Eagle ha scritto:Che ne dite?
Tra le specie che hai indicato io ti consiglierei una coppia di Neoamprologus caudopunctatus, in linea di massima concordo con quello che ha specificato
glm2006italy, con i "laghi africani" aggiungo inoltre che si preferisce ragionare più sulle dimensioni della vasca ( lunghezza in particolare ) che sui litri.
Tuttavia un acquario di medie/piccole dimensioni può essere idoneo ad ospitare una piccola colonia di conchigliofili del tanganica, tenendo ben presente che però arriverai con molta facilità ad ottenere delle riproduzioni.
Eagle ha scritto:Per cambiare un pò dal solito asiatico o amazzonico pensavo di allestire un piccolo Tanganica, in pratica qualche roccia, fondo sabbioso e due piantine, tipo Vallisneria e Anubias per intenderci, oppure delle Cryptocoryne Balansae.
Per quanto riguarda l'allestimento ti basterà aggiungere solo dei gusci di lumaca ( io li trovo a pochi centesimi in sacchetti dai negozi cinesi ... reparto acquari ), il resto direi che va benissimo.
Eagle ha scritto:Come ben sapete, arrivando dai Betta, vorrei qualcosa di colorato, molto colorato
Eagle ha scritto:Altre idee?
Come colori con il Tanganica non siamo certamente ai livelli del Malawi, è bene specificarlo, soprattutto se parliamo di conchigliofili adatti al tuo progetto.
Oltre i Caudopunctatus secondo me potresti valutare inoltre altre due varietà del genere Neolamprologus, sempre dei piccoli conchigliofili quali i multifasciatus o i similis, ti consiglio, avendone la possibilità, di vederli dal vivo prima di decidere, sono pesci davvero molto belli ed interessanti, a cui le foto spesso non rendono giustizia.
Eagle ha scritto:Ultima cosa, nel caso con le alghe (non essendoci piante e visto che questi pesci non sono battitori di rocce) come ci si regola?
Non avrai grossi problemi sotto questo punto di vista, non essendoci piante ( ma anche come nel tuo caso non avendo piante esigenti ) non avrai necessità nè di fertilizzare e nè di disporre di luci particolarmente intense ... insomma un eventuale problema sarà di poco conto e facilmente gestibile.