Aiuto! 3 Sorelle Betta in acquario appena avviato...

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Carghaez
star3

Aiuto! 3 Sorelle Betta in acquario appena avviato...

Messaggio di Carghaez » 23/11/2016, 13:16

Salve a tutti ragazzi! Ho dovuto spostare le 3 sorelle betta dalla vaschetta di plastica da 10 litri nell'acquario da 30L che ho appena avviato.

Il fondo è composto da quella strana pietrolina blu/nera (questo mi ritrovavo a casa, non avevo altro per poter fare il fondo :( ) e quella pietra lavica che ho bollito prima di inserirla.

L'acqua è totalmente acqua di RO e la temperatura del termostato è settato a 27°.

Ho inserito una piccola pompa di movimento per aiutare l'acqua a riscaldarsi più facilmente e delle piantine di Vallisneria spiralis che avevo tolto una decina di giorni fa dall'acquario principale causa allelopatia.

Infine ho inserito i pesci (dopo neanche 10 minuti dall'allestimento, ero in fase critica perchè la vaschetta si è rotta)

Lo so, è venuto una cacata ma la rottura della vaschetta mi ha messo in crisi e ho dovuto fare tutto in fretta e furia questa notte. Stamattina ho fatto queste foto ai betta e all'allestimento, ho anche dato da mangiare un pizzico di mangime per ciclidi/caracidi a granuli che ho acquistato per gli apistogramma cacatuoides e se lo sono mangiato tranquillamente.

Come devo comportarmi adesso? Ho bisogno di un filtro biologico/meccanico? :-s sono alla frutta! Questo imprevisto non ci voleva proprio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Re: Aiuto! 3 Sorelle Betta in acquario appena avviato...

Messaggio di cicerchia80 » 23/11/2016, 13:36

Carghaez ha scritto:L'acqua è totalmente acqua di RO
tutta!?...perchè :-\

Keep calm,correggi quell'acqua,ma ad un quarto di bicchiere la volta,e recupera un pó di egeria dalla vasca ammiraglia,se prendi un pó d'acqua da li forse è meglio....attuale pH?
Stand by

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 23/11/2016, 14:11

cicerchia80 ha scritto:
Carghaez ha scritto:L'acqua è totalmente acqua di RO
tutta!?...perchè :-\

Keep calm,correggi quell'acqua,ma ad un quarto di bicchiere la volta,e recupera un pó di egeria dalla vasca ammiraglia,se prendi un pó d'acqua da li forse è meglio....attuale pH?
Perchè ho problemi di sodio a casa, preferisco prendere l'acqua in bottiglia in caso e fare un cambio al 20% con quella :)

Che valori deve avere l'acqua?

Il pH non lo so quant'è, stasera lo controllo

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/11/2016, 16:45

Carghaez ha scritto:Perchè ho problemi di sodio a casa, preferisco prendere l'acqua in bottiglia in caso e fare un cambio al 20% con quella

Che valori deve avere l'acqua?

Il pH non lo so quant'è, stasera lo controllo
perdonami l'OT ma è dovuto :)

sai perchè sulla demineralizzata c'è scritto....non adatta ad uso umano?

Perchè l'acqua è un solvente,e priva di sali diluerebbe i nostri,ed in questo caso quelli dei pesci

Quindi meglio il sodio!
Per quanto puoi averne nell'acqua,sara dannoso per le piante ma non per i pesci,cerca di portarti almeno ad un GH 5-6..ma molto gradualmente
Stand by

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 23/11/2016, 16:59

cicerchia80 ha scritto:Per quanto puoi averne nell'acqua,sara dannoso per le piante ma non per i pesci,cerca di portarti almeno ad un GH 5-6..ma molto gradualmente
azz... aspettate un attimo però, loro venivano da una vaschetta dove il GH e il KH erano superiori a 10-12! @-) li sto ammazzando?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/11/2016, 17:06

Carghaez ha scritto:azz... aspettate un attimo però, loro venivano da una vaschetta dove il GH e il KH erano superiori a 10-12! li sto ammazzando?
piú con sti sbalzi =))

stai sereno.......cerca di stare al pH neutro e basta,KH e GH diventano relativi
Stand by

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 23/11/2016, 19:47

Oddio ragazzi non so cosa fare! Sono troppo nel panico! :-\

2 dei 3 betta stanno pian piano perdendo colore! Cosa significa? Stanno diventando bianchi! In uno di questi due il bianco è davvero molto accentuato!

Cosa posso fare?? Stanno morendo? Sono malati??

Non è che non sono abituati alla temperatura alta? Loro sono nati e hanno vissuto sempre senza termostato, con acque fredde e dure! GH e KH erano sempre altissimi, ora sono con acqua di RO e temperature a 26-27°!

:-?? #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 24/11/2016, 1:06

Adesso sembra essere tornato del suo colore....

Ragazzi domani prendo 12L di acqua in bottiglia e faccio un cambio!

Ma il filtro biologico non serve? Che filtro mi consigliate di acquistare?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/11/2016, 1:14

Carghaez ha scritto:Adesso sembra essere tornato del suo colore....

Ragazzi domani prendo 12L di acqua in bottiglia e faccio un cambio!

Ma il filtro biologico non serve? Che filtro mi consigliate di acquistare?
ma cambia qualche litro con la tua intanto!!! Ti ho strspiegato sopra che la RO pura non vá bene per gli esseri viventi :-!!!
Stand by

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 24/11/2016, 1:26

Fai come ti ha detto Vittorio...

Cambia l'acqua, a piccole dosi e lentamente, prendendola dalla tua vasca principale, i valori per i Cacatuoides vanno più o meno bene per i Betta.
Abbassa la temperatura di un grado al giorno fino a stabilizzarla a 24, per il momento, poi vediamo.

Ormai i betta sono in vasca, quindi non aggiungere un filtro (dovresti farlo maturare e via discorrendo).
Togli quella pietra lavica, è troppo grossa per quella vasca e dobbiamo utilizzare lo spazio per delle piante fitodepurative. Piuttosto spaccala e utilizzeremo dei pezzi per fissare alcune piante.

Inserisci l'Egeria Densa subito.
Poi vedremo come allestire la vasca, passo dopo passo.
Non farti prendere dal panico, non c'è motivo. ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Bloccato