Salve, oggi pomeriggio dovrebbero arrivarmi le piante per il 90lt. sono principalmente alcune varietà di vallisneria che pianterò sul fondo poi due microsorum che legherò ad un legno e qualche anubias anche loro da legare al legno. inoltre mi deve arrivare qualche stelo di egeria che pensavo di lasciare galleggiante e poi una volta ambientata e cresciuta provvederò a piantare lateralmente. Purtroppo non ho trovato moltissima scelta e quindi mi sono dovuto accontentare di solo 4 specie.
Quello che volevo sapere è come comportarsi con le radici delle piante: avevo letto che prima di interrare le valli vanno accorciate e tagliate alla base le foglie più sciupate, è giusto?
anche per l'anubias e il microsorum vanno accorciate le radici?
Poi altra domanda: il fotoperiodo da quanto lo faccio partire e ogni quanto tempo aumento?
Gli stick npk per la valli li metto subito o aspetto qualche giorno? e anche la fertilizzazione con pmdd quando posso cominciarla?
Graizie =)
Nuove Piante in arrivo: numerosi dubbi
-
-
Profilo Completo
- Scardola
-
Profilo Completo
Re: Nuove Piante in arrivo: numerosi dubbi
Per l'Anubias e il Microsorum posso risponderti io: puoi anche lasciare le radici lunghe, soprattutto l'Anubias che mi danno l'idea che è meglio non tagliarle. Io quando le ho prese o ripiantate le ho lasciate lunghe e mai avuto problemi.
Per la Vallisneria non so.
Per il fotoperiodo, puoi partire da 5 ore e aumentare di mezz'ora a settimana (o anche ogni 5 giorni). Per la fertilizzazione, io la uso molto blanda ma con tutte le piante, comprese quelle in vaso, si aspetta sempre almeno un paio di settimane che comincino a riprendersi dal "travaso". Anche in acquario le piante ci mettono un paio di settimane circa ad ambientarsi, aspetta prima di fertilizzare.
Per la Vallisneria non so.
Per il fotoperiodo, puoi partire da 5 ore e aumentare di mezz'ora a settimana (o anche ogni 5 giorni). Per la fertilizzazione, io la uso molto blanda ma con tutte le piante, comprese quelle in vaso, si aspetta sempre almeno un paio di settimane che comincino a riprendersi dal "travaso". Anche in acquario le piante ci mettono un paio di settimane circa ad ambientarsi, aspetta prima di fertilizzare.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
-
-
Profilo Completo
Re: Nuove Piante in arrivo: numerosi dubbi
Capito. Per il momento allora le lascio così e ogni 7 gg incremento il foto perido