conducibilità a 1300

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

pippove
star3

conducibilità a 1300

Messaggio di pippove » 24/11/2016, 17:47

Ho misurato la conducibilità nel 100 litri e con mia sorpresa ho trovato 1300 µS/cm dopo aver cambiato 25 litri di acqua osmotica.
Le piante non sono in blocco crescono tranquillamente, che faccio cambio altri 25 litri o lascio tutto come sta?
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

GiovAcquaPazza
star3

Re: conducibilità a 1300

Messaggio di GiovAcquaPazza » 24/11/2016, 17:51

pippove ha scritto:Le piante non sono in blocco crescono tranquillamente, che faccio cambio altri 25 litri o lascio tutto come sta?
cosa vuoi fare, un acquario marino ??

A me sembra davvero troppo, sicuro del conduttivimetro ? e della Ro sei sicuro ??

Se hai risposto si alle domande precedenti, hai buttato in vasca una quantità di fertilizzanti buona per rinverdire il lago di Garda, io andrei di cambi ma non con sola Ro, devi mettere acqua "normale" altrimenti sballi tutte le durezze.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

pippove
star3

Messaggio di pippove » 24/11/2016, 17:56

il conduttivimetro nell'acquario grande segna 600 quindi presumo che vada bene.
Può essere che l'akadama o qualche sasso rilasci carbonati in vasca e quindi salga la conducibilità? con il fertilizzante non credo di aver esagerato mi sono comportato come al solito.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 24/11/2016, 17:58

pippove ha scritto:Può essere che l'akadama o qualche sasso rilasci carbonati in vasca e quindi salga la conducibilità?
l'akadama non dovrebbe, i sassi potrebbero. Ma hai misurato anche KH e GH ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 24/11/2016, 18:00

Bisogna vedere a cosa è dovuta quella conducibilità. Può essere, ad esempio, che sia dovuta al potassio, che è comunque ben tollerato. Se invece fosse dovuta ad altro, bisogna indagare.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 24/11/2016, 18:03

Se nel fondo ci sono molti depositi che non accennano a essere smaltiti secondo me oltre a cambiare un parte d'acqua potresti sifonare dove vedi maggiori accumuli.
cosa vuoi fare, un acquario marino ??
Guarda che si sono ambienti d'acqua dolce decisamente più conduttori.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 24/11/2016, 18:09

MatteoR ha scritto:Se nel fondo ci sono molti depositi
intendi di melma o polveri varie (carbonato di calcio o altre cose ) ?
MatteoR ha scritto:Guarda che si sono ambienti d'acqua dolce decisamente più conduttori
considerando che quella del mare ha una conducibilità media di 56 mS/cm , sono curioso

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 24/11/2016, 18:17

GiovAcquaPazza ha scritto:MatteoR ha scritto:
Guarda che si sono ambienti d'acqua dolce decisamente più conduttori

considerando che quella del mare ha una conducibilità media di 56 mS/cm , sono curioso
Dicevo dei 1300 µS/cm. E' ancora distante dai 56 000 del mare :D

Alcuni ambienti d'acqua dolce possono arrivare a varie migliaia, comunque.
GiovAcquaPazza ha scritto:intendi di melma o polveri varie (carbonato di calcio o altre cose ) ?
Di tutto...
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 24/11/2016, 18:20

MatteoR ha scritto:Di tutto...
allora aspetto la sua risposta...nella mia vasca da 80, vuota, litri ho molta melma e la conducibilità è salita parecchio

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 24/11/2016, 18:46

GiovAcquaPazza ha scritto:
MatteoR ha scritto:Di tutto...
allora aspetto la sua risposta...nella mia vasca da 80, vuota, litri ho molta melma e la conducibilità è salita parecchio
Eh sì per forza.. Son nutrienti disciolti. Occhio che non sempre le piante si bloccano con la conducibilità alta. Più che altro i pesci, se stan bene allora non toccherei, o toccherei molto gradualmente.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bloccato