere nero per forza... il consiglio è di evitarlo bianco latte ma anche più chiaro va bene..
ti metto una foto del mio.. spero si veda:è un misto di sassolini più chiari e più scuri..
20161106_190900790_iOS.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lucia A (06/11/2016, 20:32)
(Albert Einstein)

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 06/11/2016, 20:37

roby70 ha scritto:ti metto una foto del mio.. spero si veda:è un misto di sassolini più chiari e più scuri..
grazie roby, il tuo fondo si vede benissimo ed è molto bello! Lo prenderò come il tuo, grazie del consiglio. Quello che ho nella vasca da 60 lt è molto chiaro; considerando che ci resteranno i cory, e che per loro sarebbe meglio una sabbia molto fine (ma purtroppo l'ho letto solo dopo averlo messo, ed ora non credo sia possibile cambiarlo) secondo te per i piccolini va bene o mi cosiglieresti di aggiungerci altro ghiaino più variegato come il tuo, in modo da attenuare il colore chiaro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/11/2016, 20:38

Pistia infestante?

No...a parte che sono tutte piante separate,se è troppa la butti :)

Io peró uno sguardo al pMdD lo darei

Per il fondo dei cory puoi sempre metterci della sabbia sopra
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Lucia A (06/11/2016, 20:40)
Stand by

Bloccato