Pulizia filtro

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

taita
star3

Pulizia filtro

Messaggio di taita » 09/11/2016, 12:47

Probabilmente altri prima di me hanno già aperto post simili ma ci provo ugualmente. Da quando ho riallestito il mio acquario, più di un anno fa ormai, non ho mai aperto il filtro per pulirlo \:D/ . La mia domanda/riflessione è questa....ogni quanto lo fate? (se lo fate) :-s , come procedete? Prendete una parte dell'acqua di acquario e mettete lì i materiali filtranti e i cannolicchi? Consigli sulla chiusura? *-:)
Grazie

roby70
Assistente Tecnico

Re: Pulizia filtro

Messaggio di roby70 » 09/11/2016, 12:51

taita ha scritto:La mia domanda/riflessione è questa....ogni quanto lo fate?
Il filtro è meglio non toccarlo.. normalmente si cerca di farlo solo quando la portata è troppo ridotta o quasi assente da rischiare che la pompa resti a secco.
Se è ancora sufficiente puoi lasciarlo così.
taita ha scritto:Prendete una parte dell'acqua di acquario e mettete lì i materiali filtranti e i cannolicchi? Consigli sulla chiusura?
Non so com'e' fatto il filtro ma in teoria dovresti riuscire a togliere spugne e lana di perlon senza toccare i cannolicchi che rimarrebbero in acqua nel filtro. La lana puoi sostituirla, le spugne basta sciacquarle in acqua dell'acquario; se ne hai più di una non farle tutte assieme ma una alla volta.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 09/11/2016, 12:55

Taita, se non è necessario non toccare niente...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

taita
star3

Messaggio di taita » 09/11/2016, 13:07

Risposta per entrambi, non c'è motivo per farlo, l'acquario va. diciamo che volevo sentire qualche parere visto che non l'avevo mai fatto nell'ultimo anno.
Grazie

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 09/11/2016, 13:51

Il saggio dice: quando stai per toccare qualcosa ma non sai perché : non farlo ma comprati un nuovo acquario :D
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 09/11/2016, 14:36

For ha scritto:Il saggio dice: quando stai per toccare qualcosa ma non sai perché : non farlo ma comprati un nuovo acquario :D
:)) :)) :))
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

taita
star3

Messaggio di taita » 09/11/2016, 14:42

For ha scritto:Il saggio dice: quando stai per toccare qualcosa ma non sai perché : non farlo ma comprati un nuovo acquario :D
=)) Mi ricorda un bel pò di cose, Frankenstein Junior e quel fumetto con l'investigatore con collaboratore cinese, di cui non ricordo il nome, ovviamente. Il loro avversario era un russo abile nei travestimenti.......forza....aiutatemi!

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 09/11/2016, 14:49

Immagine

taita
star3

Messaggio di taita » 09/11/2016, 14:52

Sini ha scritto:Immagine
bravissimo!!, era l'ispettore Nick Carter! :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 09/11/2016, 14:53

taita ha scritto: bravissimo!!, era l'ispettore Nick Carter! :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:
In certe cose non mi batte nessuno... :-bd

Bloccato