Pagina 1 di 1
Filtro 3Action Askoll
Inviato: 14/11/2016, 23:58
di Markollo
Ciao a tutti!
abbiamo appena allestito il nostro primo acquario tropicale e, una volta presentato sul forum, è saltato subito fuori l'interrogativo riguardo al reale beneficio dell'utilizzo di questi filtri a carboni attivi e resine da sostituire ogni 15gg...sono stati caldamente sconsigliati se non per filtrare l'acqua dopo uso di sostanze o medicine.. e al loro posto sfruttare la natura ed inserire un'altra pianta (a crescita veloce) insieme alle già presenti microsorum e anubias. Il fatto di sostituire un prodotto artificiale con uno naturale mi ispoira parecchio ma non vorrei creare squilibri..
Ora le mie domande sono 2:
-Andando a togliere il filtro 3 Action ed inserendo una nuova pianta (es. Egeria Densa), come faccio a capire se poi le cose girano tutte per il verso giusto? basterà una pianta?
-il filtro che ho appena sostituito, se lo tolgo, lo faccio asciugare e lo ripongo, sarà poi riutilizzabile in un eventuale necessità futura?
Grazie e buonanotte!
Re: Filtro 3Action Askoll SI o NO? meglio le piante?
Inviato: 15/11/2016, 6:31
di Diego
Markollo ha scritto:Andando a togliere il filtro 3 Action ed inserendo una nuova pianta (es. Egeria Densa), come faccio a capire se poi le cose girano tutte per il verso giusto? basterà una pianta?
Se togli solo le resine e i carboni attivi, il filtraggio biologico non viene intaccato.
Comunque puoi facilmente monitorare la situazione con gli appositi test per nitriti e nitrati. I primi devono restare a zero, qualsiasi valore superiore a zero dovrebbe tornarci rapidamente (in caso di nitriti presenti, controlla la respirazione dei pesci). I nitrati devono, al contrario, stare sopra lo zero; indicativamente tra i 10 e i 50 mg/l.
Markollo ha scritto:filtro che ho appena sostituito, se lo tolgo, lo faccio asciugare e lo ripongo, sarà poi riutilizzabile in un eventuale necessità futura?
Dipende, il filtro sicuramente sì. I carboni attivi e le resine dipende: se sono esaurite, sciacquarle non le riattiva
Re: Filtro 3Action Askoll
Inviato: 15/11/2016, 9:28
di Markollo
Fortuna vuole che i pesci non li abbiamo ancora inseriti..
oggi o domani prendiamo il test per i valori dell'acqua e vediamo com'è.. mercoledì inseriamo la pianta a crescita veloce e ripetiamo il test..
Il filtro a carboni+resine ha 24 ore di vita ...direi che è ancora buono allora..
Re: Filtro 3Action Askoll
Inviato: 15/11/2016, 11:32
di roby70
Markollo ha scritto:Il filtro a carboni+resine ha 24 ore di vita ...direi che è ancora buono allora..
Direi di si... le resine non servono sicuramente ma i carboni in caso di necessità si (anche se ti auguro ovviamente di non averne mai bisogno).
Re: Filtro 3Action Askoll
Inviato: 15/11/2016, 19:39
di Markollo
Rimosso il filtro a carboni!
Non me n'ero accorto sostituendo il primo, come da foto, sotto sì son formati dei depositi di materiale..penso sia in parte sporcizia della ghiaia e in parte delle piante inserite la scorsa settimana..
Domani andiamo a prendere la pianta... e facciamo il primo test dell'acqua... Egeria Densa o Ceratophyllum.. cosa mi consigliate?
Re: Filtro 3Action Askoll
Inviato: 15/11/2016, 20:20
di Diego
L'Egeria va bene coi pH un po' più acidi, il ceratofillo va bene con i pH verso il basico.
Ma se vuoi approfondire, c'è una sezione
Piante apposta

Re: Filtro 3Action Askoll
Inviato: 15/11/2016, 20:24
di Markollo
Diego ha scritto:L'Egeria va bene coi pH un po' più acidi, il ceratofillo va bene con i pH verso il basico.
Ma se vuoi approfondire, c'è una sezione
Piante apposta

Mmm beh allora direi che facciamo prima il test pH!
Re: Filtro 3Action Askoll
Inviato: 15/11/2016, 20:59
di roby70
Markollo ha scritto:Mmm beh allora direi che facciamo prima il test pH!
In primo acqaurio stavi pensando alle boraras che preferiscono pH acido...più che il test decidi che pesci vuoi mettere e di conseguenza chiedi consiglio di là come ti ha consigliato Diego

Re: Filtro 3Action Askoll
Inviato: 15/11/2016, 21:38
di Markollo

uhhh che ignorante che sono in materia!!
Ma mi stimola un sacco sta cosa...
Cmq sì Boraras ci piacciono parecchio e penso opteremo per questi pesci...