Pagina 1 di 1
problemino popolazione planorbella e caridina
Inviato: 21/11/2016, 18:19
di fernando89
ciao ragazzi
nel mio 15 litri dedicato alle caridina red cherry ho aumentato da qualche tempo l alimentazione da 1 pasto settimanale a 2-3 (alterno pastiglie da fondo a verdura, mele ecc)
il mio intento era di favorire la riproduzione di entrambi ma si danno da fare solo le lumache
sono diventate moltissime...e quasi non fanno mangiare le caridina (si buttano sul cibo senza lasciare un angolo libero ai gamberetti)
soluzioni?ridiminuisco il cibo dopo che magari cerco di togliere un bel po di lumache?

Re: problemino popolazione planorbella e caridina
Inviato: 21/11/2016, 18:25
di Luca.s
Puoi ridurre il cibo sicuramente, in più, eventualmente, puoi togliere le lumache in eccesso.
La riproduzione delle Neocaridina non è fortemente e strettamente legata al cibo come per le lumache. Ma a tutti quei fattori che portano al benessere di quest'ultime.
Qualche piccolo cambio saltuario, aggiunta di qualche piccolo alimento proteico, buona ossigenazione dell'acqua e così via.
Anche la luce pare giochi un ruolo importante. Non sono così tanto convinto che esse amino l'ombra ma alle volte, tutt'altro.
Re: problemino popolazione planorbella e caridina
Inviato: 21/11/2016, 18:33
di fernando89
Luca.s ha scritto:puoi togliere le lumache in eccesso.

domani spaghetti alla francese?
Luca.s ha scritto:Qualche piccolo cambio saltuario, aggiunta di qualche piccolo alimento proteico, buona ossigenazione dell'acqua e così via.
forse l ossigenazione non è al massimo...comunque le femmine sono sempre piene di uova ed i piccoli non mancano..il problema é la muraglia di lumache sul cibo ogni volta
Luca.s ha scritto:Anche la luce pare giochi un ruolo importante. Non sono così tanto convinto che esse amino l'ombra ma alle volte, tutt'altro.
la vasca ha zone di luce e zone d ombra quindi nessun problema

Re: problemino popolazione planorbella e caridina
Inviato: 21/11/2016, 18:39
di Luca.s
fernando89 ha scritto:comunque le femmine sono sempre piene di uova ed i piccoli non mancano..il problema é la muraglia di lumache sul cibo ogni volta
E allora qual'è il problema?!
Se si riproducono bisogna dargli il tempo che vogliono!
Diminuisci il cibo e fatti due spaghetti aglio olio e Planorbella!!

Re: problemino popolazione planorbella e caridina
Inviato: 24/11/2016, 13:32
di GiovAcquaPazza
fernando89 ha scritto:dopo che magari cerco di togliere un bel po di lumache?
se hai problemi di sovraffollamento butta qua !!!
Re: problemino popolazione planorbella e caridina
Inviato: 25/11/2016, 19:31
di Scardola
A volte se le Red Cherry trovano cibo spontaneo gustoso, per loro, in vasca (alghette sui vetri, patine invisibili, vegetali in decomposizione) ho notato che non si buttano sul mangime. Aspetta che aumentano di numero, e intanto diminuisci le dosi.