Pagina 1 di 1

Fobia dei graffi sul vetro, chi ne è affetto?

Inviato: 12/11/2016, 12:44
di Palmu
Come sempre mi capita con tutte le cose nuove anche stavolta sono costretto a combattere con la mia fobia di rovinarle anzitempo.
Stavolta il caso ha voluto che il nuovo acquario mi venisse consegnato già con qualche piccola imperfezione e per questo inconveniente mi è stato riconosciuto uno sconto sulla vasca del 30% ma l'incubo dei graffi mi attanaglia comunque pur sapendo che bene o male sono inevitabili (parlo di quelli piccoli, quasi impercettibili, ma per i "malati" come me ugualmente fastisiosi.
Quanti di voi sono affetti da questa sindrome?
Come sono messe a graffi le vostre vasche?

Re: Fobia dei graffi sul vetro, chi ne è affetto?

Inviato: 12/11/2016, 13:02
di FedericoF
Palmu ha scritto:Quanti di voi sono affetti da questa sindrome?
Come sono messe a graffi le vostre vasche?
Tutti credo.
La mia vasca è usata e ha molti graffi. Soprattutto su quello che nell'allestimento del tipo che la aveva era il "vetro dietro". Da me visibile perché esposta su due lati lunghi.

Se pulisci i vetri con lana di perlon, se usi la calamita ma non ci finisce sabbia su di essa, il problema graffi non si pone.
L'unica cosa è che spesso la gente la pulisce con oggetti che graffiano!
Quando una lametta per togliere le alghe verdi puntiformi sarebbe di gran lunga meglio di certe spugne e calamite che vengono usate.
Un po' di precauzioni e si dovrebbe riuscire a non graffiarla. Soprattutto se gestita stile "af" in cui pulire i vetri è spesso superfluo, o viene fatto una volta ogni 5 6 mesi.
Se prendi una vasca da qualcuno e questo puliva i vetri ogni settimana o ogni giorno, allora per forza qualche graffio ci scappa. Però di solito se gestita bene non si formano tante alghe sul vetro, anzi, spesso pochine.

Re: Fobia dei graffi sul vetro, chi ne è affetto?

Inviato: 12/11/2016, 13:13
di lucazio00
Da quando pulisco il vetro con una tessera di plastica il problema non mi si pone!
Il vetro rigato si risolve con l'ossido di cerio!