Fissare l'acquario al muro idee???

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

gi81rm
star3

Fissare l'acquario al muro idee???

Messaggio di gi81rm » 06/11/2016, 1:23

Ciao a tutti, il piccolo cresce e si avvicina pericolosamente alla vasca, curioso di vedere i pesci si appende alla base dell'acquario per tirarsi su e vedere meglio gli ospiti.

Vi chiedo qualche consiglio per mettere in sicurezza la vasca ma sopratutto mio figlio, la vasca è circa 100 litri con mobiletto di serie alla base e coperchio in plastica nero.

Ho cercato in rete qualcosa per fissarlo al muro ma non ho trovato nulla, qualcuno di voli l'ha già fatto o magari sa come farlo.

Grazie

Questa è una foto del lontano 2008 il primo allestimento...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Re: Fissare l'acquario al muro idee???

Messaggio di fernando89 » 06/11/2016, 2:01

gi81rm ha scritto:Ho cercato in rete qualcosa per fissarlo al muro
fissare al muro 100-200kg non sono il massimo :-?

al massimo vedrei fattibile farlo incassato oppure con un pezzo di muro stile balconcino con ferro e tutto...non so se mi sono spiegato ma un balcone in miniatura vero e proprio ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 06/11/2016, 8:17

Prendi delle barre di ferro su misura e le metti sui 2 angoli frontali, in modo che se succedesse la catastrofe il peso dell'acquario vada verso il muro.
Oppure fai 2 cavalletti di ferro da mettere laterali.
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 06/11/2016, 8:27

Dovresti fissare il mobile, non l'acquario... mica puoi mettere le viti sulla plastica, sotto c'è il vetro :-s

Potresti usare delle L di ferro da attaccare sul muro e sui lati posteriori del mobile oppure fare una struttura in ferro che fa il giro su tutto il perimetro.

Secondo me l'importante è renderlo stabile alle oscillazioni ma tuo figlio non deve assolutamente appendersi, dagli una frustata sulle mani appena vedi che ci prova :))
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/11/2016, 8:33

DxGx ha scritto:una struttura in ferro che fa il giro su tutto il perimetro.
Stavo pensando la stessa cosa...una cornice in metallo a misura,verniciata poi di nero fissata a muro,nella parte alta
20161106083223.jpg
20161106083743.jpg
Due pezzi...i pallini sono i buchi per fissarlo al muro

Il mobile invece bastano delle staffe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."  ✨

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 06/11/2016, 8:57

Già :-bd
Potresti farlo utilizzando delle barre forate in ferro, tipo queste
Immagine
le sovrapponi per farle di lunghezza adeguata e gli angoli li unisci con delle L della misura adatta.

stamattina mi sono svegliato pieno di idee da bricolage :-? vado costruire una casa con le mie mani =))
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/11/2016, 9:38

Soluzione veloce in attesa di fissarlo al muro: scaletta davanti così sale senza appendersi
image.jpg
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 06/11/2016, 12:12

in passato ebbi la stessa esigenza, la prima soluzione furono un paio di squadrette metalliche per fissare il mobile dell'acquario al muro , un lavoro facile e veloce, un tassello ad espansione nel muro per ciascuna squadretta fissata a sua volta con un paio di viti al piano d'appoggio su cui appoggiava la vasca.
Le cose andarono bene per pò fino a quando mi accorsi che mio figlio per salire sullo sgabello davanti all'acquario tendeva ad aggrapparsi al bordo superiore della vasca e in quel caso la soluzione fu quella consigliata da DxGx e Monica :D

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 06/11/2016, 17:16

20161106171450.jpg
20161106171431.jpg
Io così sto sicuro... Un paio di punti di saldatura, na smaltata... E se lo vigliono buttar giù... Gli serve un flessibile (non diffondiamo queste info che lo fanno :)) )
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

gi81rm
star3

Messaggio di gi81rm » 06/11/2016, 23:22

Grazie a tutti per le risposte, anche le più stravaganti.
Io meditando questa notte, ho pensato di legarlo in due punti con il cavo d'acciaio che si usa per catturare i cinghiali, è molto robusto ma allo stesso tempo molto morbido.
Pensavo di fare il giro della cornice alta, appena sotto al coperchio e il giro della cornice bassa, in pratica dove finisce l'acquario frisato al muro con 4 stop e morsetti stringi-cavo.

Così ho già messo in sicurezza il televisore 50 pollici con poca spesa e tanta resa.

se riesco inserisco il cavo all'interno di una guaina termo-restringente così il lavoro nemmeno si vede.

Cosa ne pensate???

Bloccato