Nuove Piante in arrivo: numerosi dubbi

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Bloccato
niccolinifr
star3

Nuove Piante in arrivo: numerosi dubbi

Messaggio di niccolinifr » 24/11/2016, 10:06

Salve, oggi pomeriggio dovrebbero arrivarmi le piante per il 90lt. sono principalmente alcune varietà di vallisneria che pianterò sul fondo poi due microsorum che legherò ad un legno e qualche anubias anche loro da legare al legno. inoltre mi deve arrivare qualche stelo di egeria che pensavo di lasciare galleggiante e poi una volta ambientata e cresciuta provvederò a piantare lateralmente. Purtroppo non ho trovato moltissima scelta e quindi mi sono dovuto accontentare di solo 4 specie.
Quello che volevo sapere è come comportarsi con le radici delle piante: avevo letto che prima di interrare le valli vanno accorciate e tagliate alla base le foglie più sciupate, è giusto?
anche per l'anubias e il microsorum vanno accorciate le radici?
Poi altra domanda: il fotoperiodo da quanto lo faccio partire e ogni quanto tempo aumento?
Gli stick npk per la valli li metto subito o aspetto qualche giorno? e anche la fertilizzazione con pmdd quando posso cominciarla?
Graizie =)

Scardola
Moderatore Globale

Re: Nuove Piante in arrivo: numerosi dubbi

Messaggio di Scardola » 25/11/2016, 19:25

Per l'Anubias e il Microsorum posso risponderti io: puoi anche lasciare le radici lunghe, soprattutto l'Anubias che mi danno l'idea che è meglio non tagliarle. Io quando le ho prese o ripiantate le ho lasciate lunghe e mai avuto problemi.

Per la Vallisneria non so.

Per il fotoperiodo, puoi partire da 5 ore e aumentare di mezz'ora a settimana (o anche ogni 5 giorni). Per la fertilizzazione, io la uso molto blanda ma con tutte le piante, comprese quelle in vaso, si aspetta sempre almeno un paio di settimane che comincino a riprendersi dal "travaso". Anche in acquario le piante ci mettono un paio di settimane circa ad ambientarsi, aspetta prima di fertilizzare.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

niccolinifr
star3

Re: Nuove Piante in arrivo: numerosi dubbi

Messaggio di niccolinifr » 28/11/2016, 23:11

Capito. Per il momento allora le lascio così e ogni 7 gg incremento il foto perido

Bloccato