Ninfea lotus red

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

FedericoF
Ex-moderatore

Ninfea lotus red

Messaggio di FedericoF » 07/11/2016, 15:39

Ciao, mi è stata data come nelle foto in allegato. Me l'hanno regalata ma si è tenuto il bulbo principale. Può crescere lo stesso? Come mi comporto? Non l'ho interrata ancora, devo farlo?
Dalla foto son due piante, si dovrebbe capire. Secondo voi crescono lo stesso o serve il bulbo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Ninfea lotus red

Messaggio di FedericoF » 07/11/2016, 15:41

Rimangio ciò che ho appena detto. Guardando bene il bulbo ho notato una foglia nuova! Mi serve comunque il vostro aiuto, ditemi tutto ciò che sapete di questa pianta! Vi ringrazio già in anticipo ma questo è scontato, non avrei un acquario se non fosse per voi
cit.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 07/11/2016, 16:08

Lascia solo il rizoma fuori dal fondo, mettila in un punto dove prende parecchia luce, poi aspettiamo. :D
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 07/11/2016, 16:19

FedericoF ha scritto:Ciao, mi è stata data come nelle foto in allegato. Me l'hanno regalata ma si è tenuto il bulbo principale. Può crescere lo stesso? Come mi comporto? Non l'ho interrata ancora, devo farlo?
Dalla foto son due piante, si dovrebbe capire. Secondo voi crescono lo stesso o serve il bulbo?
Da quello che visto io è una pianta praticamente immortale, l'highlander degli acquari ... te la scordi, pensi sia morta e poi di colpo la vedi rinascere più bella di prima.

Quello che posso dirti io è che la pianta è il bulbo, non va interrato del tutto, potresti anche solo poggiarlo sul fondo ... ma la domanda è: hai o non hai il bulbo?
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
FedericoF (07/11/2016, 19:59)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 07/11/2016, 16:21

Nijk ha scritto:Quello che posso dirti io è che la pianta è il bulbo, non va interrato del tutto, potresti anche solo poggiarlo sul fondo ... ma la domanda è: hai o non hai il bulbo?
Non riesco a capirlo. Sicuramente uno dei bulbi non lo ho, dopo la levo e faccio la foto da fuori. Nel caso avessi il bulbo posso levare tutte le foglie?
cit.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 07/11/2016, 16:23

FedericoF ha scritto:Guardando bene il bulbo ho notato una foglia nuova!
Fotografa questo, da dove parte la nuova foglia che hai notato :-bd
FedericoF ha scritto:Nel caso avessi il bulbo posso levare tutte le foglie?
Si

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 07/11/2016, 16:23

ocram ha scritto:Lascia solo il rizoma fuori dal fondo
[-x [-x La lotus non ha rizoma, ma un bulbo che va interrato (ma cresce anche se resta fuori...).
Le piante senza bulbo crescono comunque.
E' rapidissima, quindi attento che non ti invada la vasca. E vuole molto ferro. Dal colore che ha in foto, ne vorrebbe ancora.
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 07/11/2016, 16:42

Paky ha scritto:
ocram ha scritto:Lascia solo il rizoma fuori dal fondo
[-x [-x La lotus non ha rizoma, ma un bulbo che va interrato (ma cresce anche se resta fuori...).
Le piante senza bulbo crescono comunque.
E' rapidissima, quindi attento che non ti invada la vasca. E vuole molto ferro. Dal colore che ha in foto, ne vorrebbe ancora.
Le foglie in foto non son cresciute da me.. Comunque non so se è la Red o la green e ho letto che solo quelle sommerse son rosse, quelle in superficie verdi.
Nijk ha scritto:Fotografa questo, da dove parte la nuova foglia che hai notato
Ora faccio
Non so se si nota ci sono due radici bianche verso il basso, da lì parte la foglia
Se non si capisce levo in secondo la pianta e faccio la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cit.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 07/11/2016, 16:52

Meglio ... fai una foto chiara fuori dalla vasca, il bulbo è facilmente riconoscibile, duro al tatto, sembra una piccola patata nera praticamente:

Immagine
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 07/11/2016, 17:04

Sorry. ^:)^
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Bloccato