Fissare l'acquario al muro idee???
- gi81rm
-
Profilo Completo
Fissare l'acquario al muro idee???
Ciao a tutti, il piccolo cresce e si avvicina pericolosamente alla vasca, curioso di vedere i pesci si appende alla base dell'acquario per tirarsi su e vedere meglio gli ospiti.
Vi chiedo qualche consiglio per mettere in sicurezza la vasca ma sopratutto mio figlio, la vasca è circa 100 litri con mobiletto di serie alla base e coperchio in plastica nero.
Ho cercato in rete qualcosa per fissarlo al muro ma non ho trovato nulla, qualcuno di voli l'ha già fatto o magari sa come farlo.
Grazie
Questa è una foto del lontano 2008 il primo allestimento...
Vi chiedo qualche consiglio per mettere in sicurezza la vasca ma sopratutto mio figlio, la vasca è circa 100 litri con mobiletto di serie alla base e coperchio in plastica nero.
Ho cercato in rete qualcosa per fissarlo al muro ma non ho trovato nulla, qualcuno di voli l'ha già fatto o magari sa come farlo.
Grazie
Questa è una foto del lontano 2008 il primo allestimento...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
Re: Fissare l'acquario al muro idee???
fissare al muro 100-200kg non sono il massimogi81rm ha scritto:Ho cercato in rete qualcosa per fissarlo al muro

al massimo vedrei fattibile farlo incassato oppure con un pezzo di muro stile balconcino con ferro e tutto...non so se mi sono spiegato ma un balcone in miniatura vero e proprio

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- scheccia
-
Profilo Completo
Prendi delle barre di ferro su misura e le metti sui 2 angoli frontali, in modo che se succedesse la catastrofe il peso dell'acquario vada verso il muro.
Oppure fai 2 cavalletti di ferro da mettere laterali.
Oppure fai 2 cavalletti di ferro da mettere laterali.
- DxGx
-
Profilo Completo
Dovresti fissare il mobile, non l'acquario... mica puoi mettere le viti sulla plastica, sotto c'è il vetro
Potresti usare delle L di ferro da attaccare sul muro e sui lati posteriori del mobile oppure fare una struttura in ferro che fa il giro su tutto il perimetro.
Secondo me l'importante è renderlo stabile alle oscillazioni ma tuo figlio non deve assolutamente appendersi, dagli una frustata sulle mani appena vedi che ci prova

Potresti usare delle L di ferro da attaccare sul muro e sui lati posteriori del mobile oppure fare una struttura in ferro che fa il giro su tutto il perimetro.
Secondo me l'importante è renderlo stabile alle oscillazioni ma tuo figlio non deve assolutamente appendersi, dagli una frustata sulle mani appena vedi che ci prova

Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- Monica
-
Profilo Completo
Stavo pensando la stessa cosa...una cornice in metallo a misura,verniciata poi di nero fissata a muro,nella parte alta Due pezzi...i pallini sono i buchi per fissarlo al muroDxGx ha scritto:una struttura in ferro che fa il giro su tutto il perimetro.
Il mobile invece bastano delle staffe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..." 
- DxGx
-
Profilo Completo
Già
Potresti farlo utilizzando delle barre forate in ferro, tipo queste

le sovrapponi per farle di lunghezza adeguata e gli angoli li unisci con delle L della misura adatta.
stamattina mi sono svegliato pieno di idee da bricolage
vado costruire una casa con le mie mani 

Potresti farlo utilizzando delle barre forate in ferro, tipo queste

le sovrapponi per farle di lunghezza adeguata e gli angoli li unisci con delle L della misura adatta.
stamattina mi sono svegliato pieno di idee da bricolage

Chiamatemi Nio, AntoNio
- roby70
-
Profilo Completo
Soluzione veloce in attesa di fissarlo al muro: scaletta davanti così sale senza appendersi
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Silver21100
-
Profilo Completo
in passato ebbi la stessa esigenza, la prima soluzione furono un paio di squadrette metalliche per fissare il mobile dell'acquario al muro , un lavoro facile e veloce, un tassello ad espansione nel muro per ciascuna squadretta fissata a sua volta con un paio di viti al piano d'appoggio su cui appoggiava la vasca.
Le cose andarono bene per pò fino a quando mi accorsi che mio figlio per salire sullo sgabello davanti all'acquario tendeva ad aggrapparsi al bordo superiore della vasca e in quel caso la soluzione fu quella consigliata da DxGx e Monica
Le cose andarono bene per pò fino a quando mi accorsi che mio figlio per salire sullo sgabello davanti all'acquario tendeva ad aggrapparsi al bordo superiore della vasca e in quel caso la soluzione fu quella consigliata da DxGx e Monica

- scheccia
-
Profilo Completo

- gi81rm
-
Profilo Completo
Grazie a tutti per le risposte, anche le più stravaganti.
Io meditando questa notte, ho pensato di legarlo in due punti con il cavo d'acciaio che si usa per catturare i cinghiali, è molto robusto ma allo stesso tempo molto morbido.
Pensavo di fare il giro della cornice alta, appena sotto al coperchio e il giro della cornice bassa, in pratica dove finisce l'acquario frisato al muro con 4 stop e morsetti stringi-cavo.
Così ho già messo in sicurezza il televisore 50 pollici con poca spesa e tanta resa.
se riesco inserisco il cavo all'interno di una guaina termo-restringente così il lavoro nemmeno si vede.
Cosa ne pensate???
Io meditando questa notte, ho pensato di legarlo in due punti con il cavo d'acciaio che si usa per catturare i cinghiali, è molto robusto ma allo stesso tempo molto morbido.
Pensavo di fare il giro della cornice alta, appena sotto al coperchio e il giro della cornice bassa, in pratica dove finisce l'acquario frisato al muro con 4 stop e morsetti stringi-cavo.
Così ho già messo in sicurezza il televisore 50 pollici con poca spesa e tanta resa.
se riesco inserisco il cavo all'interno di una guaina termo-restringente così il lavoro nemmeno si vede.
Cosa ne pensate???