Alla fine ho deciso di presentarla ora che è quantomeno un po' stabile anche se deve ancora finire di essere ripopolata.
Descrizione:
La vasca è sempre quella, 330 litri con dimensioni 120x50x60(h)
regalata da un amico a cui ho smontato il coperchio perchè la volevo aperta.
Data di avvio:
la vasca è stata avviata nel 2013, qui potete vedere la sua storia.
Sistema di filtraggio:
Il filtro è costituito da una lastra nera sul lato, era stato pensato uno scomparto per le spugne, uno per i canolicchi e il riscaldatore e uno per la pompa.
Io li ho modificati trasformando uno scomparto come contenitori di foglie e agenti acidificanti che oltre a mantenere basso il pH funge da base primaria per i vari microorganismi infatti finalmente dopo due anni son tornate le lumache infestanti e sono aumentati i vari nematodi e copepodi già presenti. Un altro scomparto è adibito a zona per loricaridi tenuto sempre al buio grazie a delle piante galleggianti. il terzo scomparto è diviso dagli altri da una griglia a maglia grossa con una spugna a maglia fine per evitare che gli avannotti finiscano tra le giranti di una piccola pompa a bassa potenza che uso per tenere l'acqua in movimento.
Sistema di illuminazione:
Dopo aver avuto per un lungo periodo le classiche CFL ho deciso di passare a lampade a LED, ho optato per lampade ad uso domestico e non strisce perchè da bravo vagabondo non volevo modificare i portalampada. L'effetto visivo è molto più piacevole, un po' presto per valutare la risposta delle piante che per ora non hanno avuto grossi cambiamenti se non una maggiore crescita delle emerse ma dubito dovuta alle luci.
Altri accessori:
E' presente un riscaldatore per mantenere una temperatura tra i 25 e i 27 gradi.
Manutenzione:
Attualmente non ho ancora fatto manutenzione, eseguo di tanto in tanto rabbocchi con demineralizzata. Aggiungo saltuariamente foglie di quercia ed acero rosso.
Fauna:
Attualmente è presente in vasca:
2 Apistogramma cacatuoides ver "Super Red"
22 Paracheirodon axelrodi (cardinale)
1 Ancistrus sp
2 Dicrossus filamentosus wild type "Orinoco"
E' previsto un aumento di fauna graduale nei prossimi tempi

Alimentazione:
Alimento con vivo secco e congelato, utilizzo principalmente:
Microgranuli come base di secco
Scaglie a base di aglio
Fakes all'artemia
Chironomus liofilizzati
White mosquito vivi (saltuariamente)
Red mosquito vivi (saltuariamente)
Scaglie per pesci rossi a base vegetale (raramente)
Nematodi vivi
Verdure bollite tra cui porro, carota, zucchina e patata.
Pastiglie da fondo per pesci onnivori (spesso visto che è il secco che preferiscono.
Cibo secco fai da te.
Vengono alimentati molto poco come quantità, una o due volte al giorno come frequenza attualmente perchè son tutti esemplari piuttosto giovani e son sempre presente avannotti. Spero di portarmi piano piano ad alimentare 3/4 volte a settimana.
Flora:
Egeria densa
Vallisneria americana
Myriophyllum aquaticum
Salvinia molesta
Ceratopteris cornuta
Ceratophyllum demersum (terrò una sola tra questa e l'Egeria devo solo vedere quale si adatta meglio, per ora lei.)
Fertilizzazione:
Attualmente solo stick saltuari in immersione.
Somministrazione della CO2:
Assente, la maggiorparte delle piante è galleggiante, la prende dall'aria.
Valori dell'acqua:
Indicativamente la vasca ha questi valori, mi affido ai pesci e alle piante per il controllo se ci sono modifiche.
pH 6/6.5
KH e GH sul 3-5
NO2- e NO3- assenti
Note:
Spesso utilizzo della sabbia mischiata ad acqua per avere un effetto "White water" tipico dei fiumi ad acque chiare.
Foto:
al momento ho solo il cellulare ma ho rimediato una macchina fotografica, quanto prima ne aggiungerò di decenti

[BBvideo 560,340][/BBvideo]