CO2 lieviti a gel: lista e dubbi montaggio

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

iPol85
star3

CO2 lieviti a gel: lista e dubbi montaggio

Messaggio di iPol85 » 13/11/2016, 10:09

Alla fine mi sono deciso di non acquistare al momento un sistema precofenzionato per erogare la CO2 in acquario e di provare invece con il fai-da-te.
Ho stilato una lista della spesa per quello che concerne il metodo di Lieviti a gel.
Premetto che non sono molto pratico con il fai-da-te, ma c'è sempre tempo per mettersi in gioco ed imparare. Lo dico giusto per pararmi la faccia nel caso dovessi fare delle domande banali.

1. Per la creazione dell'impianto mi è praticamente tutto chiare, la guida è molto esaustiva in merito, giusto il tubo da areatori da 6mm dove ce lo si procura? Sempre in negozi tipo OBI, Leroy Merlin oppure in quelli di acquaristica?

2. Si consiglia di inserire una valvola di sicurezza. Ho letto la guida sempre nella sezione Bricolage degli articoli di AF. Anche qui tutto abbastanza chiaro, però a quel punto se metto anche la valvola di sicurezza devo forare il tappo in due punti e quello per il pressacavo non va più fatto centralmente ma più laterale giusto?

3. Miscelatore: per questo accessorio ho grandissimi dubbi. Ho letto la guida di roberto, però mi sono sfuggite alcune cose non bene specificate.
- Quale pompa di CO2 dovrei acquistare o quali caratteristiche dovrei prendere in considerazione per la sua scelta?
- Nel filtro interno della Juwel c'è una spugna verde grossa che servirebbe come antinitrato, avendola avanzata posso utilizzare quella?
- La siringa da 60cc con beccuccio in plastica si prende in farmacia?

Online avrei trovato anche altre alternative al miscelatore, tipo questa: http://sclerato.blogspot.it/2004/09/cos ... i-CO<sub>2</sub>.html ma non saprei la differenza di funzionamento o se ci sono altre alternative.

Scusate il papiro! x_x

Marinescu
star3

Re: CO2 lieviti a gel: lista e dubbi montaggio

Messaggio di Marinescu » 13/11/2016, 10:41

2 metri di tubo in un pet-store costa sui 2 euro, non è tanto costoso. Quello nero a brico o obi sicuramente costa di più.
Per la valvola di sicurezza puoi aggiungere un raccordo a T,subito dopo uscita dalla bottiglia.Se fai due fori nel tappo, è difficile chiuderli ermetico.

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 13/11/2016, 11:29

Non so in base a cosa hai deciso ma hai scelto i due sistemi più scomodi :D

Per la CO2, il metodo più semplice nella costruzione ė:
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel)

Mentre il diffusore più efficiente e facile da creare ė il venturi.

Se li avevi già visti e scartati, non considerare il mio messaggio ;)

:-h
Chiamatemi Nio, AntoNio

"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."

iPol85
star3

Messaggio di iPol85 » 13/11/2016, 11:51

Marinescu ha scritto:2 metri di tubo in un pet-store costa sui 2 euro, non è tanto costoso. Quello nero a brico o obi sicuramente costa di più.
Per la valvola di sicurezza puoi aggiungere un raccordo a T,subito dopo uscita dalla bottiglia.Se fai due fori nel tappo, è difficile chiuderli ermetico.
Assolutamente no, il prezzo mi pare più che accessibile. Che raccordo a T dovrei utilizzare?
DxGx ha scritto:Non so in base a cosa hai deciso ma hai scelto i due sistemi più scomodi :D

Per la CO2, il metodo più semplice nella costruzione ė:
CO2 da lieviti per acquario (SENZA gel)

Mentre il diffusore più efficiente e facile da creare ė il venturi.

Se li avevi già visti e scartati, non considerare il mio messaggio ;)

:-h
Il venturi al momento l'ho scartato più che altro perché a me sembrava un pò laboriosa la sua costruzione e per il metodo a Lieviti con gel mi è stato consigliato il miscelatore. La damigiana rispetto la bottiglia la trovo più ingombrante e scomoda, ma penso sia puramente una questione di scelte personali a questo punto. :-)

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 13/11/2016, 11:56

iPol85 ha scritto:Il venturi al momento l'ho scartato più che altro perché a me sembrava un pò laboriosa la sua costruzione e per il metodo a Lieviti con gel mi è stato consigliato il miscelatore. La damigiana rispetto la bottiglia la trovo più ingombrante e scomoda, ma penso sia puramente una questione di scelte personali a questo punto. )
Ok ok, perfetto, nel dubbio ho preferito parlare ma a quanto pare hai fatto tutte le scelte ragionate :-bd
iPol85 ha scritto:Quale pompa di CO2 dovrei acquistare o quali caratteristiche dovrei prendere in considerazione per la sua scelta?
Puoi usare anche l'uscita del tuo attuale filtro. Altrimenti va bene una qualsiasi pompetta da pochi l/h, direi la meno costosa, magari che abbia l'uscita dell'acqua laterale.
iPol85 ha scritto:La siringa da 60cc con beccuccio in plastica si prende in farmacia?
Si :-bd
Chiamatemi Nio, AntoNio

iPol85
star3

Messaggio di iPol85 » 13/11/2016, 12:02

DxGx ha scritto:
iPol85 ha scritto:Il venturi al momento l'ho scartato più che altro perché a me sembrava un pò laboriosa la sua costruzione e per il metodo a Lieviti con gel mi è stato consigliato il miscelatore. La damigiana rispetto la bottiglia la trovo più ingombrante e scomoda, ma penso sia puramente una questione di scelte personali a questo punto. )
Ok ok, perfetto, nel dubbio ho preferito parlare ma a quanto pare hai fatto tutte le scelte ragionate :-bd
iPol85 ha scritto:Quale pompa di CO2 dovrei acquistare o quali caratteristiche dovrei prendere in considerazione per la sua scelta?
Puoi usare anche l'uscita del tuo attuale filtro. Altrimenti va bene una qualsiasi pompetta da pochi l/h, direi la meno costosa, magari che abbia l'uscita dell'acqua laterale.
iPol85 ha scritto:La siringa da 60cc con beccuccio in plastica si prende in farmacia?
Si :-bd
Hai fatto benissimo a sventagliarmi anche le altre proposte, sempre meglio poter valutare una soluzione in più piuttosto che restarne all'oscuro eheh... Siamo acquariofili illuminati noi! *-:)
Provo a cercare una pompa e poi ve la sottopongo a giudizio, giusto per non prendere delle sole.
Domani in farmacia vado con lista della spesa tra questo e PMDD =))

iPol85
star3

Messaggio di iPol85 » 13/11/2016, 12:32

Ecco, rileggendo meglio le guide mi è venuto un primo dubbio fondamentale. Per mettere la valvola di sicurezza @Jovy1985 (ciao classe :-bd ) consiglia chiaramente di utilizzare il suo metodo per la realizzazione del tappo.
In sostanza dovrei ritrovarmi con entrambi i fori come quello di destra con il solo tassello:
Immagine

Da entrambi faccio sporgere un pò di tubo al quale collegherò la valvola di sicurezza da una parte e deflussore a due vie dall'altra, senza mettere PG-7. Però il forbox per la regolazione lo mantengo sempre giusto?
Immagine

iPol85
star3

Messaggio di iPol85 » 13/11/2016, 16:15

Come pompa potrebbe andare?
Schermata 2016-11-13 alle 17.01.31.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

DxGx
Amministratore

Messaggio di DxGx » 13/11/2016, 16:22

iPol85 ha scritto:Come pompa potrebbe andare?
http://www.aquariumline.com/catalog/ask ... 15293.html
Si, potrebbe andar bene, ma se aveva l'uscita dell'acqua laterale era meglio, perchè lo devi attaccare così
Immagine
magari ce la fai lo stesso mettendo una curva.
iPol85 ha scritto:Però il forbox per la regolazione lo mantengo sempre giusto?
Eh si, se no come la regoli la CO2 :D
Chiamatemi Nio, AntoNio

iPol85
star3

Messaggio di iPol85 » 13/11/2016, 16:37

DxGx ha scritto:
iPol85 ha scritto:Come pompa potrebbe andare?
http://www.aquariumline.com/catalog/ask ... 15293.html
Si, potrebbe andar bene, ma se aveva l'uscita dell'acqua laterale era meglio, perchè lo devi attaccare così
Immagine
magari ce la fai lo stesso mettendo una curva.
iPol85 ha scritto:Però il forbox per la regolazione lo mantengo sempre giusto?
Eh si, se no come la regoli la CO2 :D
Questa dovrebbe andare meglio:
Schermata 2016-11-13 alle 17.02.40.png
Forse è pure la stesa che @roberto ha nel suo video.

Ehehehhe avevo premesso che avrei potuto fare domande banalmente scontate!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato