Consigli per primo acquario per granchi Sesarma

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Letizia
star3

Consigli per primo acquario per granchi Sesarma

Messaggio di Letizia » 06/11/2016, 3:21

Salve a tutti!
Mi sono appena registrata, quindi mi scuso fin da subito se per caso ho già sbagliato qualcosa (sezione errata, dovevo presentarmi da qualche parte?).
Ho deciso di iscrivermi perché ho bisogno di consigli di veri appassionati/esperti in merito alla situazione in cui mi trovo e una mano per l'installazione del mio primissimo acquario.
Inizio con il riassumere la situazione:
Il mio ragazzo possiede un acquario da 80 lt. circa già ben avviato, con diverse piante, pesci, Caridina, neritine, ... .
Qualche settimana fa, però, ci siamo fatti "tentare" da dei granchi Sesarma (il "granchio rosso delle mangrovie" - non ho capito bene quale sia il nome scientifico attualmente) che in negozio erano tenuti tutti insieme in una normale vasca con i pesci. Non so perché, ma questa volta ci siamo fatti "prendere dall'entusiasmo" e ne abbiamo acquistato una coppia senza prima documentarci bene (in quel momento, sapevamo solo che quei granchi necessiterebbero anche di zone emerse, e pertanto pensavamo di far loro un favore, visto che il suo acquario ne possiede alcune in cima a un tronco e al filtro).
Per il momento, non sembrano sofferenti né stanno dando fastidio ai pesci, ma, visto anche che è da un po' che sento il desiderio di avviare un piccolo acquarietto tutto mio, mi piacerebbe anche ovviare alla nostra negligenza allestendo un acquario (acquaterrario) a loro dedicato.
Io però sono totalmente inesperta e impreparata, anche se con tanta voglia di provare e aperta a qualsiasi consiglio e critica.
Premetto inoltre che l'acquario non c'è ancora, ma stiamo iniziando a valutare varie opzioni.
Al momento la scelta sembrerebbe ricadere sul Wave Laguna LED 40 da 32 lt., sia perché al momento l'abbiamo trovato a un buon prezzo, sia perché non posso proprio permettermi di tenere in camera un acquario più grande, sia perché un domani (anche se auguro ai granchi una vita lunga e, spero, felice), mi piacerebbe dedicarlo a qualche caridina o, al massimo, a un betta; un altro punto a suo favore è il fatto che il filtro "peschi" piuttosto in basso, e quindi mi sembrerebbe più fattibile poter lasciare una zona emersa.
Inizio quindi con le prime domande (le altre ve le farò poi in seguito, visto che mi sono già dilungata fin troppo e che potrebbero essere superflue).
Pensate sia possibile dedicare a due granchi un acquario del genere (magari non questo, ma comunque solo 30 lt.)? Non è che lì dentro verrebbero un po' sacrificati e sarebbe quindi meglio trovare qualcuno che possa dar loro più spazio? Una persona totalmente inesperta, seppur volenterosa, potrebbe essere in grado di avviare e gestire un acquaterrario per questi animaletti (da quel poco che sono riuscita a reperire, non così "facili" come credevo) oppure sarebbe meglio affidarli a qualcuno di più esperto?
Grazie a tutti per le risposte!
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Saxmax
Amministratore

Re: Consigli per primo acquario per granchi Sesarma

Messaggio di Saxmax » 06/11/2016, 10:51

Da quello che ho capito dando una scorsa in giro, sono animali piuttosto complicati. Innanzitutto sono mangiatori di pesci, come tutti i granchi. Quindi assolutamente no insieme a pesci. Poi sono parecchio "litigiosi" quindi una vasca piccola potrebbe essere un problema. Sono "esperti in escapologia" quindi necessitano di vasche chiuse. Mangiano tutto, anche le piante, e vorrebbero acqua salmastra. Quindi una vasca piantumata è da escludere.. Inoltre tendono a stare nascosti di giorno e uscire a caccia di notte.

Sincero? Per me non è proprio l'animale ideale per un neofita, e se devo dirla tutta, non lo vedo proprio bene in acquario in assoluto. :-??

Se io dovessi fare un acquario per loro, farei un fondo di manado o sabbia fine (serve roba leggera e che non tagli, perché scavano). Molte rocce e legni per nascondersi, e qualche ciuffo di Vallisneria, sperando che regga. Cambi frequenti, purtroppo, con acqua lievemente salmastra (un cucchiaino di sale ogni 3 litri dovrebbe essere accettabile per tutti).
Con le rocce farei una terrazza da cui fare una cascatella per tenere l'acqua areata (pearling 0 con poche piante e col sale)..
Ma 30 litri secondo me son pochi.. :-??

Inizierei da 60 litri..
Questi utenti hanno ringraziato Saxmax per il messaggio:
cicerchia80 (06/11/2016, 11:20)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 06/11/2016, 13:41

Intanto grazie mille per la risposta.
Allora direi che aspetto anche qualche altro parere, ma, se fossero concordi con quanto mi hai scritto, mi sa che mi conviene cercare qualcuno che possa sicuramente occuparsene meglio di me e dare loro una sistemazione migliore (un 60 L non posso assolutamente permettermelo). Io poi magari cercherò di cimentarmi in questa nuova avventura con qualcosa di più semplice, magari con le Caridina come mi sarebbe piaciuto fare da anni.
Grazie ancora e buona domenica!
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 06/11/2016, 14:00

Cerco di essere utile... fondo ghiaia fine, anche sabbia va bene, si infangano quindi deve essere alto il substrato, piante poi vediamo, 30 litri se lungo 40 cm va bene per un singolo esemplare, anche due se ci sono abbastanza nascondigli, quindi direi che va bene, acqua salmastra, e ampia zona in superficie. Se ti impegni ce la fai, non sono facili ma nemmeno delicatissimi...tanto nel negozio sarebbero morti comunque .. quindi..
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 06/11/2016, 17:14

Grazie mille per la risposta!!!
Inizio a scrivere qualche idea, fermo restando che, se anche altri mi sconsigliano la cosa, forse sarebbe meglio non cimentarmi nell'impresa e pensare di più al benessere di queste bestioline.
Se l'acquario fosse quello preventivato, la lunghezza sarebbe 38 cm, quindi spero che 2 cm non facciano la differenza; di sicuro avevo già preso in considerazione di creare più nascondigli possibili (già nell'acquario in cui si trovano attualmente, uno ha preso possesso della grotta, l'altra di un buco sotto al tronco, così come si sono già spartiti le due zone emerse). Visto che al momento sembrano stare bene (hanno già fatto entrambi la muta una decina di giorni fa, e non hanno riportato conseguenze evidenti) e per ora non importunano ancora i pesci, preferirei fare le cose con calma e per bene.
Per l'allestimento qualche idea me l'ero fatta, ma, non capendoci niente, sicuramente ci sarà da correggere quasi tutto. Come hai scritto, anche io pensavo a un fondo a ghiaia fine, anche se mi piacerebbe scuro (ci sarebbe qualche problema per il colore?); cosa intendi per alto (quanti cm servirebbero?)? Il fondo deve essere inerte o avere qualche caratteristica? Penso che dipenda molto anche dalle piante che andrò a metterci, quindi inizio anche a elencare qualcosa al quale avevo pensato: Anubias e Anubias var. nana, una piccola Aegagropila linnaei (la scrivo qui anche se "scientificamente" non è una pianta propriamente detta), tanto muschio di Giava o di Singapore; queste le metterei sia perché da quanto ho capito non hanno particolari esigenze di luce e di nutrienti, sia perché ho visto che nell'acquario nel quale si trovano al momento sono le uniche piante che lasciano stare (con le altre si dilettano a "potarle", forse un po' troppo); le ultime due, soprattutto la terza, inoltre sono molto apprezzate: quando escono dai loro nascondigli passano il tempo a spiluccare in mezzo a queste e per reperire qualsiasi detrito si sia depositato in mezzo. Servirebbe però anche qualcosa a crescita rapida, giusto?
Per la zona emersa mi piacerebbe ricreare nell'angolo dietro a destra (a sinistra c'è il tubo del filtro) una rampa e una terrazza impilando ciottoli di fiume piatti, cercando anche di far sì che si formino degli spazzi occupabili tra i vari ciottoli; si potrebbe utilizzare qualcosa trovato in giro, verificando che non siano calcarei e lavandoli bene (magari bollendoli), o sarebbe meglio comprare tutto (magari anche rocce di altro tipo)? In tal caso c'è un modo per stabilizzarli meglio, magari incollandoli tra loro con una colla apposta o un silicone?
Dal lato opposto pensavo a un bel ramo abbastanza intricato in basso per fornire altri rifugi, e che possa in parte fuoriuscire per una seconda zona emersa; ci sono alcuni legni raccomandati?
Mi sarebbe anche piaciuta una roccia con tanti buchi, ma, momentaneamente, mi viene in mente solo il travertino, che però è calcareo (altrimenti non sarebbe così ;) ).
Altre domande: sempre se l'acquario fosse il Wave Laguna LED 40, questo avrebbe solo un filtro biologico e un'illuminazione fornita da 8 LED bianchi da 0,5W. Cos'altro dovrei preventivare di acquistare? La luce è sufficiente se metto piante non troppo esigenti? Devo comprare un termoriscaldatore o le temperature in casa (camera mia difficilmente scende sotto i 20°C) sarebbero sufficienti?
Per ora un'ultima cosa.
Acqua salmastra: da qualche parte ho letto che l'acqua non deve sempre essere salmastra, ma solo nei mesi estivi (per ricreare il loro ciclo naturale durante il quale si spostano verso il mare nel periodo della riproduzione); è corretto? Se così fosse non dovrebbe essere un problema fino a marzo; in ogni caso, è abbastanza facile rendere l'acqua salmastra? Basta solo comprare i sali per gli acquari marini e stare attenti alle giuste proporzioni quando li si mescola all'acqua di osmosi?
Mi scuso per l'infinità di domande, ma vorrei davvero schivare errori evitabili grazie ai giusti consigli.
Grazie ancora e buona domenica.

Bloccato