Macchie su Microsorum

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

For
Ex-moderatore

Macchie su Microsorum

Messaggio di For » 19/11/2016, 21:52

Ciao :)
Secondo voi da cosa dipendono questi fastidiose macchie che sfidano la mia bravura di fertilizzatore? (Era sarcastico, ci capisco ancora una cippa :D ).
La pianta è in ombra sotto al Limbobium e le macchie colpiscono indistintamente foglie nuove e vecchie.
La fertilizzazione è classica da PMDD, un po' contenuta per poca luce e no CO2.
La conducibilità rientra dopo ogni fertilizzazione.
Le altre piante crescono piano ma non manifestano carenze.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi diranno di... eliminarla :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Re: Macchie su Microsorum

Messaggio di Paky » 19/11/2016, 21:59

Potassio o ferro.... :-? Quando lo scopri me lo dici, che ha le macchie anche il mio...
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 20/11/2016, 2:38

Paky ha scritto:Potassio o ferro.... :-? Quando lo scopri me lo dici, che ha le macchie anche il mio...
il mio ha sempre le macchie nel periodo che fa nuovi getti dalla punta delle foglie...infatti le macchie spuntano solo nelle foglie dove agli apici nascono le piantine

se le piantine non vengono staccate noto che la foglia quasi marcisce liberando gli apici con le piantine per tutta la vasca, poi fa una nuova foglia :-?
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Paky (20/11/2016, 10:06)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 20/11/2016, 10:05

fernando89 ha scritto:
Paky ha scritto:Potassio o ferro.... :-? Quando lo scopri me lo dici, che ha le macchie anche il mio...
il mio ha sempre le macchie nel periodo che fa nuovi getti dalla punta delle foglie...infatti le macchie spuntano solo nelle foglie dove agli apici nascono le piantine

se le piantine non vengono staccate noto che la foglia quasi marcisce liberando gli apici con le piantine per tutta la vasca, poi fa una nuova foglia :-?
molto interessante... Adesso stacco tutte quelle maledette!
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 20/11/2016, 10:09

Paky ha scritto:
fernando89 ha scritto:

molto interessante... Adesso stacco tutte quelle maledette!
ottimo!così possiamo avere altre conferme :)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 20/11/2016, 10:37

In quella di For i sori non li vedo peró :-?
Stand by

For
Ex-moderatore

Messaggio di For » 20/11/2016, 11:25

cicerchia80 ha scritto:In quella di For i sori non li vedo peró :-?
Io avevo capito che i sori si presentassero così:
image.jpg
E se fosse una manifestazione dell'invecchiamento della pianta?
In effetti la mia ha cominciato a spargere sporangi ovunque anche se i sori non si vedono a occhio nudo :-?

Ps: se i mod ritengono spostate pure in piante, visto che non si parla di fertilizzazione :ymblushing:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Da piccolo avevo un acquario, ma nonostante cambiassi l'acqua tutti i giorni i criceti continuavano a morire 8-|

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 20/11/2016, 14:05

La foglia diventa nera perché ha dei sori o ne aveva.
Almeno da me era così.
Comunque non è detto che il microsorum vada all'ombra, ce ne son due tipi. In un caso potrebbe essere mancanza di luce.
Le foglie con i sori marciscono nel tempo, ma servono da nutrimento per i sori stessi. La pianta le abbandona.
Se tu togli quelle foglie assicurati che ci siano altre foglie nuove.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 20/11/2016, 14:21

Idem...

Forse facciamo prima a chiedere l'esatto opposto: chi ce l'ha bella, 'sta pianta, che valori ha?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 20/11/2016, 14:28

Sini ha scritto:
Idem...

Forse facciamo prima a chiedere l'esatto opposto: chi ce l'ha bella, 'sta pianta, che valori ha?
A me l'hanno regalata in stato pietoso, ora le foglie nuove che sta facendo son belle verdi ma quelle vecchie fan veramente schifo.. Vi farò sapere quando farà più foglie nuove.
Una volta sulla bettiera cresceva bene! Era sotto luce diretta ma fertilizzazione zero.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato