Strane escrescenze guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

AGD
star3

Strane escrescenze guppy

Messaggio di AGD » 10/11/2016, 12:46

Salve a tutti, è da poco più di un mese che ho allestito il mio primo acquario, che misura 60x30x30, ho fatto l'errore di inserire presto i pesci, ma ho provveduto a fare cambi d'acqua quando li vedevo più affaticati, perché pensavo al picco dei nitriti, ormai dopo un mese e mezzo circa dovrebbe essere passato, ma appena possibike farò i test per confermare.
Adesso il punto è che da una settimana a questa parte ho notato delr strane escrescenze, prima su una guppy dopo che ha partorito, però ho oensato che avendola presa da poco non avevo notato, adesso però sto notando questa escrescenza anche su altri guppy e su alcuni avannotti, mi sono morte due femmine dopo che ho rimosso prima del decesso, ma adesso ho notato che stanno affacciando anche sugli altri pesci.
Allego le foto della guppy che penso abbia introdotti il batterio penso.
Spero di aver scritto nella sezione giusta.
P.s. ho fatte già ricerche su cosa potrebbe essere ma purtroppo non ho trovato niente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: Strane escrescenze guppy

Messaggio di Jovy1985 » 10/11/2016, 13:25

Sono filamenti bianchicci oppure sembrano vermi?
:-

AGD
star3

Messaggio di AGD » 10/11/2016, 14:37

Mhh non sono prorpio bianchi, cioè quello sulla pinna dorsale è sul marroncino, quindi penso siano più dei vermi, mi ha dato quest'impressione.
Un avannotto ne ha uno proprio nella pinna caudale e mi sembra crescere meno degli altri, e qualcuno ha dei puntini bianchi.
Le due femmine che mi sono morte avevano questi filamenti, ma a differenza didi quella delle foto erano più fini e bianchi, ed una addirittura sembrava stesse squamando.
Ah un particolare che mi è venuto in mente, ho notato che fli avannotti pizzicano ofni tanto i pesci colpiti

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 10/11/2016, 15:59

ciao AGD e benvenuto su AF...appena hai un attimo passa in salotto a presentarti ;)

hai modo di isolare i pesciotti??nche in una bacinella di plastica stile samla con riscaldatore (procuri tutto dai cinesi a pochi euro)

io credo che bisognerebbe fargli dei bagni col sale a tutti quelli che presentano dei filamenti/muffa
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 10/11/2016, 16:17

Può essere chilodonella....ma anche Lernaea :-? Fai delle foto molto ravvicinate.
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
AGD (17/11/2016, 11:18)
:-

AGD
star3

Messaggio di AGD » 10/11/2016, 20:50

Mi riesce difficile fare le foto non sfocate, sono riuscito più o meno a prendere la parte infettata, e guardando in internet penso proprio sia lernaea.
Allego le foto, purtroppo quello che ho letto non è per niente bello, hai qualche consiglio da darmi?
P.s. nelka prima foto della coda della femmina penso si riesca a vedere, la seconda frontalmente c'è un naschio che ha quel filamento, potrebbe essere una larva? Ne ho notata una anche su un avannotto.

Grazie mille per l'aiuto :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

AGD
star3

Messaggio di AGD » 11/11/2016, 2:21

Ciao fernando89, scusa ho letto adesso il messaggio, comunque si avevo pensato di farlo, ma mi è mancato il tempo, spero di avere un po di tempo libero al più presto così mi presento :D

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 13/11/2016, 12:59

come va?

hai modo di isolare i guppy che presentano il problema?anche una vaschetta di plastica da 5-10 litri andrà benone :-?
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
AGD (17/11/2016, 11:18)

AGD
star3

Messaggio di AGD » 15/11/2016, 17:18

Ciao Fernando, ti rispondo adesso che posso, allora io ho fatto così:
Li ho messi in acqua con il sale, poi con una pinzetta ho rimosso le lerne e messi in vaschetta a parte, ma purtroppo forse ne avevano quakcuna quais invisibile, e sonoguardando riapparse, volevo chiederti, il procedimento che ho seguito va bene?
Ho notato anche che gli avannotti punzecchiano la coda dei maschi, che infatti soprattutto uno, l'hanno tutta rovinata.
E non so cosa fare, se non continuare così, ma mi semvra che la situazione non migliori, ma rimanga tale. :(

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/11/2016, 17:21

AGD ha scritto:Ciao Fernando, ti rispondo adesso che posso, allora io ho fatto così:
Li ho messi in acqua con il sale, poi con una pinzetta ho rimosso le lerne e messi in vaschetta a parte, ma purtroppo forse ne avevano quakcuna quais invisibile, e sonoguardando riapparse, volevo chiederti, il procedimento che ho seguito va bene?
Ho notato anche che gli avannotti punzecchiano la coda dei maschi, che infatti soprattutto uno, l'hanno tutta rovinata.
E non so cosa fare, se non continuare così, ma mi semvra che la situazione non migliori, ma rimanga tale. :(
a che concentrazione di sale li hai messi?quanti grammi a litro?

Bloccato